Trump ‘lotta x liberare Cuba e Venezuela’

“Stiamo lottando per liberare il Venezuela, per liberare Cuba”, ha detto venerdì 10 luglio il presidente Donald Trump, che ha partecipato a una tavola rotonda a Miami, in Florida, in cui ha ricevuto informazioni sulle operazioni antidroga del Comando Sud nei Caraibi.


“Abbiamo la situazione sotto controllo, sappiamo quello che stiamo facendo e voglio ringraziare il Comando Sud e Mario D’az Balart per il loro lavoro in questa sezione”, ha detto il rappresentante USA.

“Ci sono persone incredibili in Venezuela. Stiamo lottando per liberare il Venezuela, per liberare Cuba”, ha sottolineato Trump.

Da parte sua, Mark Esper, Segretario della Difesa USA, ha spiegato che “le organizzazioni transnazionali hanno colpito gli americani con l’ingresso di metanfetamine, cocaina e altre droghe.”

Esper ha sottolineato che “molti dei profitti di questo traffico di droga sostengono il regime di Maduro”.

L’agenda di Trump nel sud della Florida, l’epicentro di COVID-19 nel paese, sarà poi completata con una riunione di raccolta fondi privata a Broward, una contea vicina a Miami-Dade.

L’aereo presidenziale dell’Air Force One è atterrato all’aeroporto internazionale di Miami a mezzogiorno, circondato da forti misure di sicurezza, e da lì Trump si è spostato al quartier generale del Comando Sud a Doral.

In risposta a queste affermazioni su Twitter il presidente cubano Miguel Diaz Canel ha definito “analfabeti politici coloro che hanno affermato di voler liberare Cuba e Venezuela”.

“Quelle nazioni che ignorano la storia dei nostri popoli non dovrebbero parlare ha continuato Miguel Diaz Canel su Twitter riferendosi alle affermazioni di Trump fatte il giorno prima.

Il presidente cubano ha continuato denunciando che Trump è più attento alla ricerca di voti che a risolvere i problemi nel suo paese causati dalla pandemia da corona virus.

Nel frattempo, i casi di coronavirus sono aumentati in Florida e lo stato è diventato uno dei nuovi epicentri della pandemia.

Gli USA hanno registrato più di 63000 nuovi casi del coronavirus SARS-Cov-2 giovedì, mentre il territorio meridionale della Florida ha riportato altri 120 morti, il suo numero più alto fino ad oggi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.