Donazione inviata dal governo cinese

«Il nostro governo e il popolo ringraziamo. È una mostra della profonda amicizia che ci lega. In tempi di pandemia, la solidarietà e la cooperazione salvano le vite»,  ha scritto il Cancelliere cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, nel suo account di Twitter.

«Una donazione inviata dal governo della Repubblica Popolare della Cina per affrontare il Covid-19, è arrivata a Cuba», ha informato il ministro delle Relazioni Estere dell’Isola, Bruno Rodríguez Parrilla, nel suo account ufficiale nella rete sociale Twitter.

Il primo lotto della donazione di materiali sanitari è formato da duemila  mascherine e 10.000 maschere chirurgiche.

Inoltre la integrano 2.000 camici protettori e 2.000 paia di guanti chirurgici,  “2000 camici protettori usa e getta, 500 termometri infrarossi, 200 occhiali protettori,  2000 paia di guanti chirurgici e 200 paia di scarpe per l’isolamento

L’impresa Yutong (fabbricante di autobus) ha offerto 10.000 camici protettori e 10000 mascherine.

Nella consegna ufficiale della donazione nella sede del Ministero di Salute Pubblica  di Cuba (MINSAP), Chen Xi, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Popolare della Cina nella Repubblica di Cuba, ha segnalato che i due popoli sono fratelli e che la solidarietà continuerà nonostante i tempi difficili.

Ana Teresita González Fraga, Prima Viceministro  del Commercio Estero di Cuba, Luis Fernando Navarro, Viceministro di Salute Pubblica, e rappresentanti della Yutong, hanno partecipato all’emozionate cerimonia , ha informato  la ACN.

L’Ambasciata della Cina a L’Avana ha donato inoltre 200.000 dollari alle autorità sanitarie di Cuba per lo scontro alla pandemia del COVID – 19.

L’ambasciatore  Chen Xi, ha consegnato l’assegno al viceministro di Salute Pubblica Luis Fernando Navarro, che ha ringraziato per il gesto d’amicizia della delegazione.

«Per noi  è parte della ratificazione dell’amicizia e la collaborazione del governo cinese con il nostro»,  ha detto Navarro, spiegando che lo riceveva a nome del popolo, ha informato Radio Rebelde.

Chen, ha sostenuto che era un onore personale la consegna della donazione,  espressione del suo governo e delle imprese cinesi,  indicando che ne arriveranno altre nell’Isola grande delle Antille.

Ha detto che quello che è arrivato  è il primo lotto e che nei prossimi giorni  arriveranno altri invii, se non si  presenteranno difficoltà logistiche come la sospensione dei voli internazionali.

«Il nostro governo e il nostro popolo ringraziamo. È una mostra della profonda amicizia che ci lega. In tempi di pandemia la solidarietà e la cooperazione salvano vite», ha scritto il Cancelliere cubano.

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista de Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro e il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, avevano precedentemente trasmesso la loro solidarietà al grande paese asiatico.

Il presidente della Cina, Xi Jinping, in una dichiarazione ha risaltato che sin  dal primo momento del focolaio della malattia, le autorità cubane hanno mostrato il loro appoggio. Questo atteggiamento e la visita del presidente cubano all’ambasciata della Cina a L’Avana, dimostrano la profonda amicizia tradizionale tra i due paesi, aveva segnalato il mandatario.

«L’Isola, ha segnalato  Xi Jinping, ha mantenuto  scambi e cooperazione normali tra le due nazioni,  e qsuat implica rispetto e appoggio al lavoro di prevenzione e controllo della Cina , ha informato l’agenzia Xinhua.

NON CI SONO FRONTIERE CHIUSE PER LA SOLIDARIETÀ

Grazie alla cooperazione biotecnologica bilaterale, l’antivirale cubano Interferón alfa 2B ricombinante è uno dei medicinali usati per affrontare l’epidemia», ha segnalato  Bruno Rodríguez in Twitter, riferendosi alla profondità dei vincoli solidali tra le due nazioni.

La Brigata Medica Cubana in Cina ha segnalato in una dichiarazione a Prensa Latina, il suo impegno di continuare il suo lavoro, ampliare e approfondire gli scambi. «Continueremo ad apportare al benessere e alla qualità di vita con i nostri fratelli medici e i lavoratori cinesi della salute che sono un esempio di lavoro, valore e impegni», ha detto la dottoressa Yamira Palacios, capo dell’Ufficio Commerciale dei Servizi Medici S:A: e della missione in Cina.

L’ambasciatore  cubano nel paese asiatico, Carlos Miguel Pereira Hernández, ha inviato un messaggio di solidarietà attraverso il suo account di  Facebook, nel quale ha assicurato che Cuba non ha mai smesso di riconoscere la validità dello sforzo della Cina per contenere il virus.

Alcuni giorni fa il diplomático ha  denunciato la posizione degli Stati Uniti che al contrario della maggioranza delle nazioni nel mondo, che si sono unite contro la propagazione del coronavirus SARS-Cov2— hanno impedito,  mantenendo  l’illegittimo e genocida blocco economico, commerciale e finanziario, che una donazione di materiali sanitari inviata da Jack Ma, fondatore di Alibaba, il gigante dell’elettronica cinese, arrivasse a Cuba.

L’impresa contrattata da Jack Ma per  portare a Cuba mascherine, kit di diagnosi rapida e ventilatori, ha rinunciato a realizzare la consegna sostenendo che il regolamento del blocco gl’impedivano di farlo.

Pechino ha mobilitato strumenti, apparati medici ed esperti verso il Paquistan, Laos, Tailandia, Iran, Corea del Sud e Giappone, tra i tanti territori, oltre a donare  20 milioni di dollari all’Organizzazione Mondiale della Salute.

«È una tradizione in Cina retribuire la buon volontà con più amabilità, Non dimenticheremo mai l’appoggio politico della comunità internazionale durante i momenti più difficili, né i rifornimento ricevuti da 79 nazioni e 10 organizzazioni globali», ha affermato Geng Shuang, portavoce della Cancelleria.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.