Guardare al sud, Argentina, espropriazione strategica

Ángel Guerra Cabrera  www.jornada.com.mx

Il presidente dell’Argentina, Alberto Fernández, ha decretato l’intervento e l’espropriazione del conglomerato Vicentin, il sesto agro-esportatore del paese, con azioni in 20 società, ed ha inviato il corrispondente progetto di legge al Congresso. Vicentin ha irregolarmente ricevuto enormi prestiti dal Banco Nación nel governo Macri.

La grande stampa diffonde irata … critiche al progetto … Ma non si preoccupa dei piccoli e medi produttori agricoli e cooperative a cui Vicentin deve 8300 milioni di pesos … né per i 18 miliardi che ha truffato al Banco Nación, né per i 5000 posti di lavoro in pericolo, afferma Rodolfo Koé, del Centro Latinoamericano d’Analisi Strategica.

Secondo Koé, la misura tende a difendere la sovranità alimentare di fronte al pericolo che la società fallita possa cadere nelle mani di una multinazionale mettendo, al contempo, nelle mani del governo una risorsa strategica per impedire la svalutazione del peso quando l’Argentina rinegozia.

Voglio rassicurare tutti i lavoratori dell’azienda che continueranno a lavorare e i 2600 produttori che potranno continuare ad operare e vendere i loro cereali attraverso di essa, ha affermato il presidente Fernández.

Incontrollabile la pandemia a Panama. Con giusta ragione la gente si chiede e specula su ciò che sta accadendo. Perché altri paesi della regione stanno facendo molto meglio di noi? Che è valso essere il Dubai dell’America centrale, se paesi come il Costa Rica ci danno una lezione?, chiede Olmedo Beluche in ALAI.

Il motivo per cui il Covid-19 non cede a Panama -continua- è strutturale, ha a che fare con il tipo di paese che si è costruito … dove con le politiche neoliberali il sistema sanitario è stato sistematicamente indebolito e si è abbandonato lo slogan degli anni 70: salute uguale per tutti.

Il Che oggi compirebbe 92 anni. Ernesto Che Guevara è nato a Rosario, in Argentina, il 14 giugno 1928. Dal suo giornale messicano, questa annotazione: Fidel mi ha impressionato come un uomo straordinario. Le cose più impossibili furono quelle che affrontò. Teneva una fede eccezionale che una volta che fosse partito per Cuba sarebbe arrivato, E che combattendo avrebbe vinto. Ho condiviso il suo ottimismo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.