Ministro Speranza ringrazia Cuba

Il Ministro di Salute d’Italia, Roberto Speranza, ha ricevuto la mattina di mercoledì 8 luglio, nella sede di questa istituzione di governo, l’Ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz.

Le prime parole del Ministro Speranza sono state di ringraziamento a Cuba per l’aiuto prestato all’Italia per affrontare l’emergenza sanitaria provocata dalla COVID -19, che ha definito “importante e molto bello”.

Poi ha segnalato che il personale sanitario cubano è giunto in un momento molto difficile per questo paese e che la professionalità e l’impegno personale di ogni membro hanno significato un appoggio prezioso per l’Italia.

Come si sa, il paese dei Caraibi ha risposto alla richiesta fatta dai governi delle regioni Lombardia e Piemonte ed ha inviato due brigate mediche del contingente Henry Reeve, che hanno lavorato con il personale sanitario italiano nelle città di Crema e di Torino, dove una è presente a tutt’oggi.

L’Ambasciatore Rodríguez ha spiegato l’andamento della COVID-19 nel suo paese, che sta già nelle fasi primarie di recupero.

Cuba ha potuto gestire il contenimento di questa epidemia in maniera effettiva grazie a diversi fattori, tra i quali l’esistenza di un sistema di salute pubblica strutturato in tutto il territorio nazionale, l’esperienza epidemiologica accumulata nel paese e l’uso di nuovi medicinali prodotti dall’industria biofarmaceutica nazionale, oltre alla volontà politica dello Stato e del governo che danno alla salute di tutta la popolazione un valore prioritario.

Durante il cordiale incontro, il Ministro Speranza e il diplomatico cubano hanno concordato che il settore della salute in l’Italia e a Cuba viene considerato come un diritto fondamentale; esistono precedenti di collaborazione e un ampio potenziale per costruire una relazione di cooperazione bilaterale più strutturata, che potrebbe apportare benefici anche a terzi, come esigono le sfide che affronta l’umanità e che solo con maggiore sinergia y cooperazione a livello internazionale si potrebbero affrontare.

Cuba e Italia hanno firmato nel 2018 un accordo di cooperazione in materia di salute animale e sono in negoziato strumenti simili nell’ambito della salute vegetale, ponendo le basi per ampliare i passi avanti della collaborazione nel concetto integrale di una sola salute.

Al termine dell’incontro, il Ministro Speranza ha offerto dichiarazioni registrate in video che elogiano l’apporto medico di Cuba dato all’Italia nella lotta alla COVID -19

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.