Eredità martiana: niente è più importante di un/a bambino/a

Cuba accoglie per la terza volta con l’organizzazione della Direzione delle Relazioni Internazionali del Ministero degli Interni e l’auspicio dell’Ufficio UNICEF nell’isola, l’incontro Proinfancia 2020.

Nonostante l’ostilità di 60 anni di governi degli Stati Uniti, indurita più che mai, con tutta la crudeltà del loro blocco economico, commerciale e finanziario e l’attivazione della Legge Helms-Burton, capaci di negare a un bambino la medicina necessaria per curarlo o cercando di strappargli la sua scuola, in virtù di questo corpo legislativo assurdo e ingerente, Cuba è una garanzia di futuro e di sviluppo per le bambine e i bambini.

Nascere nell’Isola grande delle Antille è venire al mondo in un paese che si situa tra i primi 35 del pianeta, con la mortalità infantile più bassa (5,0 per ogni mille nati vivi), dove un sistema di vaccinazione protegge contro 13 malattie e dove inoltre sono state eliminate 14 malattie infettive.

Le bambine e i bambini che nascono a Cuba hanno la garanzia che la loro nazione è Stato Parte dalla Convenzione sui Diritti del Bambino dal 1991, documento mai firmato dall’impero che blocca e aggredisce; vivono nel paese dell’America Latina e dei Caraibi con il maggior indice nello sviluppo dell’educazione con il 99,7 % di copertura dell’ attenzione alla prima infanzia, con 31 aule negli ospedali pediatrici e, secondo i dati della UNESCO l’unico paese della regione che ha realizzato gli obiettivi globali dell’ Educazione per Tutti nel periodo 2000-2015.

In questo paese nel quale niente è più importante di una bambina o un bambino, per questa eredità martiana sull’infanzia e perché ha reso realtà questa predica del più universale dei cubani, si realizzerà la IV Conferenza Internazionale sulla Protezione all’Infanzia (Proinfancia 2020), dal 13 al 15 maggio prossimo nell’Hotel Cubanacán Comodoro, de L’Avana.

Cuba accoglie per la terza volta con l’organizzazione della Direzione delle Relazioni Internazionali del Ministero degli Interni e l’auspicio dell’Ufficio UNICEF nell’isola, l’incontro Proinfancia 2020.

Specialisti e investigatori parleranno e stringeranno vincoli di cooperazione alla ricerca di soluzioni per i problemi che riguardano la protezione integrale dell’ infanzia e dell’adolescenza nei rispettivi paesi e per promuovere una coltura di divulgazione di questi temi,

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.