Cronologia – dicembre 2019

Il Presidente si congratula con le Forze Armate Rivoluzionarie
2.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con le Forze Armate Rivoluzionarie (FAR) nell’anniversario della loro fondazione. Nel suo account nella rete sociale Twitter, il Capo dello Stato ha scritto: “2 dicembre 1956: il Granma arrivò, i suoi 82 uomini entrarono e nacque l’Esercito Ribelle, embrione delle Forze Armate Rivoluzionarie, delle nostre truppe dignitose e dei loro capi, ufficiali e soldati, scudo invincibile della Patria”.

Omaggio nel cimitero patrimoniale di Cuba allo storico sbarco
2.12 – Offerte floreali a nome del primo segretario del Partito Comunista, generale dell’Esercito Raúl Castro, del Presidente Miguel Díaz-Canel, e del popolo cubano, sintetizzano oggi l’omaggio si Santiago de Cuba per il 63° anniversario dello sbarco dello yacht Granma. Nel momento in cui si celebra anche la nascita delle Forze Armate Rivoluzionarie, questa cerimonia alla presenza delle principali autorità della provincia e con una rappresentanza dei santiagueros è arrivata, nel cimitero patrimoniale di Santa Ifigenia, ai monumenti funerari dell’Eroe Nazionale, José Martí e del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro.

Díaz-Canel si congratula con i medici per la Giornata della Medicina Latinoamericana
3.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i medici dell’isola caraibica in occasione della celebrazione della Giornata della Medicina Latinoamericana. “I nostri medici di tutti i giorni. A tutto il nostro personale sanitario, orgoglio e forza della nazione all’interno e all’esterno dei confini: congratulazioni per la Giornata della Medicina Latinoamericana”, ha scritto il Presidente nella rete sociale Twitter.

Studenti celebrano a Cuba la Giornata della Medicina Latinoamericana
3.12 – Studenti di oltre 80 paesi celebrano oggi a Cuba la Giornata della Medicina Latinoamericana, una professione che sognano di praticare con umanità, con solidarietà, con impegno per la salute e la vita delle persone. Secondo questi principi sono formati gli studenti della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), che in questi 20 anni ha laureato un totale di 29.736 giovani di tutto il mondo, 6.848 di questi hanno frequentato corsi di Medicina Generale Integrale e di loro 2.135 hanno realizzato altre specialità mediche, tutti a Cuba.

Cuba con Fidel Castro nella memoria tre anni dopo la sua sepoltura
4.12 – Come tre anni fa, quando le ceneri di Fidel Castro sono state sepolte nel cimitero patrimoniale di Santa Ifigenia, a Santiago de Cuba, oggi la marcia popolare ritorna lungo la Avenida Patria dalla Piazza della Rivoluzione Antonio Maceo. Migliaia di santiagueros di diverse generazioni cammineranno fino al cimitero, dove saranno deposti fiori freschi davanti al monolite che custodisce le sue spoglie, a nome del Primo Segretario del Partito Comunista, Generale dell’Esercito Raúl Castro, del Presidente Miguel Díaz Canel e del popolo di Cuba.

Diaz-Canel incolpa gli Stati Uniti per la situazione di convulsione in America Latina
4.12 – Il Presidente cubano Miguel Diaz-Canel, ha oggi accusato gli Stati Uniti e le oligarchie reazionarie dell’instabilità politica e sociale in America Latina, con proteste popolari in diversi paesi contro il neoliberismo. Il Presidente cubano ha anche affermato nelle reti sociali che il suo paese non si attiene a sanzioni, minacce né calunnie da parte del Governo degli Stati Uniti.

Nuove azioni degli Stati Uniti sono definite a Cuba come pratiche da gangster
4.12 – Martedì scorso il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha definito le recenti azioni degli Stati Uniti per impedire l’ingresso di carburante a Cuba come pratiche da gangster di minaccia e punitive e ha confermato che l’isola continuerà a lottare. In una pubblicazione su Twitter, il Ministro degli Affari Esteri cubano ha denunciato che i meccanismi unilaterali di Washington per bloccare la fornitura di petrolio alla nazione caraibica sono azioni illecite non convenzionali con questo obiettivo.

