La Fiera del libro con più di 400 novità

La 29ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana si svolgerà dal 6 al 16 febbraio, con la sede principale nella Fortezza di San Carlos de la Cabaña, per trasferirsi poi nel resto dell’Isola e terminare il 12 aprile a Santiago di Cuba

Circa 200 invitati di 44 paesi vivranno assieme alla popolazione della capitale l’atteso appuntamento letterario che convoca alla crescita dello spirito: la 29ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana, che si svolgerà dal 6 al 16 febbraio, con la sede principale nella Fortezza di San Carlos de la Cabaña, per poi raggiungere il resto del paese e terminare il 12 aprile a Santiago di Cuba.

Quando il blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti indurisce le sue misure per asfissiare l’Isola, la volontà del paese è di fare questa festa per la famiglia cubana, nella quale, ha detto Juan Rodríguez Cabrera, presidente del comitato organizzatore della Fiera e dell’Istituto Cubano del Libro, ci sarnno più di 400 novità e 16 libri di editrici cubane onoreranno il Vietnam, il Paese Invitato d’ Onore, con il quale si festeggiano in questo 2020, 60 anni di relazioni.

Questo appuntamento sarà dedicato alla dottoressa Ana Cairo Ballester, la cui sapienza e magistero hanno lasciato orme sublimi in tante fiere realizzate e al drammaturgo e sceneggiatore di cinema Eugenio Hernández Espinosa, uno convinto che il pubblico è il miglior censore di ogni opera.

Questa Fiera avrà dieci sedi periferiche disperse in vari spazi della capitale, ognuna con un incontro proprio del programma professionale.

In una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Sonia Almaguer, direttrice della Fiera e Josué Pérez, direttore del Programma letterario, Nguyen Trung, ambasciatore del Vietnam in Cuba, ha ringraziato per l’invito ed ha rivelato ai presenti il significato che ha per il suo paese.

«È un libro che si sta sempre scrivendo, che vive, sente e ama, che è sempre in evoluzione e che tra i suoi più gloriosi capitoli ha le relazioni tra Cuba e il Vietnam. Un libro che cammina e che volerà per presentarsi ne La Cabaña».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.