È cominciata la giornata per la cultura cubana

Gli emblematici cinema Yara, Riviera, La Rampa, 23 y 12, Infanta e Acapulco hanno riacceso i loro grandi schermi e iniziato la Giornata per la Cultura Cubana, che si realizza dal 10 al 20 ottobre, ha informato PL.

A tono con le nuove dinamiche imposte dalla  COVID-19, il circuito cinematografico presenterà un vasto programma con classici della settima arte cubani come Las 12 sillas, di Tomas Gutiérrez Alea e Lucía, del cineasta Humberto Solás.


Inoltre si proietteranno altri successi del cinema tra i quali  Inocencia, del regista Alejandro Gil; e Insumisas, del cineasta Fernando Pérez, che fanno rivivere paesaggi e personalità della storia cubana Completano la selezione i documentari  “Más vale tarde que nunca”, “Luneta número 1” e “Nosotros la música”, dei noti registi Enrique Colina, Rebeca Chávez e Rogelio París, che hanno realizzato ritratti di un panorama sociale e artistico  fomentato dalla Rivoluzione cubana.

La giornata renderà omaggio in maniera speciale al mezzo secolo del popolare personaggio Elpidio Valdés e al suo creatore, il disegnatore di fumetti cubano Juan Padrón, recentemente deceduto, e ai  60 anni degli Studi d’Animazione dell’Istituto Cubano dell’Arte e l’Industria Cinematografiche (ICAIC).

Gli spettatori per vedere le pellicole devono rispettare tutte le misure igienico sanitarie vigenti e rispettare la distanza sociale, segnala la nota ufficiale del ICAIC.

Ugualmente si prevedono proiezioni uniche con acceso limitato al pubblico e nei fine settimana si aggiunge la programmazione infantile che include le produzioni  animate Meñique e Mafalda.

Alla lista delle sale di proiezione che ristabiliscono i servizi a L’Avana, si aggiungono altre istituzioni culturali come gallerie, musei, il sistema delle biblioteche pubbliche e le librerie, che hanno bloccato le loro attività in tutto il periodo d’isolamento.

A Cuba, la Giornata della Cultura ricorda l’inizio delle lotte per l’indipendenza e si festeggia in tutta l’Isola grande delle Antille.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.