Venezuela, Guaidó si aggrappa alla presidenza dell’Assemblea

Marco Terruggi da Caracas – Pagina|12 

Quando Juan Guaidó è entrato nel cortile dell’Assemblea Nazionale (AN), è corso accanto ad altri deputati per cercare di afferrare Luis Parra, che si stava dirigendo verso l’ufficio della presidenza legislativa. Parra, eletto presidente dell’AN domenica scorsa, aveva terminato la sessione pochi minuti prima ed era uscito dalla camera. Guaidó, che rivendica la presidenza dell’AN, ha fatto ingresso nella stessa Camera pochi minuti dopo per iniziare la sessione che sosteneva di presiedere.

Martedì mattina è stato quindi uno scenario di trincea nel Palazzo Legislativo. È stato il primo giorno di sessione dopo l’elezione di una nuova giunta direttiva domenica che ha lasciato fuori Guaidó, che ha ricoperto la carica di presidente della AN dal 5 gennaio 2019.

Guaidó non ha riconosciuto di aver perso la presidenza in favore di un’altra lista guidata da un altro settore dell’opposizione che ha ottenuto i voti dei deputati chavisti, e ha detto che quella stessa domenica, dal quartier generale di un giornale dell’opposizione, di continuare a essere il presidente dell’AN. Non di un altro, ma dallo stesso presieduto da Parra.

L’argomento di Guaidó era che gli era stato impedito di entrare nella sessione di domenica. Tale denuncia è stata smentita da diversi video che sono circolati mostrando come fosse autorizzato ad entrare, ma ha rifiutato, sostenendo che sarebbe entrato solo se fosse stato permesso l’ingresso di un deputato disabilitato dalla Corte Suprema di Giustizia (TSJ).

Il suo obiettivo era, hanno affermato i deputati chavisti, e della lista di Parra, generare un evento mediatico in vista del fatto di non avere voti sufficienti per mantenere la presidenza perché diversi deputati che dovevano sostenerlo alla fine gli hanno voltato le spalle.

Martedì si è verificato quindi lo scenario previsto in cui sia Parra che Guaidó avevano annunciato che sarebbero andati al Palazzo Legislativo. Ci sono state molte speculazioni su ciò che potrebbe accadere, anche se dalle prime ore del mattino si sapeva che non ci sarebbe stato, ancora una volta, alcun ostacolo all’entrata di Guaidó e di coloro che lo sostengono politicamente.

Il suo ingresso è stato un nuovo show mediatico che sfociato in insulti, e nel tentativo di aggredire Parra quando ha lasciato la sessione. L’atto seguente fu l’ingresso di Guaidó nella Camera per iniziare la sua sessione e ottenere la fotografia della riconquista dello spazio perduto, per poi annunciare attraverso la rete che aveva “sconfitto il gope legislativo orchestrato dalla dittatura e dai suoi complici”.

Entrambi i blocchi si sono ritirati dall’AN nel primo pomeriggio e una domanda è rimasta senza risposta: quali sono le prospettive?

La risposta ha due dimensioni, una in termini nazionali e un’altra internazionale. A livello nazionale, l’AN che afferma di presiedere Guaidó non avrà la capacità di esercitare il potere, dal momento che gli altri organi dello Stato, le autorità pubbliche, riconosceranno l’AN presieduta da Parra, sebbene la stessa AN rimanga in stato di oltraggio dettato dal TSJ nel 2016. Tale oltraggio verrà rimosso? Già se ne parla.

A livello internazionale, il blocco di paesi che ha riconosciuto Guaidó come autoproclamato presidente del Venezuela manterrà il suo sostegno all’AN con Guaidó e lui come presidente incaricato. Gli Stati Uniti lo hanno ripetuto attraverso diversi portavoce dell’amministrazione da domenica a martedì ore dopo quello che è successo nel Palazzo Legislativo.

La presidenza di Parra sarà riconosciuta dagli alleati centrali del governo Maduro, come la Russia. Questo riconoscimento sarà importante sia nella possibilità di stipulare accordi internazionali, sia nella conformazione del prossimo scenario elettorale legislativo che si svolgerà quest’anno: da lì, ad esempio, sarà sicuramente promosso il rinnovo del Consiglio Elettorale Nazionale.

Per quanto riguarda le dinamiche specifiche del Palazzo Legislativo, è ancora presto per sapere come continuerà. La prossima sessione convocata potrebbe essere una ripetizione di ciò che è accaduto martedì, dove ci sono due momenti nell’emiciclo, ignorandosi a vicenda, ma avendo Parra un potere di fatto all’interno del territorio e della politica nazionale.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.