Nessuno è stato abbandonato alla sua sorte

in più di 100 giorni di COVID-19

 

Tra le misure approvate per lo scontro alla COVID-19 ci sono l’assistenza differenziata dei lavoratori sociali ai nuclei familiari più vulnerabili e la concessione di crediti temporanei dell’assistenza sociale a questo segmento di popolazione.

Il Sistema d’Attenzione alla Famiglia La Hortensia, è incaricato di somministrare alimenti già cucinati a persone con handicaps, casi sociali, pensionati con scarse entrate, anziani che vivono soli, donne incinte ad alto rischio e latri gruppi vulnerabili che rientrano in questo servizio.

Si trova in calle Agua Dulce, tra Florencia e la Calzada de Buenos Aires, un consiglio popolae che dal 8 aprile si trova in isolamento sociale, per cui le misure di prevenzione sono assolute.

 Anziani che vivono soli, persone invalide, vaganti, o con malattie croniche; madri con bambini piccoli, donne incinte, nuclei senza appoggio familiare … tuti sono stati seguiti con attenzioni dalla Direzione di Prevenzione, Assistenza e Lavoro sociale del Ministero del Lavoro e Prevenzione Sociale (MTSS)

Tra le misure approvate per lo scontro alla COVID- 19, ci sono l’assistenza differenziata dei lavoratori sociali ai nuclei familiari più vulnerabili e la concessione di crediti temporanei dell’assistenza sociale a questi segmenti di popolazione.

Belkis Delgado Cáceres, direttrice di Prevenzione, Assistenza e Lavoro Sociale, per questo fine ha dato facoltà ai direttori di Lavoro e ai consigli di direzione municipali per diminuire i termini dell’approvazione delle prestazioni.

L a funzionaria del MTSS ha riferito a proposito dei lavoratori sociali, che sono stati vincolati permanentemente alle unità di commercio che offrono il Servizio d’Attenzione alla Famiglia (SAF) che ha ampliato la prestazione di messaggeria in questi tre mesi perchè abbiamo incorporato persone che non lo ricevevano, ma è stato conveniente avvicinare gli alimenti alla loro casa».

Nei Centri di Protezione Sociale (entità per le persone con condotta vagante per le quali in maniera eccezionale sono stati creati centri provvisori in tutto il territorio nazionale) sono ubicati 71 lavoratori sociali, mentre 21 lavorano nei centri d’isolamento.

«Descentralizzare le documentazioni dell’Assistenza Sociale verso i territori è stato una pratica molto positiva, perchè ha facilitato che lì dove stanno il problema e il bilancio, si analizza anche l’eccezionalità.

«Abbiamo identificato che la messaggeria per i servizi di base alla popolazione in un paese con il 21% di anziani, si manterrà», ha affermato .

IL BILANCIO RISPONDE

Nel mezzo di una situazione eccezionale come lo scontro alla COVID- 19, quando molti hanno dovuto restare a casa per preservare la propria salute e curare i familiari, alcuni nuclei hanno veduto calare le loro entrate in maniera transitoria, ma non sono mai stati abbandonati.

«In questi tre mesi (marzo, aprile e maggio) c’è stato un discreto incremento con altri 2.155 nuclei familiari che sono stati protetti, ma in maniera eccezionale sono state protette più persone che non erano vulnerabili, e sono ora mancano gli aiuti», ha commentato la Direttrice di Prevenzione, Assistenza e Lavoro Sociale del MTSS.

Da marzo a maggio sono stati destinati 1.700.000 pesos ai nuclei protetti con crediti eventuali dell’Assistenza Sociale alle persone beneficate con il sussidio per il pagamento del SAF.

In questo periodo, i consigli delle amministrazioni municipali e provinciali hanno approvato la consegna di risorse a più di 1600 persone al di sopra dei tre milioni di pesos, un finanziamento che ha coperto la consegna di risorse, come vestiti, scarpe, biancheria per la casa, mobili, utensili da cucina, materassi, elettrodomestici e altro.

Nelle tre fasi di recupero dopo la pandemia, l’Assistenza Sociale manterrà la protezione dei nuclei vulnerabili. Il passo seguente sarà mantenere questa protezione sino a quando ci sarà la normalità della situazione economica delle persone, ha affermato la dirigente.

«Tutto questo eccezionale sforzo si realizza anche se non smettono le azioni per indurire il blocco economico del Governo degli USA contro Cuba».

Share Button

One thought on “Nessuno è stato abbandonato alla sua sorte”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.