15 anni fa iniziava la Missione Milagro

 RESTITUIRA’ LA VISTA AD OLTRE 6 MILIONI DI PERSONE

 

Con la premessa di restituire la visione a milioni di persone, più di 15 anni fa è nato un progetto di collaborazione medica che non solo funziona per la salute, ma anche a favore dell’integrazione latinoamericana e della lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.

La Mission Milagro nasce più di 15 anni fa per volontà del presidente del Venezuela Hugo Chavez e del presidente cubano Fidel Castro ma diventa una missione internazionale nel 2005. Il programma messo in atto dai due presidenti nasce dalla necessità di rendere gratuite tutte quelle cure oftalmologiche che in tutti i paesi latinoamericani sono invece a pagamento ed inaccessibili alla maggior parte della popolazione.

Secondo il Ministero della Salute e dello Sviluppo Sociale del Venezuela (Mpps), solo nei i primi cinque anni, la Mission Milagro ha restituito la visione a più di 668.844 latinoamericani, operati da specialisti cubani e venezuelani. Coloro che soffrivano di malattie oftalmologiche che gli impedivano di avere una vita sociale normale cominciarono ad essere curati.

Oggi, questo programma di salute sociale va a beneficio dell’intera popolazione venezuelana, ma anche di quei pazienti in America Centrale e nei Caraibi. Solo nei Caraibi nei primi due mesi del 2020 sono state realizzate 2.878 operazioni chirurgiche.

Spiega i Mpps, che in Venezuela la salute è diventata un diritto sociale fondamentale e ha creato il Sistema Sanitario Pubblica Nazionale, che secondo i principi di gratuità, universalità, integralità, equità, integrazione sociale e solidarietà, ha lanciato questo programma completo di salute oftalmologica.

È nell’agosto 2005 che viene avviato il programma Sandino, che da la possibilità di intervenire chirurgicamente su malattie oftalmologiche come la cataratta ed altre patologie visive. Il programma ha restituito la vista ad oltre 6 milioni di persone in America Latina e nei Caraibi in 10 anni.

Il programma della Mission Milagro è uno sforzo coordinato, finanziato congiuntamente dai governi di ciascun paese e del Venezuela, che ha rafforzato i legami di solidarietà, evidenziando un altro dei vantaggi di essere membro dell’accordo Petro Caribe.

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro, nell’agosto 2019, ha informato il mondo che più di 6 milioni di persone in America Latina, nei Caraibi e in Africa hanno riacquistato gli occhi, dopo aver ricevuto un intervento chirurgico attraverso la Mission Milalgro.

Secondo il rappresentante, della cifra totale, più di 3.000.000 di beneficiari di questa Missione Medica erano venezuelani, mentre la missione aveva raggiunto anche 691.000 boliviani, 171.000 nicaraguensi, 153.000 ecuadoriani, 136.000 guatemaltechi, più di 52.000 argentini, 40.000 peruviani, più di 2.600 cileni, circa 61.000 brasiliani e 11.953 messicani. Inoltre, il presidente venezuelano, afferma che la Mission Milagro dimostra ancora una volta la volontà assoluta di investire e, di portare la più alta tecnologia agli umili.

Nel 2019, lo stesso presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato che, a partire dal 2020, l’Università delle Scienze della Salute Hugo Chavez, nello stato di Merida, offrirà sette corsi post-laurea e sotto specialità in oftalmologia per rafforzare il programma.

Nell’agosto 2019, sono state inaugurate l’Unità di dialisi amore e speranza, nello stato di Lara, e l’Unità di Terapia Intensiva Nera di Matea, presso L’ospedale centrale di Maracay nello stato di Aragua. Nel marzo 2020, sempre nello stato di Lara è stato riaperto, il Centro Oftalmologico Mission Milagro Dottor. Daniel Camejo Acosta, situato nella parrocchia di Cacica Ana Soto, nel comune di Irribarren. In questo centro, sono state recuperate due sale operatorie per interventi oftalmologici come la cataratta, tra gli altri.
Nel frattempo, durante lo scorso giugno, nel bel mezzo della pandemia del nuovo coronavirus, diverse sale operatorie sono entrate in servizio nell’ospedale centrale della capitale, per servire i venezuelani nel Venezuela occidentale. Con personale altamente qualificato, un’altra sala operatoria è stata aperta anche per la chirurgia laser per la retinopatia.

www.facebook.com/1occhisulmondo

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.