Delegazione congressisti USA

http://www.granma.cu

canciller-20Il Ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri lune`di 19 gennaio i senatori  Patrick Leahy (Vermont), Richard Durbin (Illinois), Sheldon Whitehouse (Rhode Island), Debbie Stabenow (Michigan), e I rappresentanti Christopher van Hollen (Maryland) e Peter Welch (Vermont), tutti del  Partito Democratico.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato la direttrice  generale degli USA del MINREX Josefina Vidal, e il Capo  della Sezione d’Interesse di Cuba a Washington, José Ramón Cabañas, sono stati analizzati  alcuni temi d’interesse per i due paesi.

Le  conversazioni con gli Stati Uniti si svolgeranno il 21 e 22 gennaio nel Palazzo dalle Convenzioni, dove oggi martedì 20, s’inaugurerà la sala stampa, con 61 postazioni, e con wi fi a disposizione nel grande lobby per tutti giornalisti presenti.

Il 21 gennaio inizieranno le conversazioni sulla migrazione, con la partecipazione  del  vice segretario assistente – per la parte statunitense – dell’Ufficio per i Temi dell’Emisfero Occidentale del Dipartimento di Stato, Edward Alex Lee, ha segnalato il MINREX.

Il 22 gennaio si realizzerà la prima riunione sul processo di ripresa delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, presieduta dalla segretaria assistente del Dipartimento di  Stato per la parte statunitense, per i Temi dell’Emisfero Occidentale, Roberta Jacobson per analizzare i principi e i passi del ristabilimento delle relazioni diplomatiche e aprire le rispettive Ambasciate nei due  paesi. inoltre si svolgerà una conversazione su temi bilaterali che comprendono le aree di cooperazione di settori d’interesse reciproco.

Arrivo delegazione USA

http://it.cubadebate.cu

congresistas-eeuu18.01 – Una delegazione di congressisti democratici USA è arrivata a Cuba, nella prima visita di legislatori di questo paese sull’isola da quando si è prodotto il 17 dicembre passato l’annuncio storico del ristabilimento di relazioni tra L’Avana e Washington. Il gruppo è diretto dal senatore democratico Patrick Leahy, uno dei legislatori più attivi nei temi di politica estera con Cuba.

“Voglio vedere come vanno i cambiamenti ed abbiamo l’opportunità di parlare con molta gente. Quindi trasmetterò tutto questo al presidente Barack Obama quando ritornerò”, ha segnalato Leahy all’uscita del suo hotel a L’Avana.

Leahy che ha visitato l’isola varie volte, ha ricordato che l’ultima volta che è stato a Cuba fu giusto un mese fa, “benché solo per 30 minuti”, quando è venuto a prendere il contractor Alan Gross che è stato liberato il giorno 17 dicembre, lo stesso giorno che è stato annunciato il ristabilimento di relazioni tra Cuba e Stati Uniti.

Questo stesso giorno, sono stati rilasciati anche i tre dei Cinque cubani che erano prigionieri politici negli USA.

Leahy, dirigendo un altro gruppo di congressisti, ha già visitato l’isola in febbraio del 2013, quando sono stati ricevuti dal presidente cubano, Raul Castro.

In questa occasione, i congressisti hanno previsto studiare sia le aspettative statunitensi che le cubane rispetto al nuovo cambiamento di politica ed aiutare a sviluppare un messaggio concreto su quello che entrambi i paesi sono disposti a fare per ottenere una relazione costruttiva.

La delegazione, composta solo da democratici, la completano i senatori Richard Durbin (Illinois), Debbie Stabenow (Michigan) e Sheldon Whitehouse (Rhode Island); insieme ai rappresentanti Chris Van Hollen (Maryland) e Peter Welch (Vermont).

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.