L’Ambasciatore di Cuba ribadisce la solidarietà con la Palestina
5.12 – L’Ambasciatore cubano in Libano, Alexander Pellicer, ha ribadito oggi a Beirut il sostegno del paese caraibico alla Palestina, dopo aver partecipato a una cerimonia in occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il popolo di questa nazione araba. Noi rivoluzionari abbiamo il dovere morale e l’impegno di esigere e di continuare la battaglia per uno Stato palestinese indipendente e sovrano con capitale Gerusalemme Est e con i confini prima del giugno 1967, ha detto il diplomatico a Prensa Latina.

Díaz-Canel: per quasi 60 anni Cuba ha salvato vite in 164 paesi
6.12 – Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha ribadito oggi che gli specialisti del settore sanitario dell’isola caraibica hanno salvato vite in 164 paesi per quasi 60 anni. “I poveri della terra salvati o curati da oltre 400.000 collaboratori sanitari cubani in 164 nazioni per quasi 60 anni: verità inconfutabile contro le infamie dell’impero”, ha detto il leader delle Antille nel suo account Twitter.

Il Presidente di Cuba rattristato per la morte di un importante rivoluzionario
6.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha lamentato oggi la scomparsa fisica dell’eccezionale rivoluzionario Faure Chomón. “E’ morto il Comandante dell’Esercito Ribelle Faure Chomón Mediavilla. Le nostre condoglianze alla sua famiglia. Ricorderemo la sua eredità rivoluzionaria”, ha scritto Díaz-Canel nel suo account Twitter.

La Russia continuerà a sostenere il piano di sviluppo di Cuba
6.12 – L’Ambasciatore della Russia a Cuba, Andrei Guskof, ha detto giovedì a Guantánamo che il suo paese continuerà a sostenere il piano di sviluppo di Cuba attraverso la collaborazione in varie aree di impatto economico per la più grande delle Antille. Il più alto rappresentante della diplomazia russa sull’isola ha detto che questa cooperazione è fatta principalmente in investimenti finalizzati allo sviluppo energetico, in ferrovie e nella riparazione di impianti metallurgici, oltre alla partecipazione della potenza eurasiatica in altri progetti congiunti con organizzazioni internazionali.

Cuba è una nazione con molta cultura, dice la direttrice dell’UNESCO
6.12 – Cuba è una nazione di molta cultura, ha detto la direttrice generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), Audrey Azoulay, all’inaugurazione del 41° Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano, che si svolge oggi a La Habana. La Azoulay ha espresso i suoi ringraziamenti al direttore della manifestazione, Iván Giroud, e al Ministro della Cultura di Cuba, Alpido Alonso, per averle permesso di partecipare all’apertura del concorso cinematografico, il più importante del continente.

Raul Castro rende omaggio al comandante Faure Chomón
9.12 – Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz ha reso omaggio questa domenica all’eccezionale rivoluzionario Faure Chomón Mediavilla, con una Guardia d’Onore presso il cimitero di Cristóbal Colón,  di La Habana. Secondo l’Agenzia Cubana di Notizie, nel Pantheon dei Veterani, con una cerimonia a porte chiuse, il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba (PCC) ha parlato con i parenti del combattente scomparso.

Il Presidente di Cuba incontra il settore imprenditoriale argentino
9.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato oggi la comunità imprenditoriale argentina per la sua perseveranza nel fare affari con l’isola nonostante il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti al suo paese, che è peggiorato negli ultimi mesi. In visita a Buenos Aires per partecipare all’entrata in carica del Presidente eletto Alberto Fernández, il Presidente cubano ha avuto un’ampia conversazione con circa 50 imprenditori di vari settori come industria, alimentazione, biotecnologie e turismo in questa nazione della parte australe.

Cuba continuerà a essere impegnata per i Diritti Umani, afferma il Ministro degli Esteri
10.12 – Cuba continuerà a impegnarsi per l’esercizio di tutti i Diritti Umani, in particolare per la pace, la vita, lo sviluppo e l’autodeterminazione, ha affermato oggi il Ministro degli Esteri della nazione caraibica. Il Ministro delle Relazioni Estere ha espresso nel suo account Twitter il suo rifiuto della politicizzazione, della selettività, delle misure punitive e della doppia morale.

