Venezuela: confessione di un altro terrorista (Sequea)

Il vicepresidente della Comunicazione, Turismo e Cultura del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha mostrato oggi un video in cui il capo del fallito tentativo di raid del 3 marzo, il capitano Antonio Sequea Torres, afferma che l’ex berretto verde Jordan Goudreau si è  incontrato alla Casa Bianca con il deputato dell’opposizione, Juan Guaidó, a coordinare l’operazione.

“A metà marzo, quando Guaidó è in viaggio dalla Colombia, che sta effettuando il giro per raggiunge gli Stati Uniti, Jordan Goudreau si è allontanato da noi in modo comunicativo. Abbiamo trascorso un po’di tempo senza contatto telefonico, quindi si è ricollegato e mi ha informato che era in incontro con Guaidó alla Casa Bianca, che lo avevano nuovamente confermato un consigliere militare per l’uscita del governo dal Venezuela”, afferma Sequea nella registrazione.

Secondo il capitano, quella notizia li ha incoraggiati ad andare avanti con ciò che era previsto. “Questo ci ha dato un po’più di forza, ci ha motivato, poiché un anno fa abbiamo visto Jordan (Goudreau) alle spalle della sicurezza del presidente Trump e poi ci stava consigliando militarmente , che ci ha dato, ha creato la sensazione di sicurezza.”

Sequea ha affermato che Goudreau e l’amministrazione Trump hanno svolto un ruolo fondamentale nel fallito raid. “Qualunque situazione si sia complicata per noi, stava cercando un modo per risolverlo, ci ha tenuti informati di tutte le procedure di sicurezza che il governo degli Stati Uniti avrebbe fatto”.

Secondo il detenuto, Goudreau ha comunicato loro “con una settimana di anticipo” lo spiegamento effettuato dalla Marina degli Stati Uniti. nei Caraibi e nel Pacifico orientale per prevenire presumibilmente il contrabbando in mezzo alla pandemia di coronavirus. “Tutto è stato eseguito esattamente come l’aveva descritto. Questo ci ha dato la sensazione di essere protetti”, ha aggiunto.

In questo senso, Goudreau chiese loro di confidare “nel suo governo e nel suo capo, che era il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump,” poiché  “era responsabile di tutta questa procedura”.

Inoltre, Sequea ha affermato che l’ex berretto verde li ha informati che l’operazione avrebbe avuto una “bae giuridica”, attraverso un contratto firmato tra la sua società privata, Silvercorp USA e Guaidó.

Contatti con Simonovis

 
Infine, il capitano ha affermato di aver ricevuto diverse chiamate dal “commissario speciale per la sicurezza e l’intelligence di Guaidó, Iván Simonovis”, che gli ha chiesto di riferire qualsiasi notizia dell’operazione in corso.

“Mi ha detto che se avesse avuto l’opportunità di stare a terra, lo sarebbe stato, ma a causa dei suoi limiti non avrebbe potuto”, ha detto Sequea, aggiungendo che giorni dopo ha ricevuto una foto di Simonovis con Trump.

La foto è emersa da un incontro  esaminato il 13 febbraio dal team di stampa di Guaidó, che ha precisato che l’incontro era servito “per far avanzare le misure successive” che intendevano eseguire contro il governo venezuelano.

Simonovis, che è stato rilasciato illegalmente  da Guaidó nel maggio 2019, è un ex commissario condannato a 30 anni di carcere per “necessaria complicità nell’esecuzione  dell’omicidio qualificato consumato” nella morte di manifestanti, avvenuta nel mezzo del colpo di stato del 11 aprile 2002 contro l’allora presidente Hugo Chávez.

www.lantidiplomatico.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.