Misura 191: nuova mostruosità dell’inutile guerra psicologica

Granma offre dettagli di altri modi esistenti per l’invio di rimesse

Raúl Antonio Capote www.granma.cu

La più recente misura di Trump contro la famiglia cubana, in seguito alla cancellazione delle rimesse inviate attraverso Western Union da paesi diversi dagli USA, conferma un vecchio modus operandi tipico della guerra psicologica progettata nei manuali della CIA.

La logica che anima il metodo è descritta nei documenti di quell’agenzia che sono stati declassificati alla fine degli anni ’90, dove viene spiegato che il modo appropriato per rompere la resistenza consiste nel creare una rottura violenta tra le persone e la loro capacità di spiegarsi e comprendere il mondo che li circonda. I costanti colpi che danneggiano il normale ritmo della vita, che colpiscono la vita quotidiana degli individui, possono creare gravi disturbi psicologici.

Come avviene per altre decisioni prese precedentemente contro il popolo di Cuba, al fine di incoraggiare lo scoraggiamento, la misura 191 che il Governo degli USA “impone” sulla nazione caraibica forma parte dell’insieme di tecniche delineate per provocare uno stato di shock.

La costante “pioggia” di misure, quasi tutte annunciate il giovedì o venerdì, ha lo scopo di colpire direttamente cose tanto importanti come i trasporti, il combustibile per cucinare, la generazione di elettricità e porre il cittadino in uno stato di profondo disorientamento e disagio, di depressione ed angoscia

L’obiettivo è provocare che le persone cadano in uno stato di regressione e paura, che non possono pensare razionalmente, il che, secondo la CIA, limiterebbe la resistenza a zero e li farebbe agire contro se stessi.

Oltre al danno economico che questa strategia può causare, ciò che persegue è creare uno stato psicologico di sconfitta, che propizi, insieme ad altre azioni segrete, generare il caos e l’inegovernabilità.

Non è solo Western Union che opera nell’invio di denaro; la compagnia USA condivide il mercato con altri concorrenti del resto del mondo.

Si può inviare denaro a Cuba tramite bonifici bancari, da banca a banca, tramite agenzie di viaggio o utilizzando carte elettroniche, ad esempio l’American International Service (AIS).

Le carte magnetiche per acquisti in valuta liberamente convertibile, consentono depositi che possono essere effettuati tramite bonifici bancari dall’estero, attraverso banche corrispondenti. Inoltre, Fincimex ha rapporti commerciali con più di dieci società internazionali per l’invio di denaro.


Cancelliere cubano denuncia ingerenza degli USA contro Western Union

 

Il cancelliere di Cuba, Bruno Rodriguez, ha qualificato come interventista la sospensione delle spedizioni di invii da tutti i paesi alla nazione antillana attraverso Western Union, eccetto gli Stati Uniti.

La nuova regolazione viola la sovranità degli stati terzi e rinforza il componente extraterritoriale della politica inumana di Washington contro l’isola, ha assicurato il titolare della diplomazia cubana in Twitter.

Questa misura contro la Western Union attacca ancora di più le famiglie cubane col cinico pretesto che pretendono aiutare il nostro popolo. L’ipocrisia del governo degli Stati Uniti che incrudisce una guerra economica atroce contro Cuba non ha limiti, ha scritto.

L’azienda ha sospeso mercoledì i bonifichi finanziari verso Cuba, eccetto quelli che si spediscono dagli Stati Uniti, un’altra azione dentro la scalata di sanzioni dell’amministrazione di Donald Trump.

In gennaio, la compagnia ha annunciato che “dovuto alle sfide singolari del servizio che opera gli invii da paesi fuori dagli Stati Uniti verso Cuba”, Western Union può perdere la sua capacità di operare transazioni verso l’isola.

Da parte sua, il presidente Miguel Diaz-Canel ha confermato che la regolazione colpisce in forma diretta il popolo cubano.

Così agisce l’impero, con totale prepotenza e disprezzo, ma tanto non ci ferma nessuno, ha scritto questo venerdì il mandatario nel suo account ufficiale in Twitter.

D’accordo col quotidiano Granma, questa è la 191º misura che l’attuale amministrazione impone a L’Avana con l’obiettivo di provocare scoraggiamento e disperazione, affinché ciò possa responsabilizzare le autorità rivoluzionarie dei danni causati dalle sue misure unilaterali.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.