Restrizioni di volo, un altro colpo di Trump ai legami di Cuba
10.12 – Il Governo degli Stati Uniti mette oggi fine al ponte stabilito poco più di tre anni fa tra gli Stati Uniti e diverse province dell’interno di Cuba, sospendendo i voli regolari verso quelle destinazioni, a eccezione di La Habana. Il 31 agosto 2016, un aereo JetBlue Airways atterrato all’Aeroporto Internazionale Abel Santamaria, nella provincia centrale cubana di Villa Clara, dopo essere partito da Fort Lauderdale, in Florida, aveva segnato il ripristino dei voli diretti di linea tra le due nazioni dopo una pausa di 55 anni.

Diritto al lavoro e alla sicurezza sociale, priorità dello Stato cubano
10.12 – Il diritto al lavoro e le garanzie di sicurezza sociale sono una priorità dello Stato cubano, nonostante la complessa situazione economica del paese, aggravata dall’intensificarsi del blocco imposto dagli Stati Uniti. Secondo la direttrice legale del Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale, Yudelvis Álvarez, l’isola difende un sistema integrale di attenzione universale alla popolazione in queste materie che comprende garanzie per la piena occupazione, il diritto al lavoro senza discriminazioni e la sicurezza del lavorativa.

Abel Prieto nominato presidente della Casa de las Américas
10.12 – L’intellettuale cubano Abel Prieto è stato nominato presidente della Casa de las Américas, evidenzia oggi la pubblicazione La Ventana. Prieto, ex-Ministro della Cultura e che attualmente lavorava come Direttore dell’Ufficio del Programma Martiano e Presidente della Società Culturale José Martí, è stato presentato per l’incarico dall’attuale Ministro della Cultura, Alpidio Alonso.

Il Governo di Cuba garantisce i diritti universali dei cittadini
10.12 – Cuba celebra oggi la Giornata dei Diritti Umani con un maggiore accesso dei suoi cittadini all’educazione e alla salute, nel mezzo dell’intensificarsi del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da quasi sessant’anni. La nazione delle Antille è anche l’obiettivo di una campagna diffamatoria in cui si cerca di annullare i successi dell’isola, ad esempio, nel campo dell’istruzione, qualcosa di così elementare per le persone che in molti luoghi sono privati dell’accesso all’educazione gratuita e di qualità.

Il Presidente dell’Argentina riceve Miguel Díaz-Canel
11.12 – Il Presidente dell’Argentina, Alberto Fernández, ha ricevuto il suo omologo cubano, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi su twitter il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez. Secondo il Ministro degli Esteri cubano, i due Presidenti hanno mostrato grande interesse a rafforzare i legami e gli scambi commerciali tra i due paesi.

Cuba: rafforzare i legami con l’emigrazione
11.12 – La convocazione della IV Conferenza ‘La nazione e l’emigrazione”, comunicata a Buenos Aires e a La Habana, va contro la politica degli Stati Uniti volta a dividere e a separare i cubani. L’appuntamento con l’emigrazione, in programma a La Habana dall’8 al 10 aprile 2020, è stato anticipato ieri dal Presidente Miguel Díaz-Canel nella capitale argentina, dove ha incontrato decine di suoi compatrioti residenti in quel paese.

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel conclude la visita in Argentina
12.12 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha concluso un’intensa visita in Argentina, dove ha sentito l’amore infinito di due popoli in un momento storico e di speranza per questo paese, l’entrata in carica di Alberto e Cristina Fernández. Questo è stato il motivo che lo ha portato per la prima volta a Buenos Aires con una permanenza di giornate intense che si è conclusa ieri con un incontro bilaterale nella Casa Rosada con il nuovo Presidente dell’Argentina e poi con la sua Vicepresidente, Cristina Fernández, che lo ha ricevuto al Congresso della Nazione.

