La Red Avispa (LRA-La Rete Vespa) punge a Miami

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Da quando Netflix ha deciso di presentare in anteprima LRA lo scorso 19 giugno ed ha raggiunto il pubblico in cattività per il Covid, il film si è convertito in un evento mediatico per motivi poco convenzionali.

In Florida, hanno minacciato di bruciare le sale cinematografiche, se, qualche giorno, viene proiettato la prima nelle sale, e si raccolgono firme per costringere Netflix a ritirare il film, senza capire che il sito di download non è un canale televisivo. La gente ha l’opzione di vederlo o ignorarlo, anche se lo scandalo deve aver fatto esplodere il rating di un film che è passato senza pena né gloria al Festival di Venezia, nonostante un cast di celebrità guidate da Penelope Cruz.

Ma a Miami, in questo momento, il tema del film si è convertito in una sorta di conga anticomunista con i media locali che danzano al passo tanto noto  di attaccare il regista francese, Olivier Assayas, accusandolo di far propaganda a favore di Cuba. Il grande dettaglio è che LRA narra eventi reali documentati dalle stesse autorità USA, in un processo che è considerato il più lungo nella storia della giurisprudenza di quel paese ed in cui hanno testimoniato tre generali, un ammiraglio, un ex consigliere presidenziale e terroristi rei confessi, che appaiono sullo schermo per quello che sono.

La trama di LRA inizia all’Avana, all’inizio degli anni ’90. René González (Edgar Ramírez nel film), istruttore di volo presso una base aerea militare, ruba un aereo e fugge da Cuba. Inizia una nuova vita a Miami, lontano da Olguita, sua moglie (che interpreta Penélope Cruz) e la loro giovane figlia. Altri “disertori” cubani lo seguono presto e formano una rete per infiltrarsi in organizzazioni con sede in quella città, responsabili di attacchi sull’isola, tra cui una campagna di bombe contro hotel che causa la morte di un turista italiano. Invece di catturare e perseguire i terroristi responsabili di crimini atroci, il governo USA rinchiude, e sottomette a ricatto e punizione gli agenti cubani.

È la storia di ciò che è accaduto nel suo stato più puro, privo di opinioni o interpretazioni dello sceneggiatore e del regista; una verità intollerabile per uno dei personaggi reali che appare nel film, José Basulto. In quegli anni si presentava come un buon samaritano, salvatore di balseros (gente che usava la zattera per lasciare Cuba ndt) nello stretto della Florida, ma sosteneva le sue escursioni con il traffico di droga, violava felicemente lo spazio aereo di Cuba e finanziava le sparatorie contro i bagnanti sulle spiagge.

Paradossalmente, le prove dei suoi crimini non sono state fornite dal Ministero degli Interni cubano, ma dall’FBI, che era a conoscenza di tutto ciò che stava accadendo, come presenta il film. Ora Basulto vocifera contro Netflix e mostra il suo pugno contro le macchine fotografiche: “Sono più che d’accordo con Trump nel porre fine al rapporto ed agli accordi con Cuba”.

C’è una storia che sembra semplicemente aneddotica di eventi accaduti più di 20 anni fa, ma che è attuale se vista correttamente. Gentaglia come José Basulto o Luis Posada Carriles, organizzatore della scia di bombe contro gli hotel all’Avana e il sabotaggio di un aereo civile in cui morirono 73 passeggeri e membri dell’equipaggio, non sono marginali nella società USA di oggi.

Il cubano dell’isola che ha visto LRA al Festival del Cinema dell’Avana, lo scorso dicembre, sa che l’odio che ha ispirato gli attacchi dei maiamensi negli anni ’90, permea, oggi, i discorsi del presidente Donald Trump e ne conquista altri radicali che pullulano nei forum di Facebook e canali YouTube collegati ai suprematisti bianchi. Inoltre, George W. Bush scatenò la sua guerra al terrorismo degli altri, mentre proteggeva, in casa sua, i suoi amici terroristi, ed ora Trump corteggia gli incendiari della Florida e si mostra evasivo al momento di condannare gli estremisti di destra che hanno lasciato una scia di morte durante la sua amministrazione da Charlottesville sino a Minneapolis, passando per El Paso.

Uno studio del U.S. Extremist Crime Database segnala che il 74% degli attacchi terroristici che si sono verificati sul suolo USA, dopo l’11 settembre 2001 fino al 2016, sono stati opera di estremisti di destra. Da quando Trump è giunto alla Presidenza, nel 2017, la maggior parte degli attacchi contro civili indifesi sono dovuti ai suprematisti. Il profilo dell’aggressore non varia troppo: uomo bianco, ispirato ad altri atti e discorsi violenti e con facile accesso alle armi d’assalto. È l’archetipo di José Basulto, che ha beneficiato, come l’attuale estrema destra, della legge USA, che consente solo la designazione di terroristi a gruppi o attaccanti stranieri.

Virtù e difetti di realizzazione a parte, LRA è insolito e coraggioso. Si concentra nello spiegare ciò che è stato nascosto, per decenni, e non si vuole ancora guardare di fronte: perché furono inviati agenti cubani negli USA. Questo è il cuore della storia che ha incendiato le reti, che stanno cercando di censurare Netflix e che vede la destra fare causa comune contro il vicepresidente spagnolo Pablo Iglesias. Lui ha accompagnato il poster del film su Twitter con tre parole di precisione insuperabile: “Vista. Heroes. Peliculón” (Vista. Eroi. Filmone).


