Nuove sanzioni

Il Dipartimento di Stato USA ha incluso altre sette imprese cubane nella lista delle aziende con cui gli statunitensi non possono avere rapporti commerciali.

La lista stilata dall’amministrazione Trump conta oltre 200 entità cubane con cui gli statunitensi non possono fare affari.

Sono state inclusi nella lista tre hotel, due centri turistici che si dedicano alle immersioni, un delfinario e la società che processa le rimesse dall’estero eseguite con Western Union. La misura fa parte delle altre azioni intraprese dal governo degli Stati Uniti per privare l’isola di denaro proveniente dall’estero.

La scusa con cui il governo a stelle e strisce ha redatto questa lista ha del fantasioso. Infatti sostengono che lo stato, essendo tutte imprese pubbliche, impiegherebbe gli utili derivanti dall’attività di queste imprese per sottomettere la popolazione cubana.

Il Ministro degli Esteri Bruno Rodriguez Parrilla ha dichiarato che è vergognoso che nel mezzo della pandemia da corona virus si inaspriscano le misure economiche contro l’isola.

Venezuela le respinge

 

Il ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza respinge le nuove sanzioni USA contro sette entità cubane, nel mezzo della crisi sanitaria del coronavirus.

Il Dipartimento di Stato USA ha riferito mercoledì che sette nuove entità cubane sono state incluse nella lista nera di Washington con il pretesto di beneficiare “Cuba” in modo sproporzionato, in particolare l’istituzione FINCIMEX, agente principale della società di trasferimento di rimesse in Western Union in questo paese.

In questo senso, Arreaza, tramite un messaggio pubblicato sul suo account sul social network Twitter, ha messo in dubbio la decisione del governo “suprematista” degli USA contro l’isola, che nel mezzo della crisi sanitaria causata dallo scoppio del nuovo coronavirus, causando la malattia COVID-19, con questa decisione cerca di “distrarre l’attenzione dell’opinione pubblica” dalle recenti manifestazioni antirazziste in questo paese.

“Il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge fermamente la nuova aggressione del governo suprematista di Donald Trump (Presidente degli Stati Uniti) contro la Repubblica di Cuba, includendo sette nuove entità nella” Lista delle entità cubane soggette a restrizioni (CRL) “Dal Dipartimento di Stato, dimostrando ancora una volta che la sua ossessione anacronistica non ha limiti e che il diritto internazionale viene calpestato da ogni azione destabilizzante”, si legge nella nota .

Inoltre, il testo ha sottolineato che il governo venezuelano è certo che l ‘”aggressione economica illegale” degli USA Non influenzeranno la sovranità di Cuba e poi aggiungeranno che Caracas ratifica il suo sostegno all’Avana contro “il monroismo americano anacronistico”.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.