La prima edizione del Granma – 4 ottobre 1965

È così nacque il giornale Granma, dalla fusione dei giornali Hoy (organo del Partito socialista popolare) e Revolución (del Movimiento 26 de Julio), per diventare l’organo ufficiale del Comitato centrale del Partito Comunista Cubano. Il suo primo numero vide la luce il 4 ottobre 1965

Nel suo discorso del 3 ottobre 1965, tenutosi al teatro Chaplin, oggi Karl Marx, Fidel ha raccontato la nascita del giornale Granma. Ha annunciato che, invece di due giornali, si sarebbero concentrati risorse umane, macchinari e carta per fare un nuovo e unico giornale politico mattutino che avrebbe portato il nome di Granma, “simbolo della nostra concezione rivoluzionaria e del nostro cammino”.

Nacque così Granma, dalla fusione dei giornali Hoy (organo del Partito Socialista Popolare) e Revolución (del Movimento del 26 luglio), per diventare l’organo ufficiale del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba. Il suo primo numero vide la luce il 4 ottobre 1965.

Quarant’anni dopo, l’intellettuale e politico cubano di spicco Armando Hart Dávalos (1930-2017) ha ricordato le “decine di addetti stampa che hanno contribuito a fare di Granma un baluardo indispensabile della Rivoluzione socialista”.

“È impossibile menzionarli tutti”, ha detto. “Per questo nominerò, in omaggio alla loro eterna e vivida memoria, solo due dei suoi più significativi direttori: gli amati compagni Isidoro Malmierca Peoli e Jorge Enrique Mendoza Reboredo; il primo, del Partito Socialista Popolare; il secondo, del Movimento del 26 luglio. In entrambi, l’impegno del collettivo sindacale di Granma è rappresentato con la massima correttezza”.

Riferendosi alla portata del giornale per quattro decenni, il notevole saggista e giornalista ha aggiunto: “…Ci sono, naturalmente, i discorsi e gli interventi di Fidel in questi ultimi 40 anni. La storia politica di Fidel in questi decenni si trova nelle pagine di questo giornale, a disposizione di tutti coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze e i loro insegnamenti. Le esperienze nella lotta per l’unità che Fidel ha dimostrato con enorme ricchezza, si basano sull’eredità di José Martí, un importante contributo ai modi di fare politica di cui ha bisogno il futuro di Cuba, della nostra America e del mondo. Vale la pena di indagare nelle collezioni del giornale gli aspetti più proficui per la storia che le nuove generazioni faranno, che vivrà fino al XXI secolo. Chi lo fa troverà sicuramente elementi di giudizio indispensabili per scoprire i percorsi che Fidel stava considerando il 26 luglio 2003 quando, davanti al Monumento ad Antonio Maceo a Santiago, si chiedeva come sarebbe stata Cuba nel Centenario di Moncada”.

Quindici anni prima di quella celebrazione, nel 1990, dopo il crollo dell’Unione Sovietica, quando fu interrotta la fornitura sistematica di carta per la stampa, il giornale aveva già subito uno degli effetti più negativi. Da sei pagine di grande formato, è stato ridotto a quattro, in formato tabloid. Si è tentato di produrlo su carta nazionale fatta di bagassa di canna da zucchero, ma non ha avuto successo e ha dovuto essere acquistato, a prezzi più alti, in Canada.

La celebre scrittrice e giornalista Marta Rojas, fondatrice di Granma, ha ricordato quel periodo: “Secondo me, ha perso molto esteticamente perché abbiamo smesso di vedere quei reportage estesi con grandi foto. Niente di tutto questo può più essere fatto a causa di problemi di spazio. Tuttavia, il contenuto mantiene il motto di Fidel di pubblicare sempre la verità”.

Fu a metà dello stesso decennio che il giornale divenne un pioniere del giornalismo digitale nel nostro Paese, un obiettivo a cui si aggiunse l’edizione online del Granma Internacional, un settimanale disponibile dal 1966 in inglese, francese, portoghese, italiano, turco e tedesco.

Affari ufficiali del governo; racconti legati alla storia della lotta rivoluzionaria a Cuba, dal XIX secolo ad oggi; la situazione politica in America Latina e nel mondo; lo sviluppo delle industrie dello zucchero -e le loro avversità-, il turismo, l’educazione, la scienza, l’arte e lo sport nel nostro paese; È una fonte di consultazione obbligatoria per gli analisti su temi legati ad importanti eventi nazionali, tra cui la campagna per la liberazione dei Cinque Eroi, il ritorno in patria di Elián Gonzalez e le linee guida del 6° Congresso del Partito Comunista Cubano, tra gli altri.

DUE TESTIMONIANZE

Arsenio Rodríguez, un collega esperto, ha iniziato a lavorare a Granma il 14 marzo 1986, dopo cinque anni in Finlandia, come rappresentante di Cuba al Consiglio Mondiale della Pace.

“Sono entrato a far parte del giornale durante l’ultima tappa di Enrique Mendoza come direttore. All’epoca c’era un team di giornalisti, 12 in tutto, che si occupava di questioni internazionali. Erano professionisti di prim’ordine sotto la direzione di Juan Marrero. La mia esperienza personale è che non ho avuto difficoltà a sviluppare la professione. Ho fornito una copertura di prim’ordine e sono riuscito a essere considerato tra i più produttivi della pagina”, ha detto a Cubaperiodistas.

Anche presidente della Delegazione dell’Unione dei giornalisti cubani, per dieci anni, in quel giornale, Arsenio dice che “quando ero lì non ricordo nessuna limitazione a scrivere su nessun argomento e non sono mai stato censurato, nonostante abbia toccato certi temi delicati”.

Vilma Rubiera, che ha iniziato a lavorare a 18 anni come produttrice di stampa per Granma International, è arrivata di recente dalla Svizzera, dove aveva studiato, e da dove è venuta con le nozioni di design, commenta a Cubaperiodistas:

Con l’aiuto di Juan Ayús, direttore artistico, mi sono preparato imparando il mestiere. All’epoca avevo il sostegno di magnifici artisti e designer”, dice.

“Poi ho svolto una missione internazionalista nella Repubblica d’Angola dal 1986 al 1988. E quando sono tornato, sono tornato al giornale in un momento in cui la stampa nazionale stava iniziando a utilizzare il sistema di giunzione computerizzata, processo sul quale ho seguito un corso presso il Centro Automatico di Scambio Informazioni (Ceniai), insieme ad altri 17 colleghi, e ho così ripreso il mio lavoro di progettista della pagina web di Granma”.

Vilma è grata a questo organo per la sua preparazione artistica e professionale, “perché mi ha aperto molte porte e mi ha preparato come designer con il supporto dell’Ondi. Oggi sono membro dell’Associazione dei Pubblicisti e dei Comunicatori Sociali, e ho più di 10 pubblicazioni internazionali e libri in altri editori”.

Come direbbe Armando Hart, le storie di chi ha costruito il giornale Granma sarebbero infinite. E questo 4 ottobre, in occasione del 55° anniversario della prima edizione del giornale, l’intellettuale d’eccezione, come scrisse 15 anni fa, riaffermerà ancora una volta:

“Congratulazioni, lavoratori di Granma di tutti i tempi! Più che congratularmi con voi, devo dirvi grazie per quello che avete fatto, per quello che farete, e per l’esempio che avete lasciato alla stampa rivoluzionaria cubana.

Fonte: www.granma.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.