8 accademici di Cuba eletti assessori contro COVID-19

Come riconoscimento dell’ottimo lavoro di Cuba nello scontro al SARS-CoV-2, otto prestigiosi scientifici e accademici cubani, sono stati invitati per formare il Gruppo Assessore COVID-19 dello staff  Inter- Accademie del mondo.

Questa nomina costituisce una mostra di rispetto e considerazione del lavoro sviluppato dalla scienza cubana e dai suoi specialisti nella lotta contro la pandemia che ha colpito più di 14 milioni di persone nel mondo, provocando la morte di più di 590.000 esseri umani, dei quali 87 solamente erano cubani.

Un comunicato dell’Accademia delle Scienze di Cuba, sostiene che gli scienziati e gli accademici cubani sono stati selezionati per formare il prestigioso gruppo composto da 60 persone selezionate come assessori. Si tratta di Luis Velázquez Pérez, neurocienziato, Accademico Titolare, presidente ACC; Pedro Mas Bermejo, epidemiologo, Accademico di merito, IPK-MINSAP e Luis Herrera Martínez, biotecnologo, Accademico di Merito, Assessore di BioCubaFarma.

Inoltre Luis Carlos Silva Aycaguer, esperto in statistica e matematica, Accademico di Merito, della Scuola Nazionale di Salute Pubblica; Tania Crombet Ramos, immunologa, Accademica Titolare, del Centro d’Immunología Molecolare–BioCubaFarma; Guadalupe Guzmán Tirado, virologa, Accademica di Merito, del IPK-MINSAP; Rafael Bello Pérez, Scienze della Computazione-Intelligenza Artificiale dell’Università Centrale Marta Abreu di Las Villas e Jorge Núñez Jover, Scienze Sociali, Cattedra CTS, Università de L’Avana.

Inoltre si è saputo che l’Accademica Titolare Dra.C. Tania Crombet Ramos, del Centro d’Immunologia Molecolare di BioCubaFarma, è stata eletta per partecipare a un dibattito di esperti come Gruppo Assessore per lo scontro alla COVID-19 nel mondo, gruppo che sarà formato da 20 membri scelti delle Accademie.

L’obiettivo centrale di questo dibattito multi disciplinare sarà offrire alle altre accademie e ai governi nazionali informazioni affidabili sulla COVID-19 e le sue implicazioni nei differenti paesi.

Ancora una volta la scienza cubana viene riconosciuta internazionalmente e dimostra che è in condizione d’apportare eccellenti esperienze e risultati ottenuti in Cuba dove, nonostante il blocco, grazie alle sue positive politiche e decisioni, si sta facendo il possibile per contenere l’epidemia.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.