Concerto per Cuba e contro il blocco

Un’iniziativa del Hot House di Chicago, (USA) in coordinamento con l’Istituto Cubano della Musica e il Ministero di Cultura di Cuba

Il 18 e il 19 luglio si realizzerà  online il 18 e il 19 luglio si realizzerà il  «Concerto per Cuba», iniziativa del Hot House di Chicago, (USA) in coordinamento con l’Istituto Cubano della Musica e il Ministero di Cultura di Cuba.


L’azione vuole denunciare i danni del blocco economico, finanziario e commerciale del governo degli Stati Uniti verso la nazione dei Caraibi e appoggiare la candidatura del Contingente Medico Cubano Henry Reeve al Premio Nobel della Pace, per o suoi apporti allo scontro con la pandemia della COVID-19, lotta alla quale Cuba ha contribuito con passi avanti della sua industria biotecnologica e con l’invio di 41 brigate mediche in 34 paesi e territori.

Noti virtuosi e artisti di Cuba, Canada, degli Stati Uniti, Caraibi, Europa e Africa si uniranno in Concerto per Cuba.

Il cartello includerà note figure come:  Alexander Abreu y Habana D’ Primera, Orquesta Aragón, Susana Baca, Jane Bunnett con Danae Olano, Bush, Proyecto Socio-Cultural El Patio de Adela y El Caverchelo.comb con Ben Lapidus, Jon Cleary, Barbara Dane con Pablo Menéndez y Mezcla, Osain del Monte, «Nachito» Herrera, Oscar Hernández, Los Van Van, Arturo O’Farrill & the Afro Latin Jazz Orchestra, Aruán Ortiz, Ozomatli, Omara Portuondo con la Orquesta Failde, John Santos,  el Septeto Santiaguero, Síntesis, Omar Sosa, Orbert Davis’ Chicago Jazz Philharmonic, Tom Morello, Dayramir Gonzalez, Miguel Zenón, Grupo Moncada, Nancy Morejón, Dionne Warwick, Pedrito Martinez e Michael Mc Donald, tra i tanti.

Numerosi artisti, scrittori, personalità e attivisti sociali si uniranno a questa celebrazione della cultura cubana con forti messaggi di solidarietà per Cuba. Questa lunga lista comprende personalità di portata mondiale come Danny Glover, Medea Benjamin, Michael Moore, Jesse Jackson Sr., Rafael Lay, Cesar Pedroso, Jorge Gómez, Adalberto Álvarez, il Congressista Danny Davis, il Congressista Jesús G. «Chuy» García, il Sindaco della Città di Los Ángeles Mike Bonin, James Early, David Soul, Ron Perlman, Judith Le Blanc, Antonio Gonzales, Alicia Jrapko, Jontay Darko, Juan de Marcos González, Alfredo Caxaj, Ed Asner, Aislinn Sol, Mike Farrell, Ronnie Malley y Wilfred W. Labiosa.

Per la prima volta nelle relazioni tra i due paesi si organizza una piattaforma di presentazioni con queste caratteristiche.

Il programma propone ogni giorno la trasmissione per circa due ore e mezza nei seguenti orari: 8.00 pm (L’Avana, Nuova York) – 7.00 pm (Chicago) – 5.00 pm (Los Angeles). Si potrà accedere  gratuitamente attraverso piattaforme e reti sociali di Hot House Global, del Ministero di Cultura e dell’Istituto Cubano della Musica, così come nella catena delle pagine vincolate Streaming Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.