La guerra mediatica è pianificata

Yailin Orta  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Estratto dall’intervento di Yailin Orta, Direttrice del periodico Granma, nel programma televisivo Mesa Redonda di giovedì 1 ottobre 2020.

Come sfida essenziale, io mi concentrerei su ciò che significa la lotta ideologica contemporanea, che è molto acuta, molto complessa, perché Internet è un campo minato, ma è anche un’opportunità per Cuba di mostrare la sua verità, esporla, moltiplicarla. Ma in quello scenario si cancellano le frontiere. Siamo di fronte ad una Task Force, progettata negli USA. Le demonizzazioni contro Granma non sono spontanee, dietro di esse c’è tutta una campagna mediatica, che sostiene: ¨Attacchiamo Granma¨, perché stanno attaccando la simbologia, l’anima anche di ciò che significa il Partito Comunista di Cuba, ed è un modo di delegittimare, di screditare la forza del Partito e, prendendo di mira il Partito nel loro attacco, mirano anche all’unità nazionale.

In tutta questa campagna di odio, come ha recentemente affermato il Presidente Miguel Díaz-Canel nel nostro Consiglio dei Ministri, ci sono campagne di linciaggio a cui stiamo assistendo, di odio viscerale e del più grossolano, che ha diverse espressioni e tutte si articolano, perché c’è un sistema di media privati, che anche articola queste campagne. Un sistema che sta cercando, inoltre, di creare parallelismi con la nostra società civile e cercarsi portavoce di una società civile pro-yankee. Tutto questo viene stimolato con quel sistema, con presunti opinion leader prefabbricati, che perseguono anche quel complesso ambiente di aggressione, che noi non possiamo sottovalutare.

C’è un dilemma per capitalizzare tutta la simbologia e la verità della Rivoluzione, ma al di là di ciò stanno puntando a che funzioni molto di più l’emotività che la razionalità, e cercano il modo per centrare una corrente di opinione, per stabilirla, e poi, che tale matrice manipolatrice e distorcente sia quella che prevalga. È uno spazio [quello delle reti] in cui dobbiamo crescere perché molte persone si inibiscono, perché le persone non vogliono essere al centro di quegli attacchi, perché inoltre ci si sente ovviamente male, perché è un’aggressione con tutta l’ostilità.

Abbiamo la responsabilità, come giornalismo, di continuare a formare un recettore critico, che non sia vittima di quelle manipolazioni, che abbia la capacità di reagire a quello scenario così complesso.

C’è un George Soros (1), che è come un centro studi dei democratici, ed abbiamo anche i fratelli Koch (2), pensando a quel macchinario, che stanno vedendo le possibilità di espandere il capitale attraverso tutto quello scenario, e Cuba lì è un baluardo di resistenza.

Quindi la guerra mediatica è pianificata, non è qualcosa di astratto, ed il quotidiano Granma ed il suo collettivo devono crescere di fronte a uno scenario molto difficile e per questo contiamo su carissimi collaboratori, personalità della cultura, poiché non vogliamo restare solo nel nostro collettivo ma far sì che quella famiglia cresca, perché dobbiamo continuare a sostenere la verità del paese, con tutto ciò che implica il pensiero antimperialista ed anticapitalista, la difesa del socialismo, che è quella formazione di coscienza costante, sentimentale ed emotiva dal quotidiano del Partito.”

1. George Soros: magnate USA creatore della Open Society Foundation, meccanismo di finanziamento attraverso progetti della società civile utilizzato per strategie di destabilizzazione e cambio di regime che hanno portato alle cosiddette “rivoluzioni colorate” in paesi come l’Ucraina, Georgia e Serbia, e che hanno cercato di essere implementati in Venezuela, Nicaragua e Cuba.

2. Charles Koch, insieme a suo fratello David Koch, morto nel 2019. Imprenditori industriali e miliardari che sono stati tradizionalmente sostenitori finanziari e politici del Partito Repubblicano, compresa la campagna presidenziale di Donald Trump.