Cuba prepara le leggi in conformità con la nuova Costituzione
12.12 – Cuba sta preparando oggi nuove leggi in conformità con la sua nuova Costituzione proclamata in aprile, che dovranno essere approvate dall’Assemblea Nazionale del Poder Popolare (ANPP). Il 20 e 21 dicembre è previsto il IV periodo ordinario della IX legislatura, al fine di dare una risposta e una continuità alle disposizioni transitorie della Costituzione, che ha ricevuto un appoggio schiacciante nel referendum popolare tenutosi a febbraio.

Il Presidente di Cuba si congratula con gli studenti universitari
13.12 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel si è congratulato con i componenti della Federación Estudiantil Universitaria (FEU), un’organizzazione fondata il 20 dicembre 1922 dal giovane rivoluzionario Julio Antonio Mella. Buon anniversario ai nostri studenti universitari, ha scritto il Capo di Stato nel suo account Twitter dove ha aggiunto che “contiamo su di voi perché tutti siamo Cuba”.

Cina e Cuba esaminano l’attuazione dei progetti biotecnologici
13.12 – Cina e Cuba hanno esaminato oggi l’attuazione di un centro congiunto di innovazione nel settore delle biotecnologie, che è considerato fondamentale per lo sviluppo scientifico basato su progetti e tecniche ottenute dall’isola. L’argomento è stato affrontato da Yan Hua, segretario del Comitato del Partito Comunista a Yongzhou, nella provincia di Hunan, durante un incontro con Marta Ayala, vice-direttrice generale del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia.

Governatori e vice-governatori saranno eletti a Cuba il prossimo gennaio
16.12 – Cuba effettuerà le elezioni per i governatori e vice-governatori provinciali il 18 gennaio 2020, secondo una decisione presa venerdì scorso dal Consiglio di Stato alla presenza del Presidente Miguel Díaz-Canel, ha riportato la stampa nazionale. Parteciperanno al voto i delegati delle Assemblee Municipali del Poder Popular di tutto il paese. Secondo l’articolo 75 della Costituzione cubana, voteranno per coloro che saranno responsabili esecutivo-amministrativi delle province per un periodo di cinque anni.

Possibile peggioramento delle tensioni tra Cuba e gli Stati Uniti
16.12 – Il direttore generale per gli Stati Uniti del Ministero degli Affari Esteri di Cuba, Carlos Fernández de Cossío, ha avvertito di un inasprimento delle tensioni tra i due paesi a causa dell’aggressività dei responsabili della politica estera statunitense. In un’intervista con l’Agence France-Presse (AFP), il diplomatico cubano ha detto che coloro che conducono la politica degli Stati Uniti nei confronti dell’emisfero occidentale sono persone con condotte e posizioni molto estreme e aggressive verso l’isola.

Due morti in un incidente stradale in una provincia cubana
16.12 – Due morti e diversi feriti è il bilancio del grave incidente stradale avvenuto questa mattina nelle vicinanze di Ciego de Ávila, nel centro di Cuba, quando un camion si è scontrato con un autobus di marca Yutong. L’evento si è svolto al chilometro 480 dell’autostrada centrale, quando il camion ha invaso la carreggiata opposta e ha colpito l’autobus che trasportava i membri del gruppo musicale cubano Charanga Habanera.

Díaz-Canel partecipa al dibattito parlamentare sull’economia di Cuba
17.12 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel presiede i lavori della Commissione Affari Economici del Parlamento cubano, che discute la realizzazione del piano economico nazionale e le sue prospettive. Ciò avviene all’inizio dei lavori delle commissioni permanenti dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), prima della IV sessione della IX Legislatura (20 e 21 dicembre), in cui saranno approvate importanti leggi e saranno nominati il Primo Ministro e i componenti del Governo dell’isola.

L’economia cubana a crescerà leggermente nel 2019, afferma il Ministro dell’Economia
17.12 – Quest’anno l’economia cubana crescerà leggermente, nonostante l’inasprimento del blocco statunitense e altri fattori esterni avversi, ha detto oggi il Ministro del settore, Alejandro Gil. Parlando alla Commissione per gli Affari Economici del Parlamento cubano, Gil ha detto che la Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi ha stimato che il Prodotto Interno Lordo dell’isola crescerà dello 0.5 % nel 2019.

