Omaggio a Celia Sánchez Manduley

nel 40º anniversario della sua scomparsa fisica

 

A quarant’anni  dalla sua scomparsa fisica, il popolo di Cuba ha reso omaggio sabato 11, nel cimitero di Colón, all’eroina della Sierra e del Piano, Celia Sánchez Manduley.

Una corona di fiori ha aperto il pellegrinaggio dalla cappella del cimitero al Pantheon delle Forze Armate Rivoluzionarie, dove è giunta la processione per offrire fiori e onorare la sua memoria.

Eugenio Suárez Pérez, direttore dell’Ufficio dei Temi Storici, fondato dalla stessa Celia, ha ricordato alcuni dei passaggi più significativi della vita dell’eroina, tra i quali la  formazione a suo carico dei primi gruppi cospirativi sulla costa di Guacanayabo; il suo ingresso nelle fila del  Movimento 26 di Luglio e la su attiva partecipazione a lato di Fidel e dei barbudos, quando era incaricata della raccolta delle munizioni per l’Esercito Ribelle.

Inoltre ha ricordato il suo legato dopo il trionfo della Rivoluzione del 1 gennaio de 1959, quando svolse varie funzioni nella massima direzione del paese.

«Celia è nel Palazzo delle Convenzioni, nel Parco Lenin e nella scuola  con questo nome; nel Palazzo Centrale dei Pionieri Ernesto Che Guevara, nella Città dei Pionieri di  Tarará, nell’Ospedale Ortopedico Frank País, nella gelateria Coppelia, e in molti altri luoghi dove ci sono le sue idee e le sue mani.

Lavorava infaticabilmente notte e giorno e la sua vita è stata dedicata interamente alla Rivoluzione», ha sottolineato Eugenio Suárez Pérez.

L’oratore ha anche segnalato il lavoro di Celia nel riscatto delle testimonianze documentate dell’epoca, grazie alle quali si sono potuti ricostruire con precisione molti passaggi dell’epopea.

Il direttore dell’Ufficio dei Temi Storici ha sottolineato il suo acuto senso della storia e la sua enorme visione politica e ideologica.

«Celia si era trasformata nell’esecutrice della Rivoluzione»,  ha concluso.

Ha partecipato al pellegrinaggio, in onore dell’eroina, la generale di brigata Delsa Esther Puebla Viltre, a capo dell’attenzione dei combattenti, con dirigenti del Partito e del Governo della provincia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.