USA: nuove misure

http://www.cubadebate.cu

usa-cubaIl governo USA ha pubblicato i regolamenti che renderanno effettive le misure annunciate dal Presidente Barack Obama lo scorso 17 dicembre.

Con le nuove norme pubblicate sulla pagina ufficiale del Dipartimento del Tesoro, gli statunitensi autorizzati potranno usare le loro carte di credito nell’isola caraibica e portare al ritorno piccole quantità di sigari dopo una proibizione di mezzo secolo.

Le misure permettono a compagnie statunitensi di esportare tecnologie telefoniche, informatiche e di Internet. Si permettono investimenti in piccole imprese.

Il turismo continua a essere proibito, ma gli statunitensi autorizzati a viaggiare a Cuba non avranno più bisogno di permessi speciali del Dipartimento del Tesoro.

Penché il blocco sia ancora in vigore, Obama ha promesso di rendere flessibili alcuni misure che per più di mezzo secolo hanno mantenuto l’assedio finanziario, economico e tecnologico contro Cuba, oltre a incominciare a ricostruire le relazioni diplomatiche affermando il mese scorso che “questi 50 anni hanno dimostrato che l’isolamento non ha funzionato”.

Altri cambiamenti:

– Si eliminano i limiti sul denaro che gli statunitensi autorizzati possono spendere giornalmente a Cuba e in che cosa lo spendono.
– Si possono usare carte di credito e di debito.
– Gli agenti di viaggio e linee aeree autorizzate potrebbero volare a Cuba senza licenza speciale.
– Le compagnie di assicurazioni possono vendere assicurazioni di salute, vita e viaggio a individui che risiedono a Cuba o viaggiano là.
– Le istituzioni finanziarie potranno aprire conti in banche cubane per facilitare le transazioni autorizzate.
– Si potrà investire in piccole imprese e in operazioni agricole.
– Le compagnie possono inviare materiali da costruzione e macchine a compagnie private cubane per rinnovare edifici privati.

Il pdf dei regolamenti emessi dal Dipartimento del Tesoro:

http://www.cubadebate.cu/wp-content/uploads/2015/01/31cfr515_new.pdf

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.