Il Ministro degli Esteri cubano ricorda il ritorno dei “Cinque” sull’isola
17.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ricordato oggi il ritorno a Cuba cinque anni fa degli eroi antiterroristi Gerardo Hernández, Ramón Labañino e Antonio Guerrero, dopo anni di detenzione nelle prigioni degli Stati Uniti. Nel suo account Twitter, il capo della diplomazia dell’isola ha scritto: “Sono tornati, proprio come Fidel aveva promesso. La gioia ha scosso tutto il nostro popolo, gli amici e gli esseri giusti di questo mondo che ci hanno accompagnato nella lotta per la loro liberazione.

Il turismo a Cuba crescerà nel 2020 nonostante il blocco, secondo le stime del Governo
17.12 – Circa 4.5 milioni di turisti visiteranno Cuba nel 2020, circa 200.000 in più rispetto al 2019, come previsto oggi dal Ministro dell’Economia, Alejandro Gil. L’anno prossimo aumenteremo anche le entrate in questo settore e aggiungeremo 4.000 nuove posti alberghieri alle infrastrutture nazionali, ha annunciato il funzionario intervenendo nella Commissione per gli Affari Economici del Parlamento cubano.

L’Hotel Nacional di Cuba nominato a un importante premio turistico
17.12 – Un comunicato ufficiale dell’Hotel Nacional di Cuba a La Habana ha reso noto che oggi la struttura è stata nominata per i World Travel Awards (WTA) 2020, considerati gli Oscar dell’industria alberghiera. Il messaggio indica che nella categoria del Leading Hotel 2020 di Cuba, l’Hotel Nacional appare insieme ad altri alberghi di questo paese come il Gran Hotel Manzana Kempinski, il Florida, l’Iberostar Parque Central e il Meliá Cohiba (tutti a La Habana), insieme a Meliá Cayo Coco.

Díaz-Canel partecipa al dibattito parlamentare sul programma di edilizia abitativa a Cuba
18.12 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, partecipa oggi al dibattito sul controllo del programma nazionale di edilizia abitativa, al quale il Governo dell’isola presta un’attenzione fondamentale. Questo avviene nell’ultima giornata di lavoro delle 11 commissioni permanenti dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, riunite al Palazzo dei Congressi di La Habana.

Appello a Cuba a mantenere la vigilanza sui diritti della donna
18.12 – Il Ministro della Cultura cubano, Alpidio Alonso, ha fatto oggi appello a vigilare sui diritti delle donne affinché i risultati ottenuti nell’isola nei 60 anni di Rivoluzione non retrocedano. Alonso ha ricordato ai deputati dell’Assemblea Nazionale della Commissione del Poder Popular per i bambini, i giovani e i diritti delle donne, che il Governo adotta strategie per sradicare i pregiudizi discriminatori, anche etnici, ereditati dal sistema capitalista.

Congressista degli Stati Uniti ribadisce l’interesse per il riavvicinamento con Cuba
18.12 – La congressista democratica Barbara Lee, martedì si è pronunciata di nuovo a favore del riavvicinamento tra gli Stati Uniti e Cuba, ricordando che cinque anni fa i due paesi hanno annunciato l’inizio di un processo di normalizzazione delle relazioni. In questo giorno del 2014, il presidente Barack Obama (2009-2017) ha ufficialmente normalizzato le relazioni con Cuba, riaprendo i nostri paesi per rinnovare i legami, ha scritto la legislatrice per la California su Twitter.

Il preventivo di bilancio 2020 garantisce le politiche sociali di Cuba
18.12 – Il progetto di preventivo di bilancio di Cuba per il prossimo anno garantisce le politiche sociali realizzate dalla Rivoluzione in materia di salute, istruzione, sport, cultura e sicurezza sociale, ha detto oggi la vice-ministro delle Finanze e dei Prezzi, Lourdes Rodríguez. Il nostro preventivo di bilancio ha un carattere sociale perché la priorità nell’assegnazione delle risorse è quella di garantire i servizi di base della popolazione, ha detto la funzionaria quando è intervenuta in una commissione del Parlamento nazionale.

