Il segreto delle brigate mediche cubane

Perché meritano il Premio Nobel per la pace

www.farodiroma.it

Sebbene sia un paese piccolo e povero di risorse economiche, Cuba riesce a posizionarsi come un gigante morale sulla scena internazionale. Per quasi sei decenni Cuba ha inviato nel mondo i suoi eserciti in camice bianco, che portano nelle loro mani non un fucile, ma uno stetoscopio e nel loro bagaglio cura e speranza.

Il 16 marzo 2020, Cuba ha avuto sette casi confermati di COVID-19. Lo stesso giorno ha annunciato che avrebbe ricevuto la nave da crociera inglese MS Braemar, con più di 600 persone a bordo e cinque casi accertati della malattia.

La nave, che per giorni ha cercato un porto per attraccare e rimpatriare i contagiati, dopo diverse risposte negative – nonostante gli accordi diplomatici britannici che richiedevano inutilmente accordi umanitari – è stata finalmente accolta nella più grande delle Antille.

L’operazione è stata un successo ei passeggeri sono tornati nei loro paesi con voli charter. Il Ministero degli Affari Esteri cubano ha emesso una nota sottolineando che “questi sono tempi di solidarietà, di comprensione della salute come diritto umano, di rafforzamento della cooperazione internazionale per affrontare le nostre sfide comuni, i valori inerenti alla pratica umanista della Rivoluzione e la nostra villaggio”.

L’espressione “tempi di solidarietà” ci porta a uno dei dibattiti centrali dei nostri giorni: quale mondo emergerà dopo la pandemia e la brutale crisi economica che ci attende? Chiaramente, i paesi che hanno privilegiato la difesa della vita rispetto all’economia hanno mostrato una risposta migliore alla pandemia e stanno riprendendo con cautela le loro attività economiche.

Nell’attuale fase di evoluzione del capitalismo, il neoliberismo e il suo aspetto politico più acclamato, la democrazia liberale, sono a un bivio, poiché lodando l’individualismo e il consumo, non sono stati in grado di costruire giustizia sociale e sviluppo sostenibile.

Siamo arrivati ​​all’emergenza sanitaria senza poter rispondere all’immensa sfida comune che ci corrisponde come specie, afflitta da estreme disuguaglianze e disprezzo per la vita. Una piccola isola bloccata da 59 anni, piena di difficoltà e sfide, resiste e indica la strada: Solidarietà.

Per quasi sei decenni Cuba ha inviato nel mondo i suoi eserciti in camice bianco, che portano in mano non un fucile, ma uno stetoscopio e nei loro bagagli cura e speranza, lasciando una scia di generosità ovunque vadano. L’isola insegna una lezione.

Sebbene sia un paese piccolo e povero di risorse economiche, riesce a posizionarsi come un gigante morale sulla scena internazionale, esibendo una delle risposte più efficienti alla pandemia mondiale e inviando più di 2.000 professionisti in 30 nazioni, condividendo quanto ha il meglio, senza chiedere nulla in cambio.

A questo numero si aggiungono i quasi 30mila medici, che già lavoravano in 60 Paesi prima della pandemia, in varie forme di collaborazione.

Il capitolo sulla collaborazione medica cubana è completo, coinvolgente ed è ancora in fase di scrittura. Nell’Unità Centrale per la Cooperazione Medica (UCCM), all’Avana, un piccolo museo di storia della cooperazione ci mostra che il suo inizio ufficiale è stato il 23 maggio 1963, quando la prima brigata medica composta da 56 medici partì per l’Algeria. , dove rimasero per 14 mesi.

Poco prima, nel 1960, appena un anno dopo la rivoluzione sociale che portò al potere Fidel Castro, dopo un terremoto in Cile, Cuba inviò un ospedale da campo con 8 tonnellate di attrezzature e rifornimenti medici, oltre a una brigata con 25 operatori sanitari.

A partire dal 1961, il governo cubano ha iniziato a concedere sovvenzioni per la formazione di professionisti e tecnici sanitari nei paesi del sud del mondo, cosa che continua ancora oggi.

Dal 1965 al 1980 Cuba ha iniziato a collaborare alla lotta per l’indipendenza in Africa, in Angola, Etiopia, Congo e Algeria, dove c’è stata una partecipazione eccezionale di medici tra i combattenti e il popolo africano.

Nelson Mandela ha ringraziato in diverse occasioni il popolo e il leader cubano per aver partecipato alle lotte di liberazione del continente e per aver svolto un ruolo di primo piano nella più grande battaglia della regione dopo la seconda guerra mondiale, la battaglia di Cuito Cuanavale.

Si è verificato tra il novembre 1987 e il marzo 1988, nel sud dell’Angola, tra gli eserciti dell’Angola (FAPLA) e Cuba (FAR) contro l’UNITA (National Union for the Total Independence of Angola), comandata da Jonas Savimbi e dall’esercito di la più grande potenza militare regionale, il Sud Africa. La vittoria ha aperto la strada alla fine dell’apartheid, alla liberazione di Mandela e all’indipendenza della Namibia.

