Cuba – Cina

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz Canel Bermúdez, ha realizzato una visita all’Ambasciata della Repubblica Popolare della Cina a L’Avana, durante la quale ha reiterato l’appoggio e la solidarietà di Cuba con il fraterno popolo della Cina colpito dall’epidemia del coronavirus Covid-19.

Durante l’incontro con l’ambasciatore, il compagno Chen Xi, il mandatario cubano ha elogiato l’efficace risposta del Governo cinese di fronte a questa difficile situazione ed ha espresso la sua convinzione che si vincerà la battaglia contro  l’epidemia.
Inoltre si è riferito alla ferma volontà del nostro paese d’accompagnare le autorità e i popolo cinesi con tutto quello che è alla portata dell’Isola.

«La Cina ha l’esperienza necessaria e con la sicura guida del Partito Comunista supererà le avversità», ha affermato Diaz-Canel.

Il diplomatico cinese ha ringraziato per la preoccupazione e l’appoggio sostenuti delle più alte autorità del Governo e del Partito Comunista di Cuba sin dall’inizio dell’epidemia, ed ha spiegato che con la direzione del compagno Xi Jinping, il suo paese realizza un forte sforzo per ottenere la vittoria sul Coronavirus e continuare la lotta per realizzare gli obiettivi e gli impegni di sviluppo socio –economici per quest’anno.

Il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, con altri dirigenti del Ministero delle Relazioni Estere hanno accompagnato il mandatario.


Cuba ratifica la sua solidarietà con il popolo e il Governo della Cina di fronte al coronavirus

 

12.02.2020 – In un messaggio pubblicato nel suo account in Twitter, il titolare della diplomazia cubana ha reiterato la solidarietà con il grande paese asiatico ed ha elogiato lo scambio tra L’Avana e Pechino, per frenare il contagio.

Cuba ratifica la sua solidarietà con il popolo e il Governo della Cina e riconosce gli sforzi encomiabili realizzati di fronte al coronavirus 2019-nCoV. Grazie alla cooperazione biotecnologica bilaterale, l’antivirale cubano Interferón alfa 2B ricombinante è uno dei medicinali usati per affrontare l’epidemia, ha precisato il Cancelliere.

Dal 25 gennaio, la fabbrica mista ChangHeber, ubicata nella località di Changchun, in provincia di Jilin, elabora questo antivirale, noto anche come IFNrec, un prodotto leader della biotecnologia nell’Isola Grande delle Antille.

Il medicinale è uno dei 30 scelti dalla Commissione Nazionale di Salute per il suo potenziale per curare le malattie respiratorie, ha informato l’ambasciatore di Cuba, Carlos Miguel Pereira.

Il IFNrec, tra i vari utilizzi, si usa per le infezioni virali provocate dal VIH, la papillomatosi respiratoria ricorrente provocata dal virus del papilloma umano, il condiloma acuminato, e l’epatite di tipo B e C, ed anche nelle terapie contro alcuni tipi di cancro.

La compagnia ChangHeber, con Biotech e Changchun Heber Biological Technology, sono frutto della cooperazione di Cuba e della Cina nella biotecnologia, un settore con ampie prospettive per l’avvio di progetti congiunti.

In accordo con le autorità della Cina duemila 649 persone sono guarite dal coronavirus e il numero dei ocntagi è sceso al d fuori della provincia di Hubei e dalla sua capitale Wuhan, dove si è originato.

Un recente bilancio stima in almeno 812 i morti e 37 mila 251 i contagi del virus.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.