Soluzioni nazionali: più qualità di vita e sovranità tecnologica

L’informatizzazione della società acquista una speciale rilevanza nel progresso economico e sociale di Cuba, per l’ incremento del benessere e qualità della vita della popolazione. Da lì che le più alte autorità del paese controllino di frequente il tema e soprattutto lo sviluppo del commercio e del governo elettronici, per un maggior utilizzo della tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni nella nostra quotidianità

José LLamos Camejo

L’informatizzazione della società acquista una speciale rilevanza nel progresso economico e sociale di Cuba, per l’ incremento del benessere e qualità  della vita della popolazione. Da lì che le più alte autorità del paese controllino di frequente il tema e soprattutto lo sviluppo  del commercio e del governo elettronici, per un maggior utilizzo della tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni nella nostra quotidianità.

Se da diverso tempo questo programma aveva dimostrato la sua importanza, nel mezzo della lotta contro il nuovo coronavirus si è riaffermata la sua importanza nello scenario nazionale.

Per questo, valutando la marcia dell’informatizzazione della società cubana, il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha segnalato che il commercio elettronico è tanto necessario per la vita e le finalità strategiche del paese che avanzando maggiormente in questa attività avremmo affrontato meglio la COVID – 19.

Nell’incontro al quale hanno partecipato vari ministri, tra i quali  Jorge Luis Perdomo Di-Lella, titolare delle Comunicazioni, il mandatario cubano ha riconosciuto che «nella misura in cui avanziamo in questo tema, avremo meno vulnerabilità nel commercio e sarà possibile offrire più facilità e una migliore qualità nel  servizio», e in questo senso ha assegnato una speciale importanza alle soluzioni nazionali che favoriscono la sovranità tecnologica.

Per i propositi delineati in questa modalità del commercio, il paese necessita un’infrastruttura che lo sostenga e nella ricerca di risposte proprie per questa tematica, Díaz-Canel ha attribuito un ruolo fondamentale allo sviluppo dell’ industria elettronica.

Le migliaia d’ingegneri in Elettronica, Telecomunicazioni, Controllo automatico, Informatica e altre specialità, formato nelle università  cubane, dotano l’Isola di potenzialità per lo sviluppo che Cuba cerca in questa materia.

Tali premesse sono fondamenta dell’aspirazione espressa dal  Presidente cubano, d’andare verso momenti differenti nell’economia del paese, pensando all’ industria nazionale: «qualsiasi sia il ramo industriale della produzione, deve poter produrre  per i settori  strategici, tra i quali le telecomunicazioni».

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.