Programma dell’Agricoltura Urbana, Periferica e Familiare

Santiago di Cuba – Una targa come riconoscimento all’attenzione dedicata al Programma dell’ Agricoltura Urbana, Periferica e Familiare dalla sua creazione, è stata assegnata al Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e consegnata al Primo Ministro cubano, Manuel Marrero Cruz, durante il bilancio nazionale del movimento, effettuato in questo municipio santiaghero.

La direttrice del programma nella nazione, la dottoressa in Scienze Elizabeth Peña Turruellas, ha segnalato, motivando il riconoscimento, che 32 anni dopo l’inizio delle indicazioni di Raúl, di generalizzare le esperienze della coltivazione degli ortaggi in substrati arricchiti con concimi organici, si poteva dichiarare la che prima parte del impegno è stata realizzata.

La membro del Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba ha aggiunto che anche se è divenuto un forte movimento popolare, resta ancora molto da fare per poter sostenere il rifornimento alimentare municipale e la più completa sovranità alimentare, impegno che non è mai mancato tra le sicure indicazioni strategiche del compagno Raúl.

Il bilancio dell’Agricoltura urbana, periferica e familiare, che si è trasformata in un movimento popolare, ha dimostrato di fronte al Primo ministro, Manuel Marrero, tutto quello che resta da realizzare per poter sostenere il rifornimento alimentare municipale e la più completa sovranità alimentare.

Il Primo Ministro ha visitato la fattoria familiare «La Fortaleza» a Santiago di Cuba

Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero Cruz, accompagnato dalle principali autorità del Partito e del governo di Santiago di Cuba, ha visitato la Fattoria  Familiare La Fortaleza, che appartiene all’Agricoltura Urbana, Periferica e Familiare.

Durante il percorso, Marrero Cruz ha saputo che con 43 ettari, questa fattoria si dedica alla genetica e alle esperienze sulle piante proteiche studiate da Fidel e che oggi implementa il loro uso con il Programma Sierra Maestra.

Con un impianto, un’incubatrice per  20.000 animali l’anno, si lavora all’allevamento dei polli, si è iniziato con seimila animali e la prima consegna è stata di 10 tonnellate di carne.

La fattoria è una delle più rappresentative dell’agricoltura urbana e periferica della provincia, è di riferimento nazionale e consegna ogni anno 1000 tonnellate di carne di maiale.

Il Primo Ministro, si è interessato alle esperienze nella produzione di farina, pane crackers e casabe di yucca, alcuni dei prodotti a beneficio della popolazione, che permette questa coltivazione.
Manuel Marrero ha insistito sulle necessità che ha il paese di generalizzare queste produzioni perchè garantiscono la riduzione delle importazioni per l’alimentazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.