20 anni dopo Cuba e Venezuela continuano unite

La Commissione Inter- Governativa Cuba-Venezuela ha firmato un totale di 1400 accordi in materia di salute, sport, cultura, energia telecomunicazioni, economia e agricoltura dalla sua creazione, il 30 ottobre del 2000 grazie ai presidenti Fidel Castro e Hugo Chávez.

I vincoli tra Cuba e il Venezuela si sono affinati molto durante la 20ª Riunione della Commissione Inter Governativa per la revisione dell’Accordo di Cooperazione Interagale tra i due paesi.

«Il vice primo ministro Ricardo Cabrisas ha dichiarato che la cooperazione tra Cuba e il Venezuela permette di mostrare al mondo che si può realizzare tutto quando si da priorità all’umanesimo e al desiderio d’ottenere il benessere, al disopra delle relazioni mercantili», si legge in un tuit della Cancelleria venezuelana, che ha segnalato anche l’importanza dei programmi come quelli di salute e d’educazione . È anche stato segnalato che le missioni educative hanno avuto una crescita sostenuta in qualità e inclusione nell’insegnamento in tutta la geografia venezuelana.

«Il settore della salute è stato una priorità nei progetti eseguiti con assoluta importanza nel compito di salvare le vite umane, oltre alla formazione di 26 000 medici venezuelani», ha aggiunto la Cancelleria ed ha mostrato immagini della riunione realizzata nella Casa Amarilla, Antonio José de Sucre, a Caracas.

Come parte del programma di scambio sono stati installati inizialmente i tavoli tecnici (energia e petrolio, finanze, agricoltura, turismo, sport, salute e educazione) dove si è dibattuto un piano di lavoro nelle diverse aree strategiche e nell’agenda bilaterale, considerando come premessa lo scontro all’aggressione imperialista con l’indurimento del genocida blocco imposto a Cuba e al Venezuela.

L’attuale scambio si realizza da alcuni giorni e i due paesi valutano di coprire gli anticipi dei loro convegni nel settore del turismo e del commercio estero con la cripto moneta Petro, per rinforzare il sistema economico e la produzione venezuelana.

La Commissione Inter- Governativa Cuba-Venezuela ha firmato un totale di 1400 accordi in materia di salute, sport, cultura, energia telecomunicazioni, economia e agricoltura dalla sua creazione, il 30 ottobre del 2000 grazie ai presidenti Fidel Castro e Hugo Chávez.

Citato dalla catena Telesur, Tarek el Aissami, rappresentante della parte venezuelana, ha segnalato che grazie alla volontà e alla forza morale delle due nazioni, si continua a lavorare per il benessere dei popoli, pur nel mezzo di minacce di guerra , persecuzioni finanziarie, misure unilaterali coercitive e blocchi economici da parte del Governo degli Stati Uniti.

Ricardo Cabrisas ha elogiato l’accordo e lo ha caratterizzato come un modello per il mondo, sorto dalla vocazione internazionale dei due popoli e dei due governi.

Inoltre ha segnalato che nonostante le pressioni le sanzioni e le minacce del nemico, sono stati approvati progetti e azioni che hanno favorito lo sviluppo economico e sociale dei due paesi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.