Il bilancio sulla militanza del partito, dalla radice

Il processo di bilancio del lavoro o ratificazione o rinnovo dei mandati dei nuclei e dei comitati del Partito è iniziato nel novembre del 2019 e si estenderà sino a marzo del 2020

Che la militanza del Partito analizzi il suo modo di agire dalla radice, che guardi dentro e fuori dal nucleo, che valuti quanto ha fatto e quanto resta da fare sia nel centro di lavoro o nella sua comunità per contribuire agli impegni strategici del paese e che il dibattito in ogni luogo sia essenzialmente trasformatore.

Emilia Neuris Acuña Lemes, vice capo del Dipartimento di Organizzazione e Politica dei Quadri del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha spiegato a Granma che le direttrici fondamentali del processo di bilancio del lavoro e la ratificazione o il rinnovo dei mandati dei nuclei e dei comitati del Partito, è iniziato nel novembre del 2019 e si estenderà sino a marzo del 2020.

Si tratta, a suo giudizio di « controllare il lavoro realizzato da ogni organizzazione di base e dai suoi militanti in corrispondenza alle Linee e le Risoluzioni approvate nel 7º Congresso e di valutare come sono stati realizzati i ruoli nelle due grandi battaglie che sferriamo: l’economica e l’ideologica, partendo da una maggior combattività, esemplarità e vincolo con le masse.».

Ala fine di dicembre già era stato realizzato l’84,6% delle riunioni previste, con enfasi nel compimento delle responsabilità d’ognuno e dell’influenza nella trasformazione dei principali problemi dell’ambiente.

In questo senso ha detto che il 59.2% delle segnalazioni sono state vincolate con i doveri del lavoro.

Acuña Lemes ha commentato che la realizzazione del processo delle assemblee nei comitati municipali e di distretto, tra aprile e giugno di quest’anno, così come a livello provinciale da settembre a novembre, costituiscono il preambolo al 8ª Congresso del Partito che si terrà nell’aprile de 2021.

Il proposito fondamentale di queste assemblee, ha aggiunto, consiste nella valutazione dello stato del compimento degli accordi e delle risoluzioni approvate nel 7º Congresso, con le indicazioni del Primo Segretario, che hanno al centro il perfezionamento del lavoro del Partito, sia all’interno dell’organizzazione come nei vincoli con lo sviluppo e la salvaguardia del paese.

Rispetto al programma organizzativo di questo processo, ha offerto dettagli sul lavoro delle commissioni, nelle quali se analizzeranno temi relazionati con la gestione economica e sociale dei municipi, il funzionamento del partito e dell’attività ideologica, così come la situazione della politica dei quadri del Partito, della UJC, delle organizzazioni di massa, dello Stato e del Governo.

Emilia Neuris Acuña ha aggiunto che sarebbe positivo assumere questi spazi di scambio con la militanza come piattaforma ideale per valutare quanto è stato fatto e proiettare il nuovo percorso dell’organizzazione.

Share Button

One thought on “Il bilancio sulla militanza del partito, dalla radice”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.