VIII Congresso dell’organizzazione: dal 16 al 19 aprile 2021

Il XI Plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba si è svolto nel pomeriggio di ieri, giovedì 19, con il suo Primo Segretario, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz alla guida.


Nella riunione –alla quale ha partecipato anche  il Presidente della Repubblica e membro del Burò Politico, Miguel Díaz-Canel Bermúdez-, il Secondo Segretario del Comitato Centrale, José Ramón Machado Ventura, ha annunciato la celebrazione del VIII Congresso dell’Organizzazione ed ha offerto dettagli sui preparativi per questo appuntamento che si realizzerà dal 16 al 19 aprile del 2021.

I membri del Comitato Centrale hanno conosciuto inoltre la relazione sui risultati dell’implementazione delle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione durante il 2019.

Sul  tema, il membro del Burò Politico del Partito, Marino Murillo Jorge, capo della Commissione Permanente per l’Implementazione e Sviluppo , ha spiegato che dal VI Congresso ad oggi sono state approvate un totale di 216 politiche e misure, e tra queste 16 nell’anno in corso.

Tra queste decisioni ha citato quelle riferite al perfezionamento dell’impresa statale socialista e delle organizzazioni superiori della Direzione delle Imprese; il rafforzamento delle Giunte di Governo, il protagonismo della scienza, la tecnologia e l’innovazione e il seguito delle misure approvate in relazione alla dinamica demografica.

La complessa situazione economica acuita negli ultimi mesi – ha valutato Murillo Jorge -, non può trasformarsi in un fattore per rallentare questi processi ma, al contrario esige imprimere un più forte impulso all’attualizzazione del modello economico e sociale, per eliminare i problemi che esistono ancora nello sviluppo delle forze di produzione e dell’efficienza.

Ha considerato che è importante rafforzare il ruolo rettore e guida dei documenti  programmatici approvati dal Partito e usarli come base nel lavoro quotidiano.

Nella giornata sono state date le informazioni sui principali aspetti del Piano dell’ Economia e degli indici del Bilancio dello Stato per il 2020.

Questi documenti esposti dai ministri d’ Economia e Pianificazione, Alejandro Gil Fernández, e di Finanze e Prezzi, Meisi Bolaños Weiss,  saranno presentati oggi ai deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, tenendo le conclusioni, ha convocato a continuare a lavorare con ottimismo, affrontando ogni tipo d’ostacolo. Possiamo  resistere a tutto quello che verrà, ma per farlo dobbiamo essere preparati.

«Continuiamo ad avanzare, ha assicurato il Generale d’Esercito, amministrando bene le risorse che abbiamo e facendo del risparmio una battaglia quotidiana da una punta all’altra dell’Isola».

«Di fronte alle minacce del nemico ha segnalato Raúl, ognuno dal suo quartiere, dalla sua comunità, dev’essere pronto per andare a combattere e fare sua quella frase che abbiamo detto quando è morto il Comandante in Capo della Rivoluzione cubana: “Io sono Fidel!”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.