USA: il golpista boliviano Camacho duramente contestato

Il neonazista boliviano Luis Camacho ha subito una dura contestazione nella città di New York, dove dopo aver discusso tranquillamente di democrazia con il Segretario Generale dell’OSA, l’ineffabile Luis Almagro, era stato invitato a un dibattito dal think thank Inter-American.

L’idilliaca conversazione del nazista ultracattolico boliviano è stata interrotta dagli attivisti di Codepink.

La giornalista Anya Parampil di The Grayzone è riuscita ad avvicinare Camacho, chiedendogli se si definisce un fascista, prima che la sicurezza bloccasse gli accessi a attaccasse fisicamente gli attivisti di Codepink.

Il nazista boliviano ha risposto con un sorriso alla domanda della giornalista. Ma il suo profilo è davvero inquietante.

Circa un mese fa, nei giorni in cui si consumava il golpe contro Evo Morales scrivevamo: «A capo dell’ala più dura del golpisti dei golpisti boliviani c’è un personaggio forse poco conosciuto alle nostre latitudini, quanto cinico e inquietante. Parliamo di Luis Camacho. Cattolico però anche molto vicino alle chiese evangeliche, l’estremista che ha promesso di «riportare Dio nel Palacio Quemado».

«Camacho è il proprietario del Grupo Empresarial Nacional Vida S.A., che possiede investimenti diretti o indiretti in società come Conecta, Tecorp, Xperience, Fenix Seguros, nonché Nacional Seguros Vida, della Metropolitan Clinic of the Americas project. È stato documentato che alcuni di quegli investimenti sono coinvolti nello scandalo dei cosiddetti “Panama Papers”, dove sono raccolti i dati sull’evasione valutaria nei paradisi fiscali centroamericani.

Oltre ad essere un uomo d’affari e un leader politico, è anche un avvocato, ha 40 anni e si vanta del suo fondamentalismo religioso. Sembra voler imitare il presidente brasiliano Jair Bolsonaro – fascioliberista come lui – un cattolico che è riuscito a stringere un’alleanza con i settori evangelici fondamentalisti – infatti, ha avuto un incontro a maggio di quest’anno con il ministro degli esteri brasiliano Ernesto Araújo a Brasilia, secondo quanto racconta il magazine brasiliano Revista Fórum.

I Camacho hanno legami politici con il fuggitivo Branko Marinkovic, che si rifugiò in Brasile nel 2010, dopo aver ricevuto accuse di sedizione e separatismo a Santa Cruz per aver organizzato e finanziato una banda armata che cercava l’indipendenza dei dipartimenti di Santa Cruz, Beni, Pando e Tarija. Comandata da un altro croato-boliviano: Eduardo Rózsa Flores.

Camacho rappresenta quei settori che vogliono aumentare i loro privilegi in Bolivia e sono andati troppo oltre. Il colpo di Stato contro Evo Morales è un viaggio di sola andata nel peggio del passato, in quei tempi, che si sperava superati, della dottrina della sicurezza nazionale emisferica».

Risulta incredibile come nel mondo alla rovescia in cui siamo costretti a vivere un personaggio oscuro come Camacho possa presentarsi al mendo come un sincero democratico, quando in realtà di tratta di un neonazista con un evidente ruolo prominente in un golpe.

Evidentemente le colpe ricadono su quei media che non fanno il loro lavoro ma sono proni a interessi economici, strategici e geopolitici ben precisi. Da rintracciare, senza tema di smentite, in quel di Washington.

A far riflettere, infine, è la mancanza di qualsivoglia condanna o indignazione laddove si palesa il fascismo, quello vero, quando invece si organizzano crociate contro un ritorno del fascismo assolutamente virtuale.

https://www.lantidiplomatico.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.