Nuovo capitolo nella battaglia per la benzina

riattivano la Raffineria El Palito

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Nei giorni scorsi fonti dell’industria petrolifera venezuelana citate dai media hanno confermato che la Raffineria El Palito, situata nello stato di Carabobo e una delle principali nel circuito della raffinazione venezuelana, ha ripreso le sue attività dopo una serie di eventi e situazioni che hanno costretto alla sua paralisi alcune settimane fa.

Nello specifico, l’impianto di Cracking Catalitico Fluidizzato, paralizzato circa un mese fa a causa di una fuga di gas, ha riattivato il suo funzionamento.

Con il nuovo avvio si sono iniziati a produrre 30mila barili di benzina al giorno che contribuiranno all’approvvigionamento del mercato nazionale di carburanti, colpito dalle sanzioni petrolifere USA che hanno bloccato, attraverso diversi ostacoli e misure di coercizione, paesi terzi ed imprese, le rotte di rifornimento di benzina della statale Petróleos de Venezuela (PDVSA).

Pochi giorni fa, secondo il servizio di informazione Marinetraffic, la petroliera Agioi Fanendes, proveniente dall’India, è arrivata in Venezuela con un importante carico di diesel che sarebbe stato scaricato alla Raffineria di El Palito. L’arrivo della petroliera sarebbe il risultato di un accordo tra la compagnia petrolifera indiana Reliance e PDVSA per fornire carburante al paese nel quadro delle forti sanzioni economiche USA che sono andate riducendo la cooperazione strategica tra i due partner petroliferi.

La riattivazione del Cracking Catalitico Fluidificato della Raffineria El Palito ha permesso anche di riavviare la produzione di gas domestico, una delle variabili più importanti nel mercato energetico nazionale poiché incide direttamente sui consumi giornalieri delle famiglie venezuelane.

In questo contesto, una settimana fa, la super-petroliera iraniana Honey è arrivata in Venezuela, precisamente al terminal Jose nell’est del Venezuela, con un carico di 2 milioni di barili di gas condensato.

La nave, a causa delle sanzioni e di fronte a credibili minacce di sequestro da parte del governo USA, ha intrapreso il suo viaggio dall’Africa meridionale per attraversare l’Atlantico e raggiungere così il Venezuela senza grosse difficoltà.

La battaglia per la benzina, in questo senso, si svolge su due fronti della guerra ibrida: il primo è interno e ha a che fare con il funzionamento delle raffinerie venezuelane, ampiamente colpite da anni di sanzioni che hanno bloccato l’acquisizione di ricambi e forniture chiave per sostenerne l’operatività nel tempo; il secondo è esterno ed è strettamente correlato alla campagna di “massima pressione” sostenuta dall’amministrazione Trump contro il Venezuela e la sua associazione strategica con Iran, Russia ed altre potenze petrolifere, dove la benzina è diventata un obiettivo di attacco strategico dalle implicazioni politiche e sociali che ha, soprattutto nella mobilità sociale, di alimenti e input ospedalieri e nella tranquillità della popolazione in generale.

Su entrambi i fronti, la Repubblica Bolivariana del Venezuela e la sua industria petrolifera conducono un’ardua battaglia per normalizzare l’approvvigionamento di benzina nel breve e medio termine, esigenza che è aumentata con l’avvicinarsi delle prossime elezioni parlamentari, evento in cui l’approvvigionamento di carburante sarà fondamentale per facilitare l’esercizio del voto della cittadinanza.

Con la guerra contro la fornitura di benzina condotta contro il Venezuela, l’amministrazione Trump cerca anche di inibire l’atto elettorale ed incoraggiare l’astensione per favorire la sua campagna di delegittimazione delle elezioni parlamentari.

In questo senso, Washington ha raddoppiato la posta in gioco. La scorsa settimana è stata catturata la spia USA Matthew Jhon Heath, legato alle operazioni della CIA in Iraq ed alla compagnia di mercenari MVM INC.

Jhon Heath, come espresso dalle autorità venezuelane, stava conducendo un’operazione di spionaggio presso le raffinerie di Cardón e Amuay, situate nella penisola di Paraguaná, (stato di Falcón, nord-ovest del paese), con lo scopo di eseguire future operazioni di sabotaggio in queste raffinerie e quindi paralizzare l’approvvigionamento di combustibili.


