Marco Rubio: vincoli che lo ritraggono

Il senatore Marco Rubio, nuovo presidente ad interim del Comitato Selezionato d’Intelligence del Senato, è un tipo ben collegato; con relazioni pericolose che ritraggono la sua vera caratura.

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Marco Rubio, o il “balserito” (balsa=zattera ndt), come lo chiamava, in maniera derisoria, Donald Trump durante la battaglia per la candidatura presidenziale repubblicana alle elezioni del 2016, è il classico “golden boy (ragazzo d’oro)” che fa una carriera meteorica da una carica minore come legislatore, sino ai “vertici” del Partito Repubblicano.

Al di là delle prese in giro, barzellette ed agli sgambetti che Trump gli ha dato durante la campagna, ed i “colpi” che il giovane candidato gli ha restituito -Rubio ha fatto commenti sul magnate, grossolani quanto l’etica che li caratterizza-, il protetto della lobby l’anti-cubana a Miami si è convertito in un tipo molto vicino al presidente.

Insieme hanno fatto molta strada, in una complicità che, all’inizio, risultava strana a molte persone. L’amicizia, caratterizzata da profondi interessi del potere reale, ora non stupisce più nessuno. Lo showman del caos usa Marchino e Marchino usa lui.

Marco Rubio si costruì una leggenda di famiglia dicendo che fuggì dall’ ‘inferno castrista’; tuttavia, nacque nel 1971, negli USA, ed è figlio di immigrati cubani che hanno lasciato il paese prima del trionfo della Rivoluzione.

Nel 2011, il canale Univisión ha rivelato aspetti che Rubio avrebbe voluto mantenere segreti. Il cognato di Rubio, Orlando Cicilia, è stato accusato di “cospirazione per distribuire cocaina e marijuana” e condannato a 25 anni.

La sorella ed il cognato di Rubio hanno lavorato per il narcotrafficante cubano-americano Mario Tabraue, accusato di aver ucciso e smembrato il corpo di un informatore della polizia.

Strettamente legato alla National Rifle Association, il senatore mantiene anche intimi legami con il mondo dei mercenariato corporativo, attraverso Betsy DeVos, imprenditrice e politica USA, attuale segretaria all’istruzione USA, sorella di Erick Prince, ex Navy Seal fondatore dell’appaltatrice Blackwater.

Conosciuto come “il mercenario più famoso del mondo”, Prince era legato a un piano per rovesciare Maduro, nel dicembre 2019. Era un’operazione lampo, un gruppo sarebbe entrato nel Palazzo Miraflores per uccidere il presidente e la sua cerchia più vicina. L’intera operazione sarebbe costata 40 milioni di $. Qualsiasi somiglianza con l’Operazione Gedeon, non è una semplice coincidenza.

Strettissimo amico di Álvaro Uribe e membro della cerchia di contatti del narco para militarismo colombiano, il senatore Marco Rubio, nuovo presidente ad interim del Comitato Selezionato d’Intelligence del Senato, è un tipo ben collegato; con relazioni pericolose che ritraggono la sua vera caratura.


Marco Rubio: vínculos que lo retratan

El senador Marco Rubio, flamante presidente interino del Comité Selecto de Inteligencia del Senado, es un tipo bien conectado; con relaciones peligrosas que retratan su verdadera calaña

Autor: Raúl Antonio Capote

Marco Rubio, o el «balserito», como le llamara despectivamente Donald Trump durante la batalla por la candidatura presidencial republicana para las elecciones de 2016, es el clásico «golden boy» que hace una carrera meteórica desde un cargo menor como legislador, hasta las «alturas» del Partido Republicano.

Más allá de las burlas, chascarrillos y traspiés que le propinó Trump durante la campaña, y los «golpes» que el joven aspirante le devolvió –Rubio hizo comentarios acerca del magnate, tan soeces como la ética que los caracteriza–, el protegido del lobby anticubano en Miami se ha convertido en un tipo muy cercano al Presidente.

Juntos han recorrido un largo trecho, en una complicidad que, al inicio, resultó extraña para mucha gente. La amistad, marcada por profundos intereses del poder real, no asombra ya a nadie. El showman del caos utiliza a Marquitos y Marquitos se vale de él.

Marco Rubio se construyó una leyenda de familia que escapó del «infierno castrista»; sin embargo, él nació en 1971 en Estados Unidos y es hijo de inmigrantes cubanos que se marcharon del país antes del triunfo de la Revolución.

El canal Univisión sacó a la luz, en 2011, aspectos que Rubio habría querido mantener en secreto. Un cuñado de Rubio, Orlando Cicilia, fue acusado de «conspiración para distribuir cocaína y marihuana», y condenado a 25 años.

La hermana y el cuñado de Rubio trabajaban para el narcotraficante cubanoamericano Mario Tabraue, acusado de matar y desmembrar el cuerpo de un informante de la policía.

Estrechamente conectado con la Asociación Nacional del Rifle, el senador mantiene, además, íntimos vínculos con el mundo del mercenariato corporativo, a través de Betsy DeVos, empresaria y política estadounidense, actual Secretaria de Educación de Estados Unidos, hermana de Erick Prince, el ex Navy Seal fundador de la contratista Blackwater.

Conocido como «el mercenario más famoso del mundo», Prince estuvo vinculado a un plan para derrocar a Maduro en diciembre de 2019. Era una operación relámpago, un grupo entraría al Palacio de Miraflores para acabar con el mandatario y con su círculo más cercano. Toda la operación costaría 40 millones de dólares. Cualquier parecido con la operación Gedeón, no es simple coincidencia.

Amigo estrechísimo de Álvaro Uribe y miembro del círculo de contactos del narcoparamilitarismo colombiano, el senador Marco Rubio, flamante presidente interino del Comité Selecto de Inteligencia del Senado, es un tipo bien conectado; con relaciones peligrosas que retratan su verdadera calaña.

Share Button

One thought on “Marco Rubio: vincoli che lo ritraggono”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.