Bolsonaro positivo alla COVID-19

L’ambasciatore degli Stati Uniti in Brasile e vari ministri di Bolsonaro si sono sottoposti al test del coronavirus dopo una riunione nel fine settimana con il mandatario

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha confermato d’essere stato contagiato dalla COVID -19, dopo che durante la pandemia lui ha sfidato il carattere pericoloso del nuovo coronavirus, cerando di minimizzare la sua letalità.

Il protocollo raccomanda l’isolamento e la quarantena per almeno 14 giorni. Il mandatario ha offerto una conferenza stampa ai giornalisti di due televisioni affini al presidente e della TV Brasile, che è pubblica.

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha detto, lunedì 6 luglio, che si era sottoposto a un’altra prova del nuovo coronavirus e che «i suoi polmoni erano puliti», dopo che i media di comunicazione locali avevano pubblicato che presentava sintomi associati alla malattia respiratoria COVID-19.

Bolsonaro ha minimizzato ripetutamente la presenza del virus, anche se il Brasile ha sofferto uno dei peggiori focolai del mondo con più di 1,6 milioni di casi confermati e 65.000 morti relazionati, si legge nei dati ufficiali.

CNN Brasile e il quotidiano Estado de S.Paulo hanno informato che il mandatario, della destra più reazionaria, presentava sintomi della malattia, tra i quali la febbre.

Bolsonaro ha detto ai suoi sostenitori che lo aspettavano fuori dal palazzo presidenziale che aveva appena visitato l’ospedale, dove lo avevano esaminato.

«Non posso avvicinarmi molto», ha detto in un commento registrato da Foco do Brasil, un canale pro governativo di YouTube.

«Vengo dall’ospedale. Mi hanno fatto una TAC (tomografia computerizzata) del polmone. Il polmone è pulito».

L’ufficio del presidente ha informato con un comunicato che Bolsonaro è in casa sua e «gode di buona salute».

Il presidente brasiliano molto spesso ha sfidato gli orientamenti locali, come usare le mascherine in pubblico, anche dopo che un giudice gli ha ordinato di farlo alla fine di giugno.

Durante il fine settimana, Bolsonaro ha partecipato a molti incontri ed è stato in contatto stretto con l’ambasciatore degli Stati Uniti in Brasile, per le celebrazioni del 4 luglio.

L’Ambasciata degli USA a Brasilia non ha rispoto immediatamente a una richiesta di commenti.

Bolsonaro era risultato negativo quando che vari assessori avevano riportato positività alla malattia, dopo aver visitato in marzo il Resort Mar-a-Lago, di proprietà del presidente degli USA, Donald Trump.

La CNN Brasile ha pubblicato che Bolsonaro ha cominciato a prendere i medicinali idroxiclorochina e azitromicina. Lui sostiene che sono trattamenti validi per combattere la malattia COVID -19 nonostante le poche prove della loro efficacia.

Tutti gli incontri ufficiali di Bolsonaro di ieri, martedì 7, sono stati cancellati, ha informato la CNN Brasile.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.