La Red Avispa pica en Miami

Por: Rosa Miriam Elizalde

Desde que Netflix decidió estrenar La Red Avispa el pasado 19 de junio y llegó a la audiencia cautiva de la Covid, la película se ha convertido en un suceso mediático por razones poco convencionales.

En Florida han amenazado con quemar cines, si esta se exhibe algún día en las salas de estreno, y se recogen firmas para obligar a Netflix a retirar el filme, sin entender que el sitio de descargas no es un canal de televisión. La gente tiene la opción de verlo o seguir de largo, aunque el escándalo debe haber disparado el rating de una película que había pasado sin penas ni glorias por el Festival de Venecia, a pesar de un elenco de celebridades que encabeza Penélope Cruz.

Pero en Miami ahora mismo el tema de la película se ha convertido en una suerte de conga anticomunista con los medios locales bailando el paso tan chévere de atacar al director francés, Olivier Assayas, acusándolo de hacer propaganda a favor de Cuba. El gran detalle es que La Red Avispa narra hechos reales que han documentado las propias autoridades de Estados Unidos, en un juicio que es considerado el más largo de la historia de la jurisprudencia de ese país y en el que testificaron tres generales, un almirante, un ex consejero presidencial y terroristas confesos, que aparecen en pantalla como lo que son.

La trama de La Red Avispa comienza en La Habana, a principios de los 90. René González (Edgar Ramírez en la película), instructor de vuelo en una base aérea militar, roba un avión y huye de Cuba. Comienza una nueva vida en Miami, lejos de Olguita, su esposa (que encarna Penélope Cruz) y su hija pequeña. Otros “desertores” cubanos pronto le siguen y arman una red para infiltrarse en organizaciones con sede en esa ciudad, responsables de ataques en la isla, entre ellos una campaña de bombas contra hoteles que causa la muerte de un turista italiano. En vez de capturar y procesar a los terroristas, responsables de crímenes atroces, el gobierno de Estados Unidos encierra y somete a chantaje y castigo a los agentes cubanos.

Es la historia de lo que pasó en estado puro, desnuda de opiniones o interpretaciones del guionista y el director; una verdad intolerable para uno de los personajes reales que se asoma en la película, José Basulto. Él se presentaba por aquellos años como un buen samaritano, salvador de balseros en el estrecho de la Florida, pero sostenía sus excursiones con el narcotráfico, violaba alegremente el espacio aéreo de Cuba y financiaba los tiroteos contra bañistas en las playas.

Paradójicamente, las pruebas de sus crímenes no las aportó el Ministerio del Interior de Cuba, sino el FBI, que estaba al tanto de todo lo que ocurría, como reseña la película. Ahora Basulto vocifera contra Netflix y enseña el puño ante las cámaras: “Estoy más que de acuerdo con Trump en que se ponga fin a la relación y acuerdos con Cuba.”

Hay una historia que parece meramente anecdótica de hechos que ocurrieron hace más de 20 años, pero que es actual si se mira correctamente. Gentuza como José Basulto o Luis Posada Carriles, organizador de la estela de bombas contra los hoteles en La Habana y del sabotaje a un avión civil en el que murieron 73 pasajeros y tripulantes, no son marginales en la sociedad norteamericana hoy.

El cubano de la Isla que vio La Red Avispa en el Festival de Cine de La Habana, en diciembre pasado, sabe que el odio que inspiró los ataques de los mayamenses en los 90, permea hoy los discursos del presidente Donald Trump y conquista a otros radicales que pululan por los foros de Facebook y canales de YouTube ligados a los supremacistas blancos. Más aún, George W. Bush desató su guerra contra el terrorismo de los otros, mientras protegía en casa a sus amigos terroristas, y ahora Trump corteja a los incendiarios de la Florida y se muestra evasivo a la hora de condenar a los ultraderechistas que han dejado una estela de muertos durante su administración desde Charlottesville hasta Minneapolis, pasando por El Paso.

Un estudio del U.S. Extremist Crime Database señala que el 74% de los ataques terroristas ocurridos en suelo estadounidense después del 11 de septiembre de 2001 hasta el 2016, fueron obra de la extrema derecha. Desde que llegó Trump a la Presidencia en 2017, la mayoría de los ataques contra civiles indefensos se deben a los supremacistas. El perfil del agresor no varía demasiado: hombre blanco, inspirado por otros actos y discursos violentos y con cómodo acceso a armas de asalto. Es el arquetipo de José Basulto, quien se benefició como los ultraderechistas actuales de la ley estadounidense, que solo permite la designación de terroristas a grupos o atacantes extranjeros.

Virtudes y defectos de realización aparte, La Red Avispa es insólita y valiente. Se concentra en explicar lo que fue ocultado por décadas y aún no se quiere mirar de frente: porqué fueron enviados a Estados Unidos los agentes cubanos. Este es el corazón de la historia que ha incendiado las redes, que intentan censurar en Netflix y que tiene a la derecha haciendo causa común contra el vicepresidente español, Pablo Iglesias. Él acompañó el cartel de la película en Twitter con tres palabras de precisión insuperable: “Vista. Héroes. Peliculón”.

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