Centro Studi Cuba Italia – Editora Abril

Il progetto editoriale, tra i diversi che la nostra associazione intende perseguire, prevede di sviluppare occasioni e opportunità per consentire l’incontro e lo scambio tra le nostre culture cubana e italiana.


La prima tappa di questo progetto è stata compiuta l’anno scorso al Salone Internazionale del Libro di Torino 2019, quando il nostro Centro Studi ha invitato Abril a esporre una ventina di proposte editoriali in lingua spagnola e, con la voce di Rafael Grillo, a raccontare la realtà editoriale e l’universo culturale cubani in una conferenza che si è svolta presso la Libreria Belgravia e alla quale è intervenuto un folto e interessato pubblico.

La seconda tappa si realizza grazie ad Abril che ha ricambiato la cortesia invitandoci alla Fiera del Libro de La Habana dal 6 al 16 febbraio 2020, dandoci così l’opportunità di esporre i libri che abbiamo in donazione.

Oltre ai libri del catalogo della nostra casa editrice EPICS, sono  presenti pubblicazioni donate dallo scrittore Roberto Fraschetti, dal Centro Studi Vietnamiti e dal Centro Studi Cartel Cubano.

In virtù di una solida e collaudata collaborazione tra il nostro Centro Studi e il Consolato del Vietnam di Torino, è un piacere per entrambi cogliere questa occasione, tanto più perché la 29ª Fiera del Libro cubana ha come Paese ospite proprio il Vietnam, Paese con il quale Cuba ha da tempo sviluppato fraterna amicizia.

Inoltre, sabato 8 febbraio sono stati presentati gli ultimi due libri per bambini, con testo in due lingue, della scrittrice illustratrice Virginia Mergè che fa parte della nostra delegazione.

In occasione dei festeggiamenti per i 40 anni dalla fondazione della casa editrice cubana Abril, la nostra direttrice artistica Olga Ileana Jimenez ha organizzato, in collaborazione con il Conjunto de Musica Antigua Ars Longa, un concerto di musica da camera intitolato “La Guitarra Romantica, la genialidad de Abel Nagytothy Toth, la belleza de Mauro Giuliani”.

Il concerto, che si terrà il 15 Febbraio 2020 nella prestigiosa Iglesia de San Francisco de Paula a L’Avana avrà come interpreti la stessa Olga Ileana Jimenez, soprano, e Rolando Macias Marin, chitarrista, alle diciannove ora locale.

Per noi è un modo per omaggiare questa editrice cubana con la quale abbiamo stabilito una collaborazione in perfetta sintonia con gli obiettivi a cui mira la nostra Associazione.

La Editora Abril è un’autorevole casa editrice con un largo spettro d’interesse che va dalla letteratura infantile e giovanile alle riviste culturali e scientifiche impegnate nella costruzione di una cultura popolare sensibile ai valori spirituali e sociopolitici.

Ringraziamo la sua direttrice Diana Lio Busquet che, con grande disponibilità e spirito collaborativo, ci ha permesso di fissare le basi del nostro progetto editoriale. Il suo sostegno è e sarà determinante per avanzare sul suo percorso che, grazie al libro, ci permetterà di sviluppare tematiche e trame attraverso i più diversi campi della cultura.

Saranno giornate intense, ricche di incontri che certamente rinsalderanno i rapporti che abbiamo già stabilito e rinforzeranno il progetto proseguendo sul cammino che ci condurrà al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino 2020 al quale abbiamo già aderito.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.