Il Presidente di Cuba sottolinea l’approvazione della risoluzione caraibica all’OEA
19.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi una clamorosa sconfitta per gli Stati Uniti e per Luis Almagro, l’approvazione presso l’Organizzazione degli Stati Americani (OEA) di una risoluzione caraibica sulla Bolivia. Nel suo account Twitter, il Presidente cubano ha pubblicato un link alla pagina web di Cubadebate, che descrive i tentativi del rappresentante statunitense, del segretario generale dell’OEA e del Governo di fatto boliviano, per sconfiggere l’iniziativa della Comunità Caraibica (CARICOM) a favore della pace e della stabilità nella nazione sudamericana.

Cuba resiste e avanza nonostante il blocco degli Stati Uniti, afferma un Ministro
19.12 – Il Ministro cubano dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil, ha affermato oggi che l’economia nazionale resiste e progredisce nonostante un anno complesso dovuto all’intensificarsi del blocco degli Stati Uniti. Davanti al Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, e ai deputati riuniti nel Palazzo dei Convegni di La Habana, Gil ha spiegato che Cuba quest’anno non decrescerà e che continuerà verso lo sviluppo della società nonostante l’aggressività dell’assedio economico, commerciale e finanziario di Washington, che colpisce il popolo nella sua interezza, ha precisato.

I Ministri informeranno i deputati sull’economia e sull’agricoltura di Cuba
19.12 – La sessione plenaria dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP) si riunisce oggi per ricevere informazioni sull’andamento dell’economia e dell’agricoltura, in una giornata previa all’inizio della IV sessione dell’organismo legislativo cubano. Il Ministro dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil, aprirà la riunione di lavoro con una relazione sullo sviluppo economico del paese nel 2019 e sulle prospettive per il prossimo anno, in cui si prevede una crescita modesta.

L’Università dell’Uruguay valuta in modo positivo i medici cubani
19.12 – L’Università della Repubblica dell’Uruguay (UDELAR) valuta in modo positivo il contributo che i medici cubani hanno dato a Montevideo nel corso degli anni all’Ospedale Oftalmico José Martí. “Non solo hanno permesso l’accesso gratuito agli interventi di oltre 90.000 persone, ma ci hanno anche insegnato un modo di praticare la medicina che coniuga idoneità tecnica ed efficienza, articolando team sanitari interdisciplinari con un focus sul paziente.

Raul Castro fa appello per fare del risparmio una battaglia quotidiana a Cuba
20.12 – Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba (PCC), Raúl Castro, ha invitato i componenti del Comitato Centrale a fare del risparmio una battaglia quotidiana e a lavorare con ottimismo per affrontare gli ostacoli, hanno riportato i media cubani. Possiamo resistere a tutto ciò che viene, ma per farlo dobbiamo essere preparati, ha detto Raúl alla riunione alla quale ha partecipato anche il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha riferito la televisione nazionale.

Cuba prevede una crescita dell’1.0 % nel 2020
20.12 – Il Prodotto Interno Lordo di Cuba crescerà dell’1.0 % nel 2020, nonostante il contesto internazionale sfavorevole dovuto all’aggravarsi delle tensioni commerciali e al blocco degli Stati Uniti contro l’isola, ha previsto oggi il Ministro dell’Economia, Alejandro Gil. “Questa crescita si ottiene adeguando le nostre risorse, senza aumentare il debito estero del Paese”, ha detto il funzionario intervenendo al Parlamento nazionale.

Il Parlamento di Cuba rende omaggio postumo a un combattente rivoluzionario
20.12 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (ANPP), ha reso oggi un omaggio postumo con un minuto di silenzio al combattente rivoluzionario Faure Chomón, scomparso lo scorso 5 dicembre. Fin da giovanissimo Faure Chomón, che raggiunse il grado di comandante, ha partecipato alle attività contro i Governi al potere e contro la dittatura di Fulgencio Batista. Dopo il trionfo della Rivoluzione, continuò la sua vita politica e sociale al servizio della Rivoluzione, secondo il presidente dell’ANPP, Esteban Lazo, nell’apertura del IV Periodo Straordinario del Legislativo.

