Nuove banconote

Pancarta1-580x819La prossima messa in circolazione di banconote di grosso taglio, annunciata oggi dalla Banca Centrale di Cuba (BCC), risponde al crescente utilizzo dei pesos cubani (CUP) in negozi del paese.

Così, questo giovedì in una conferenza stampa, hanno spiegato i dirigenti dell’istituto finanziario e del gruppo imprenditoriale Cimex, che hanno ricordato che dal marzo 2014 la rete di negozi che vendono prodotti in pesos convertibili (CUC) hanno iniziato a realizzare le loro operazioni anche in CUP.

Questo servizio ha avuto un impatto molto positivo tra i clienti, poiché adesso possono combinare le forme di pagamento e scegliere il modo che preferiscono, ma abbiamo la difficoltà di non disporre di banconote di grosso taglio, ha spiegato Barbara Soto, vice presidente commerciale del Cimex.

Quando una persona va a comprare un prodotto di valore elevato deve trasportare un grande volume di denaro, e questo disturba anche le operazioni all’interno dei punti vendita, con registratori di cassa che non hanno lo spazio adeguato per questa quantità di contanti, ha aggiunto.

Di fronte a questa situazione, la BCC ha deciso che a partire dal 1° febbraio nel paese circoleranno banconote del valore di 200, 500 e 1000 CUP, con le stesse dimensioni e forma di quelle già esistenti, ha detto il vice presidente dell’organismo, Francisco Mayobre.

Ha osservato che le nuove banconote avranno un gran numero di misure di sicurezza, tra le quali un elemento innovativo come l’inserimento di una striscia olografica, oltre a due filigrane, la stampa in rilievo e l’utilizzo del Sistema Braille da un lato.

Mayobre ha sottolineato che l’emissione delle banconote di questi tagli sarà preceduta da una grande divulgazione della grafica, che comprende pieghevoli e manifesti sull’argomento, mentre si addestrerà il personale dei negozi e delle banche alla loro utilizzazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.