Abbiamo memoria…

Il 13 settembre del 1964 la nave mercantile spagnola “Sierra Aránzazu”, che trasportava a Cuba giocattoli, alimenti, attrezzi agricoli, tela e altri prodotti destinati alla popolazione cubana, venne attaccata e mitragliata da due lance veloci provenienti da Miami, morirono tre ufficiali spagnoli e molti marinai rimasero feriti. Il governo franchista minimizzo l’accaduto non dando giustizia alle famiglie dei marinai.

L’attacco alla nave fu guidato dal noto terrorista anticubano, Félix Rodríguez Mendigutía (El Gato), e l’operazione fu autorizzata dalla CIA e dal governo USA.
Félix Rodríguez Mendigutía (El Gato), nato a Cuba, era un colonnello della CIA. Partecipò a diverse operazioni di terrorismo e repressioni contro Cuba (invasione di Playa Giron in primis) e alla repressione contro movimenti popolari in America Latina.
Felix Rodriguez, presente in Bolivia nella caccia al CHE, cercò di interrogare in forma violenta Che Guevara che si trovava prigioniero alla Higuera. Si fece, inoltre, diverse foto accanto al cadavere di Che Guevara dopo che fu assassinato mentre si trovava nello stato di prigioniero. Compiuta la missione contro il CHE rientrò negli USA.
Felix Rodriguez continuò la sua opera di repressione in Vietnam.
Nel 2004 venne denunciato pubblicamente da John Kerry per il suo coinvolgimento con i cartelli della droga colombiani.
Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.