Nell’ottobre 1998 è stato lanciato il Comprehensive Health Program (PIS) nei paesi centroamericani colpiti dagli uragani George e Mitch, che hanno devastato parte della costa della regione e lasciato più di 10.000 morti. Cuba ha risposto immediatamente alla richiesta ed ha espresso la sua totale disponibilità a inviare tutto il personale medico e ausiliario per tutto il tempo necessario, oltre a chiedere ai paesi sviluppati di fornire materiali e medicinali.

Nel formato della cooperazione orizzontale, insieme alla concezione brasiliana della Cooperazione strutturale Sud-Sud in salute, il PIS ha consentito non solo di salvare migliaia di vite, ma anche di promuovere la formazione di migliaia di professionisti del settore sanitario, contribuendo a la creazione e il rafforzamento dei sistemi sanitari locali.

Sempre come parte integrante del PIS, nel novembre 1999, è stata lanciata la Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), nata con la proposta di formare gratuitamente giovani delle nazioni centroamericane e caraibiche colpite dagli uragani George e Mitch, Ma finisco per ricevere giovani bisognosi da più di cento paesi, Stati Uniti compresi, e oggi, a 20 anni dall’inaugurazione, si sono laureati più di 30mila medici.

Ho avuto il privilegio di essere figlio di questo internazionalismo solidale come parte di questo impianto multiculturale per 6 anni e mezzo, che ci ha offerto una solida base umanista e internazionalista, avviando dottori della scienza e della coscienza di tutti i continenti a lavorare in comunità bisognose di Da dove vengono.

Nel 2014, l’allora Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban ki-Moon, ha visitato l’ELAM e l’ha dichiarata la scuola medica più avanzata del mondo.

Nell’aprile 2003 è stato creato in Venezuela il programma “Barrio Adentro”, come esperienza di solidarietà tra i due paesi fratelli, creando una vasta rete di cure mediche per i più bisognosi. Nel luglio 2004, Cuba ha iniziato a curare pazienti venezuelani, che si recano sull’isola per eseguire procedure chirurgiche agli occhi, denominate “Operazione Miracolo”, che nel corso degli anni si sono diffuse in altri 27 paesi dei Caraibi e dell’America Latina. .

Il sergente dell’esercito boliviano Mário Terán, che nel 1967 era responsabile dell’esecuzione della guerriglia argentina Ernesto Guevara, El Che, 40 anni dopo, nella stessa Bolivia, ha avuto la sua vista recuperata grazie a un intervento chirurgico gratuito eseguito da medici cubani come parte del Programma.

“Quattro decenni dopo che Mario Terán ha cercato di distruggere un sogno e un’idea, il Che torna a vincere un’altra battaglia”, dice il quotidiano cubano Granma, aggiungendo: “Oggi un uomo più anziano può apprezzare di nuovo i colori del cielo e ammirare il sorriso. dei suoi nipoti “.

Il 19 settembre 2005 è stato creato il contingente internazionale di medici specializzati nell’affrontare i disastri e le epidemie gravi “Henry Reeve”. Dopo l’uragano Katrina a New Orleans, 10.000 medici cubani si sono offerti volontari per aiutare il popolo americano. L’aiuto è stato rifiutato dal governo degli Stati Uniti.

E da lì sono state inviate brigate in Guatemala, Pakistan, Indonesia, Bolivia, Perù, Haiti, Messico, Cina, El Salvador e Cile, con un ruolo di primo piano nella lotta contro l’Ebola in Africa. Sono stato onorato di far parte del contingente Henry Reeve nel 2010, dopo il terremoto di Haiti che ha causato quasi 300.000 vittime e lasciato più di 1 milione di persone senza casa.

Come parte di un gruppo di circa un migliaio di medici provenienti da più di 30 paesi che si sono uniti alle brigate mediche che operano ad Haiti dal 1998 come parte intenzionale del PIS, durante il periodo di emergenza post-disastro siamo rimasti a lavorare in ricostruire il sistema sanitario locale.

Numerosi risultati hanno elevato Cuba al livello di riferimento mondiale nel campo della salute. La costruzione di un sistema pubblico e universale coordinato da una solida assistenza primaria, raggiungendo gli indicatori dei paesi centrali.

Lo sviluppo di un ampio sistema di innovazione e di un complesso sanitario industriale con una forte produzione nazionale di farmaci e immunobiologici attraverso centri di riferimento internazionali come il Center for Molecular Immunology e il Center for Genetic Engineering.

Risultati raggiunti durante un blocco economico severo e disumano, campagne milionarie e codarde di disinformazione, diffamazione, sabotaggio e rapina di cervelli.

Nonostante l’ostilità, Cuba non ha mai abbandonato i principi della solidarietà, aiutando e difendendo chi non ha voce in questo mondo, gli esclusi, gli invisibili, e consolidando, nei 15 anni di attività del contingente Henry Reeve, la materializzazione dei valori che saranno necessari per il mondo a venire. Sarà un premio Nobel per la solidarietà.

Adriano Carneiro (^) per Teleur

(^) medico brasiliano laureato alla Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), un master in Salute Globale presso l’Università di Barcellona e membro del contingente Henry Reeve

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.