Aumentare le entrate esportando di più, chiave per l’economia di Cuba
20.12 – L’aumento del reddito, degli investimenti e delle esportazioni sono fondamentali per lo sviluppo economico e sociale di Cuba, ha detto oggi il Ministro del settore, Alejandro Gil. Durante l’elaborazione del Piano dell’Economia per il 2020, abbiamo analizzato le potenzialità e le riserve del Paese per aumentare le esportazioni di beni e servizi, e quindi aumentare le entrate, ha sottolineato il funzionario intervenendo all’Assemblea Nazionale.

Il Parlamento di Cuba si congratula con gli studenti universitari
20.12 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP) di Cuba si è congratulata oggi con i giovani dell’isola in occasione del 97° anniversario della Federazione degli Studenti Universitari (FEU), che ha definito un’organizzazione di avanguardia nelle lotte rivoluzionarie. Il presidente dell’ANPP (parlamento), Esteban Lazo, ha ricordato l’evento all’apertura della quarta sessione della IX legislatura del Parlamento e ha detto che la FEU continua a fare la storia in difesa della Rivoluzione,

Il Presidente Cuba si congratula con il MINREX per il 60° Anniversario
23.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i lavoratori e con i diplomatici del Ministero degli Affari Esteri (MINREX) e con il popolo per il 60° anniversario della creazione di questo organismo. “Congratulazioni ai nostri degni diplomatici, ai lavoratori di #CubaMinrex e al popolo cubano per aver costruito, fatto, difeso ed esaltato la nostra politica estera nel sessantesimo anniversario del MINREX”, ha scritto il Presidente sulla rete sociale Twitter.

Cuba celebra 60 anni di diplomazia rivoluzionaria
23.12 – Oggi il Ministero degli Affari Esteri cubano (MINREX) celebra 60 anni di lavoro rivoluzionario in difesa della democrazia sull’isola e come portavoce della verità della nazione caraibica. In un messaggio su Twitter, il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, si è congratulato con i lavoratori del settore e con il popolo, che ha definito il principale protagonista della diplomazia rivoluzionaria. “Continuiamo insieme a difendere #Cuba”, ha dichiarato il titolo di MINREX nella citata rete sociale.

La Cina pronta a portare i legami con Cuba a livelli più alti
23.12 – Oggi la Cina ha ratificato a Pechino la sua ferma volontà di approfittare del 60° anniversario dei suoi rapporti con Cuba per legarli attraverso una cooperazione multisettoriale più profonda, più completa e più vantaggiosa per entrambi i popoli. Secondo Geng Shuang, portavoce del Ministero degli Affari Esteri, Pechino è pronta a celebrare l’evento insieme a La Habana nel 2020, in quanto lo considera un nuovo punto di partenza storico che permetterà di rafforzare la fiducia politica reciproca.

I cubani ricordano la nascita del generale Ignacio Agramonte, El Mayor
23.12 – I cubani oggi ricordano uno degli uomini più preziosi della guerra contro il colonialismo spagnolo del XIX secolo, il maggiore generale dell’Esercito di Liberazione, Ignacio Agramonte, nel 178° anniversario della sua nascita. El Mayor, come è noto anche in quest’isola caraibica, è stato uno dei più importanti leader della Guerra dei Dieci Anni (1868-1878), in quanto organizzò la famosa cavalleria camagüeyana, alla testa della quale ottenne grandi vittorie contro le truppe spagnole.

I medici cubani denunciano una campagna di discredito da parte degli Stati Uniti
23.12 – A Roseau, i medici cubani che lavorano oggi nelle isole di Dominica e di Saint Vincent y las Granadinas hanno respinto la campagna diffamatoria degli Stati Uniti contro gli operatori sanitari e hanno riaffermato la loro volontà di continuare a salvare vite umane. A pochi giorni dalla celebrazione del 61° anniversario del trionfo della Rivoluzione, i medici cubani hanno espresso il loro orgoglio di far parte del contingente di collaboratori dell’isola che offre i suoi servizi di solidarietà in tutto il mondo.

