Vilma rinasce nella lotta della donna di oggi

Un’offerta di fiori dedicata a Vilma Espín Guillois dal suo compagno di lotta e nella vita, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha arricchito l’omaggio  offerto all’eroina della lotta guerrigliera e clandestina , davanti alla roccia monumento che custodisce le sue ceneri, quando si sono compiuti 13 anni dalla sua scomparsa fisica, il 18 giugno

Secondo Fronte, Santiago di Cuba – Un’offerta di fiori dedicata a Vilma Espín Guillois dal suo compagno di lotta e nella vita, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha arricchito l’omaggio  offerto all’eroina della lotta guerrigliera e clandestina , davanti alla roccia monumento che custodisce le sue ceneri, quando si sono compiuti 13 anni dalla sua scomparsa fisica, il 18 giugno.

Teresa Amarelle Boué, membro del Burò Politico del Partito e segretaria generale della Federazione delle Donne l’ha posta davanti  al monolito nel Mausoleo agli ero e ai martiri del II Fronte Orientale Frank País, mentre l’offerta di fiori del popolo di Cuba è stata posta da Leyanis Riquelmes Batista, la presidente del Consiglio di Difesa Municipale.

Vilma è stata ricordata dal  Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez, che nella giornata ha scritto nel suo account in Twitter: « Con Vilma in tempi di lotta. Vilma sempre presente».

Risaltando il legato dell’eterna Presidente della FMC, il mandatario cubano ha citato in un altro tuit una riflessione del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz, sulla rivoluzionaria, quando scrisse: «Le parole sempre intelligenti, serene, rivoluzionarie e dolci di Vilma».

Durante l’omaggio in questo luogo di montagna, dove dopo 14 mesi di dura vita clandestina, Vilma visse sino alla fine della guerra, Amarelle Boué ha sostenuto che lei rinasce oggi nella volontà di lottare per vincere mostrata dalla donna cubana nella lotta contro la COVID-19, per la produzione locale di alimenti e l’impulso all’economia del paese.

Con la dirigente femminile, i membri del Comitato Centrale del Partito Lázaro Expósito Canto e Beatriz Johnson Urrutia, presidente e vice presidente del Consiglio di Difesa Provinciale, con il capo dell’Esercito Orientale, generale di brigata Agustín Peña Porres, hanno guidato l’offerta di rose per onorare la straordinaria donna cubana.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.