Perché l’elezione di Luis Parra è perfettamente legale

Smontato lo show mediatico di Juan Guaidó

teleSUR

La giunta direttiva dell’Assemblea Nazionale del Venezuela è stata eletta nella giornata di domenica in una sessione in cui l’opposizione di destra ha cercato di boicottarla, dopo che il deputato Juan Guaidó non ha raggiunto i voti necessari per riottenere la presidenza dell’organo legislativo.

Di seguito presentiamo i punti chiave più importanti del processo elettorale in cui è stata votata una nuova giunta direttiva, con il deputato Luis Parra a capo di essa, mentre Guaidó non ha partecipato alla sessione, sebbene avesse tutte le garanzie per partecipare.

Quorum necessario

— Il 5 gennaio di quest’anno, in conformità con le disposizioni della Costituzione e delle leggi, si è tenuta la sessione parlamentare in vista dell’elezione della giunta direttiva che governerà il Parlamento durante l’anno 2020.

— Il Parlamento nazionale è composto da 167 parlamentari eletti il 15 dicembre 2015 per il periodo 2015-2020.

— Secondo le norme che regolano il funzionamento del Congresso venezuelano (regolamenti interni e dei dibattiti), si richiede la metà più uno dei parlamentari eletti per costituire validamente la sessione (quorum).

— Le votazioni si realizzano in maniera personalizzata, di persona e la vittoria si ottiene per maggioranza semplice dei presenti (metà più uno dei voti validi espressi).

— Alla sessione del 5 gennaio, un totale di 151 dei 167 parlamentari eletti erano presenti presso la sede del Potere Legislativo, superando di gran lunga il quorum richiesto.

— In base al regolamento, per eleggere la nuova giunta direttiva erano necessari solo 76 voti (metà più uno dei presenti).

Installazione dell’Assemblea Nazionale

— In assenza del Presidente, e in conformità con i regolamenti interni dell’Assemblea Nazionale, la sessione doveva essere installata e ciò è avvenuto.

—- Il deputato più anziano, Héctor Agüero, ha coordinato il dibattito e la deputata più giovane Nosliw Rodriguez ha svolto il ruolo di segretaria, dando inizio alla sessione.

Componenti della nuova giunta direttiva

— Un gruppo di parlamentari dell’opposizione ha presentato una lista di candidati alla nuova giunta direttiva, formata come segue:

— Presidente: Deputato Luis Parra (Partido Primero Justicia/ Estado Yaracuy)

— Primo Vicepresidente: Deputato Franklin Duarte (Partido Copei/ Estado Táchira)

— Secondo Vicepresidente: Deputato José Noriega (Partido Voluntad Popular/ Estado Sucre)

— Segretario: Negal Morales (Partido Acción Democrática/Estado Miranda)

— Assistente segretario: Alexis Vivenes (Partido Voluntad Popular / Estado Sucre)

— Questa composizione, costituita interamente dai parlamentari dell’opposizione , è la risposta delle opposizioni al fallimento del deputato Juan Guaidó.

Voto regolamentare in Assemblea

— Non è stata presentata alcuna altra candidatura, si è quindi proceduto alla votazione, la giunta proposta dall’opposizione ha ottenuto 81 voti a favore, rispettando così i punti stabiliti dalla legge venezuelana.

— In questo modo, nel rigoroso rispetto della Costituzione, delle leggi e dei regolamenti dell’Assemblea nazionale, il deputato dell’opposizione, Luis Parra del partito Primero Justicia è stato eletto Presidente dell’Assemblea Nazionale per il periodo 2020-2021, accompagnato dal resto dei parlamentari candidati alla giunta direttiva dall’opposizione.

— L’elezione del deputato Parra è stata effettuata nel rigoroso rispetto degli estremi legali:

La sessione si è svolta con opportunità e luogo, come previsto dalla Costituzione. Il quorum richiesto è stato soddisfatto. Era presente la giunta direttiva uscente ad eccezione di Juan Guaidó.

— La giunta direttiva è stata ottenuta dall’opposizione superando la metà più uno dei parlamentari presenti.

Il tentativo di imporre una narrazione contraria ai fatti è una conseguenza della sconfitta politica subita dalla candidatura del deputato Juan Guaidó.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.