USA: contro limitazione per viaggiare a Cuba

usa_vacanzeIl Congresso USA ha ricevuto una proposta di legge elaborata da un gruppo bipartisan di senatori destinati a eliminare le restrizioni sui viaggi dei cittadini USA verso l’isola.

Come riportato da EFE, la proposta mira a eliminare questi ostacoli alla luce del riavvicinamento tra l’Avana e Washington annunciato lo scorso dicembre.

Il testo legislativo, la Legge per la Libertà di Viaggiare a Cuba, porrebbe fine alle restrizioni legali sui viaggi a Cuba per i cittadini USA e per i residenti legali, così come le operazioni bancarie connesse a tale viaggi.

Anche se l’amministrazione del presidente Barack Obama ha annunciato un allentamento delle restrizioni sui viaggi, poche settimane fa, è il Congresso che deve votare per terminare il quadro giuridico su cui si basa il blocco.

I senatori che sostengono il progetto di legge sono i repubblicani Jeff Flake, Jerry Moran, Michael Enzi e John Boozman ed i democratici Patrick Leahy, Richard Durbin, Tom Udall e Sheldon Whitehouse.

In una conferenza stampa congiunta, Leahy, ha detto che lui come i suoi colleghi capiscono che la situazione non si risolve “dalla mattina alla sera”, ma ha insistito che progetti di legge come questo sono un passo verso la normalizzazione.

Diamo alla nostra gente l’opportunità di viaggiare, di portare soldi da spendere, nuove idee, nuovi valori e un reale cambiamento, ha sostenuto il senatore Durbin, ribadendo che le sanzioni economiche esistenti, da oltre 50 anni, non sono stati una politica di successo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.