Anno 61° della Rivoluzione cubana: difficile e impegnativo
24.12 – Il 61° anno della Rivoluzione cubana sarà registrato come uno degli anni più tesi e impegnativi nel confronto dell’isola con il blocco degli Stati Uniti che colpisce tutti i settori della vita cubana. Il presidente Miguel Díaz-Canel ha fatto riferimento a questo nel discorso di chiusura della IV sessione della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, che ha continuato a dare applicazione alla Costituzione proclamata in aprile verso una maggiore istituzionalizzazione.

Il Presidente di Cuba sottolinea la vittoria della Rivoluzione sull’ “impero”
26.12 – La Rivoluzione trionfa ogni volta che strappiamo una vittoria all’impero per la nostra causa, e nel 2019 lo abbiamo fatto molte volte, ha sottolineato oggi il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel. Il Presidente ha fatto appello sul suo account Twitter a vivere “i prossimi giorni e le ore successive come se la Rivoluzione trionfasse di nuovo”, alludendo al 61° anniversario, il prossimo 1° gennaio, del processo sociale guidato da Fidel Castro a Cuba.

Cuba, territorio libero dal neoliberismo
26.12 – Mentre in America Latina le proteste contro il neoliberismo si sono accese e sono ancora nelle strade, Cuba ha affrontato un anno di sfida e di tensione per l’ostilità degli Stati Uniti, ma lo ha fatto in pace e con l’unità dei cittadini. Per l’isola il 2019 era iniziato con un devastante tornado che ha danneggiato case, ospedali, chiese, scuole e centri di produzione in cinque municipi della capitale.

Il movimento sindacale discuterà il piano economico di Cuba per il 2020
26.12 – E’ stato annunciato oggi che la Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) ha invitato il movimento operaio a discutere il piano economico per il 2020 approvato dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular. L’analisi del piano proposto dal Ministero dell’Economia e della Pianificazione sarà effettuata nei mesi di gennaio e febbraio 2020 nei collettivi di lavoro.

Il Consiglio dei Ministri di Cuba analizza le questioni fondamentali
27.12 – Il Consiglio dei Ministri di Cuba ha analizzato le questioni fondamentali per lo sviluppo dell’isola, con particolare attenzione alla necessità di garantire il risparmio, il controllo e la gestione adeguata delle risorse. Prima, davanti al Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, il Vice Primo Ministro e titolare di Economia e Pianificazione, Alejandro Gil, ha ritenuto essenziale superare i problemi che danneggiano il processo di investimento, in quanto è un elemento fondamentale per lo sviluppo economico.

Il Presidente di Cuba dialoga con i creativi dell’UNEAC
27.12 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, insieme ai creativi dell’Unione Nazionale degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC), ha analizzato le questioni relative al riflesso della cultura sui media, ha riportato la stampa nazionale. Nel corso dell’incontro, i partecipanti hanno esaminato gli accordi del IX Congresso dell’organizzazione tenutosi a metà anno, come l’applicazione della scienza nei processi creativi e la diffusione delle produzioni audiovisive e radiofoniche, secondo il quotidiano Granma.

Cuba-Stati Uniti, relazioni al limite
27.12 – Gli Stati Uniti stanno aumentando la loro ostilità nei confronti di Cuba e stanno facendo tutto il possibile per indebolire i loro legami con l’isola caraibica, che è sottoposta a una politica di assedio che La Habana considera genocida. Le relazioni diplomatiche sono formalmente mantenute, ma nel 2019 Washington ha applicato in media una misura alla settimana contro la piccola e vicina isola caraibica, sotto l’intensificarsi del blocco economico, finanziario e commerciale.

Azienda del centro di Cuba aumenta l’esportazione di miele di api
27.12 – L’impianto di lavorazione di miele di api nella provincia centrale cubana di Sancti Spíritus, contribuirà quest’anno con circa il 30 % della produzione nazionale sul mercato internazionale, ha affermato un dirigente dell’azienda. Alberto Bravo, direttore dell’ente spirituano, uno dei più moderni di Cuba, ha detto alla stampa che chiuderà il 2019 con circa 3.000 tonnellate lavorate su circa 8.000 raggiunte nel Paese.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.