La guerra mediática está planteada (+ video)

Por Yailin Orta

Fragmento de la intervención de Yailin Orta, Directora del Periódico Granma, en el programa televisivo Mesa Redonda del jueves 1ro de octubre de 2020.

Como desafío esencial yo centraría lo que significa la lucha ideológica contemporánea, que es muy aguda, muy compleja, porque es terreno minado el de Internet, pero también es una oportunidad para Cuba mostrar su verdad, exponerla, multiplicarla. Pero en ese escenario se desdibujan las fronteras. Estamos frente a una Fuerza de Tarea, diseñada en los Estados Unidos. Las demonizaciones contra Granma no son espontáneas, detrás de ellas hay toda una campaña mediática, que sostiene: ¨Ataquemos a Granma¨, porque están atacando la simbología, el alma también de lo que significa el Partido Comunista de Cuba, y es una manera de deslegitimar, de desacreditar la fuerza del Partido, y apuntando al Partido en su ataque, también apuntan contra la unidad nacional.

En toda esa campaña de odio, como dijo recientemente el Presidente Miguel Díaz-Canel en nuestro Consejo de Ministros, hay campañas de linchamiento a las que estamos asistiendo, de odio visceral y del más grosero, que tiene diversas expresiones y todas se articulan, porque hay un sistema de medios privados, que también articula esas campañas. Un sistema que está tratando además de crear paralelismos con nuestra sociedad civil, y buscarse voceros de una sociedad civil proyanki. Todo eso se está estimulando con ese sistema, con supuestos líderes de opinión prefabricados, que también persiguen todo ese entorno complejo de agresión, que nosotros no podemos subestimar.

Hay un pulso por capitalizar toda la simbología y la verdad de la Revolución, pero más allá de eso están apostando a que funcione mucho más la emotividad que la racionalidad, y buscan la manera de centrar una matriz de opinión, de establecerla, y después, que esa matriz manipuladora, distorsionadora, sea la que prevalezca. Es un espacio [el de las redes] en el que tenemos que crecernos porque muchas personas se inhiben, porque las personas no quieren ser centro de esos ataques, porque además uno se siente por supuesto mal, porque es una agresión con toda la hostilidad.

Tenemos la responsabilidad, como periodismo, de seguir formando a un receptor crítico, que no sea víctima de esas manipulaciones, que tenga capacidad de reaccionar frente a ese escenario tan complejo.

Hay un George Soros (1), que está como tanque pensante de los demócratas, y también tenemos a los hermanos Koch (2), pensando toda esa maquinaria, que están viendo las posibilidades de expandir el capital a través de todo ese escenario, y Cuba ahí es un bastión de resistencia.

Entonces la guerra mediática esta planteada, no es algo abstracto, y el periódico Granma y su colectivo tienen que crecerse frente a un escenario muy difícil y para eso contamos con colaboradores entrañables, personalidades de la cultura, pues no queremos solo quedarnos en nuestro colectivo, sino hacer que esa familia crezca, porque tenemos que seguir sosteniendo la verdad del país, con todo lo que implica el pensamiento antimperialista y anticapitalista, la defensa del socialismo, que es esa formación de conciencia constante, sentimental y emotiva desde el periódico del Partido.”

1. George Soros: Magnate estadounidense creador de la Open Society Foundation, mecanismo de financiamiento a través de proyectos de sociedad civil utilizado para estrategias de desestabilización y de cambio de régimen que han dado lugar a las llamadas ¨revoluciones de colores¨ en países como Ucrania, Georgia, y Serbia, y que han intentado implementarse en Venezuela, Nicaragua y Cuba.

2. Charles Koch, junto a su hermano David Koch fallecido en 2019. Empresarios industriales y multimillonarios que han sido tradicionalmente soportes financieros y políticos del Partido Republicano, incluida la campaña presidencial de Donald Trump.

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