Trump ha umiliato ulteriormente Puerto Rico

Si è saputo di recente che l’inquilino della Casa Bianca, Donald Trump, ha proposto di vendere l’Isola dopo il passaggio dell’uragano Maria

Il popolo di Puerto Rico non merita tante umiliazioni da un presidente statunitense.

Si è saputo di recente che l’inquilino della Casa Bianca, Donald Trump, ha proposto di vendere l’Isola dopo il passaggio dell’uragano Maria.

Si tratta dello stesso mandatario che ha negato risorse a questo paese con l’etichetta di Stato Libero Associato degli Stati Uniti, quando cicloni e tormente lo hanno colpito negli ultimi anni.  Se qualche volta è andato là, di fronte al reclamo di risorse per la ricostruzione, lo ha fatto per posare davanti alle telecamere lanciando rotoli di carta igienica sulla popolazione.

Senza dubbio si trattava di un forte interesse ad umiliare i portoricani, ma allora non sembrava che al magnate presidente si presentassero altre idee malsane.

Ma domenica 12 luglio, una componente sino ad ora mai diffusa tra le sue azioni è salita alla luce.

Il quotidiano  The New York Times ha pubblicato un’intervista con Elaine Duke, ex segretaria alla Sicurezza Nazionale del presidente  Trump, nella quale assicura che il mandatario aveva proposto di «reinvestire» o «vendere»  Puerto Rico, appena colpito dall’ uragano Maria. nel 2017.

Si tratta di una politica di speculatore finanziario in totale disaccordo con il senno e l’etica che deve avere un presidente.

Trump ha dimenticato quanta dignità può esistere tra i quattro milioni di abitanti di questa isola, quanta aspirazione di libertà e sovranità frustrate o quanto diritto d’essere una nazione sovrana, senza il triste peso di colonia che i governi degli USA mantengono ininterrottamente.

Nell’intervista citata la  funzionaria Elaine Duke riconosce che le idee del Presidente, in questa occasione, sono state quelle di uomo d’affari e ricorda che Trump aveva detto: «Possiamo esportare l’elettricità? Possiamo vendere l’Isola o reinvestire per questo attivo?».

Duke indica che la risposta dell’Amministrazione Trump di fronte al disastro naturale –che è costato la vita di più di 3000 persone – è stata una forte delusione».

L’ex governatore di Puerto Rico, Aníbal Acevedo, ha denunciato che Trump ha indagato sulla possibilità di vendere Puerto Rico come fosse una voce di uno dei suoi torbidi affari», ha riportato Hispantv.

Ricordiamo che l’eccentrico Presidente USA, ne 2019 voleva comprare  Groenlandia e Danimarca, e quando le autorità danesi si mostrarono offese per l’iniziativa, Trump sospese un viaggio ufficiale, già pianificato, in questo paese, come riferì il  Wall Street Journal.

Questo è il Presidente USA, lo stesso che si affretta a conquistare adepti che votino per lui nelle elezioni del novembre prossimo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.