Nuevo capítulo en la batalla por la gasolina: reactivan la Refinería El Palito

En los últimos días fuentes de la industria petrolera venezolana citadas por medios de comunicación han confirmado que la Refinería El Palito, ubicaba en el estado Carabobo y una de las principales del circuito refinador venezolano, ha reiniciado sus operaciones luego de un conjunto de eventos y situaciones que forzaron su paralización hace algunas semanas.

En concreto la planta de Craqueo Catalítico Fluidizado, que se había paralizado hace aproximadamente un mes debido a una fuga de gas, ha reactivado su operatividad.

Con el nuevo arranque se han comenzado a producir 30 mil barriles diarios de gasolina que contribuirán al abastecimiento del mercado de combustible nacional, afectado por las sanciones petroleras estadounidenses que han bloqueado, a través de distintos obstáculos y medidas de coerción a terceros países y empresas, las rutas de suministro de gasolina de la estatal Petróleos de Venezuela (PDVSA).

Hace pocos días, según informó el servicio de información Marinetraffic, el tanquero Agioi Fanendes, proveniente de la India, arribó a Venezuela con una importante carga de diésel que sería descargado en la Refinería El Palito. El arribo del tanquero sería el resultado de un acuerdo entre la petrolera india Reliance y PDVSA para suministrar combustibles al país en el marco de fuertes sanciones económicas estadounidenses que ha ido achicando la cooperación estratégica entre ambos socios petroleros.

La reactivación del Craqueo Catalítico Fluidizado de la Refinería El Palito también ha permitido reiniciar la producción de gas doméstico, una de las variables más importantes del mercado energético nacional ya que toca directamente el consumo cotidiano de las familias venezolanas.

En este contexto, hace una semana, arribó a Venezuela, específicamente al terminal de Jose al este de Venezuela, el supertanquero iraní Honey con una carga de 2 millones de barriles de gas condensado.

La embarcación, debido a las sanciones y frente a amenazas creíbles de incautación por el gobierno estadounidense, realizó su recorrido por el sur de África para cruzar el Atlántico y así llegar a Venezuela sin mayores dificultades.

La batalla por la gasolina, en tal sentido, se desarrolla en dos frentes de guerra híbrida: el primero es interno y tiene que ver con la operatividad de las refinerías venezolanas, ampliamente afectadas por años de sanciones que han bloqueado la adquisición de repuestos e insumos clave para sostener su funcionamiento en el tiempo; el segundo es externo y guarda estrecha relación con la campaña de “máxima presión” apuntalada por la Administración Trump contra Venezuela y su asociación estratégica con Irán, Rusia y otras potencias petroleras, donde la gasolina se ha convertido en un blanco de ataque estratégico por las implicaciones políticas y sociales que tiene, sobre todo en la movilidad social, de alimentos e insumos hospitalarios y en la tranquilidad de la población en general.

En ambos frentes, la República Bolivariana de Venezuela y su industria petrolera conducen una ardua batalla para normalizar el suministro de gasolina en el corto y mediano plazo, una necesidad que ha aumentado a medida se acercan las próximas elecciones parlamentarias, evento donde el abastecimiento de combustible será clave para facilitar el ejercicio del voto de la ciudadanía.

Con la guerra contra el suministro de gasolina emprendida contra Venezuela, la Administración Trump también busca inhibir el acto electoral y fomentar la abstención para favorecer su campaña de deslegitimación de las elecciones parlamentarias.

En este sentido, Washington ha doblado las apuestas. La semana pasada fue capturado el espía estadounidense Matthew Jhon Heath, vinculado a operaciones de la CIA en Irak y a la compañía de mercenarios MVM INC.

Jhon Heath, según lo expresado por las autoridades venezolanas, se encontraba realizando una operación de espionaje en las refinerías Cardón y Amuay, ubicadas en la península de Paraguaná, (estado Falcón, noroccidente del país), con el propósito de ejecutar futuras operaciones de sabotaje en dichas refinerías y así paralizar el suministro de combustibles.

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