MINSAP

Cinque casi nuovi confermati di COVID-19 a Cuba, per un totale di 40

A Cuba, sino al 2 marzo sono ricoverati per vigilanza clinico –epidemiologica, nei centri d’isolamento e assistenza creati per questo, 1036 pazienti dei quali 531 sospetti.

La sera del 22 marzo, sono stati confermati altri 5 casi di COVID-19, per un totale di 40 nel paese.

-Un cittadino russo di 45 anni, arrivato nel paese il 12 marzo proveniente dalla Francia. Il 20 ha avuto i primi sintomi e il 21 è stato inviato dalle autorità dell’ hotel dove alloggiava alla Clinica Centrale “Cira García”, dove lo hanno considerato sospetto e inviato all’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí (IPK) dove lo hanno confermato positivo al COVID-19. Il suo stato di salute è critico stabile.

Cittadina cubana di 91 anni residente nel municipio Plaza de la Revolución, a L’Avana. È un contatto d quattro turisti canadesi diagnosticati con COVID-19. Era ricoverata nell’Ospedale “Luis Díaz Soto”, con sintomi. È risultata positiva, Il suo stato di salute è stabile.

Cittadino cubano di 57 anni con residenza nel municipio Banes,in provincia di Holguín. È arrivato nel paese il 16 marzo proveniente dalla Spagna. È andato nelle istituzioni di salute del suo territorio il 19 per via di alcuni sintomi respiratori. Identificato come sospetto è inviato all’Ospedale “Fermín Valdez Domínguez”, dove viene ricoverato la mattina del 20. Il suo stato di salute è stabile e presenta un’evoluzione soddisfacente sino ad ora.

Cittadino francese di 57 arrivato nel paese il 9 marzo proveniente dalla Francia. ha presentato sintomi il 17 ed è andato nelle istituzioni di salute del del municipio di Santa Clara il 19. Identificato come sospetto è stato invito all’Ospedale “Manuel Piti Fajardo” della provincia Villa Clara dov’è ricoverato. Il suo stato di salute è stabile e presenta un’evoluzione soddisfacente sino al momento.

Cittadino cubano di 31 anni residente nel municipio Camajuaní, in provincia di Villa Clara. È arrivato nel paese il 14 marzo proveniente dalla Spagna. Ha avuto i primi sintomi il 19, e nello stesso giorno è andato nelle istituzioni di salute.

Identificato come sospetto è ricoverato nell’Ospedale “Manuel Piti Fajardo” a Santa Clara. Il suo stato di salute è stabile e presenta un’evoluzione soddisfacente sino ad ora.

Dei 40 pazienti diagnosticati con la malattia, 35 presentano un’evoluzione clinica stabile. Sono riportati gravi tre casi:

Paziente cubano di 63 anni, con ipertensione arteriale, Diabete Mellito e Cardiopatía ischemica. Presenta un deterioramento della funzione respiratoria e cardiovascolare e instabilità emodinamica con un quadro d’insufficienza respiratoria severa. È ricoverato nell’Istituto di Medicina Tropicale “Pedro Kourí. Soi trova in stato critico con ventilazione assistita.

Paziente italiano di 71 anni con il precedente di una malattia polmonare d’ostruzione cronica. È ricoverato nell’Ospedale “Fermín Valdés Domínguez”, di Holguín. È in stato grave stabile.

Paziente russo di 45 anni con Diabete Mellito Tipo II. È ricoverato nell’Istituto di Medicina Tropicale “Pedro Kourí”. Si trova in stato critico con prognosi riservata.

A Cuba, sino al 22 marzo, erano ricoverati per vigilanza clinico- epidemiologica nei centri d’isolamento e assistenza creati con questo fine 1036 pazienti, dei quali 531 sospetti. Altre 37.788 persone si vigilano dall’Assistenza primaria di Salute, nelle loro case.

A livello mondiale sono stati confermati 305 mila 275 casi in 164 paesi, con 12 mila 942 morti e una letalità del 4,21%. L’Organizzazione Mondiale della Salute riporta 97 paesi con trasmissione. Nelle Americhe sono colpiti 31 paesi e 11 territori d’oltremare. Sono stati confermati 32 mila 206 casos e 404 morti.

Ministero di Salute Pubblica della Repubblica di Cuba

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.