Cubainformacion: polizia a Cuba e negli USA

Apprendere negli USA dalla polizia … di Cuba?

 

Un articolo del giornalista USA Reese Erlich sulla polizia cubana afferma che questa, in generale, tratta i cittadini con rispetto.

“I pestaggi di criminali sono rari, gli omicidi della polizia inesistenti”, segnala, in un paese con “uno dei più bassi tassi di criminalità” della regione.

La spiegazione sarebbe il suo “sistema di interazione tra la comunità e la polizia che riduce il crimine senza dipendere dalla forza bruta”.

Questa formula è persino studiata da gruppi negli USA, come il Pan-African Community Action, dedicati al controllo comunitario dell’azione della polizia.

Ma credete che leggeremo questo reportage sul New York Times o The Washington Post?


¿Aprender en EEUU de la policía… de Cuba?

Un trabajo del periodista estadounidense Reese Erlich sobre la policía cubana afirma que esta, de manera general, trata a la ciudadanía con respeto.

“Las golpizas a criminales son raras, los asesinatos policiales inexistentes”, señala, en un país con “una de las tasas de criminalidad más bajas” de la región.

La explicación sería su “sistema de interacción entre comunidad y policía que reduce el crimen sin depender de la fuerza bruta”.

Esta fórmula es estudiada, incluso, por colectivos de EEUU, como Pan-African Community Action, dedicado al control comunitario de la acción policial.

Pero ¿creen que leeremos este reportaje en The New York Times o The Washington Post?

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.