Venezuela sotto attacco

www.lantidiplomatico.it

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha riferito oggi in una conferenza stampa internazionale che la raffineria di Amuay, la principale del paese, situata sulla costa occidentale, è stata attaccata ieri con “un’arma potente e forte”.

Il presidente ha annunciato che coloro che hanno attaccato il complesso di raffinazione, situato nella penisola di Paraguaná, nello stato di Falcón, ” volevano provocare un’esplosione totale”.

Maduro ha dichiarato che durante l’attacco hanno demolito una torre “con uno spessore nell’acciaio maggiore di un carro armato da guerra”. “E’ stato un attacco terroristico”, ha aggiunto.

“Cospirazione permanente”

Durante una videoconferenza con i media internazionali dal Palazzo Miraflores, Maduro ha assicurato che il suo governo deve affrontare “una cospirazione permanente approvata e finanziata dagli Stati Uniti, con la complicità di diversi governi in Europa”.

Il presidente venezuelano ha assicurato che due cittadini stranieri sono stati  detenuti nello stato di Zulia, nella parte occidentale del Venezuela, i quali pianificavano di attaccare i leader del suo governo.
Inoltre, ha annunciato che nelle prossime ore il capo della Procura, Tarek William Saab, terrà una conferenza stampa per ampliare le informazioni.

Benzina per 20 giorni

Il presidente venezuelano ha anche riferito che il paese sudamericano ha una riserva di benzina di 20 giorni. Come affermato, questo importo è stato raggiunto perché il Venezuela produce il 30% in più di quanto consuma e il carburante è arrivato da altri paesi.

Il capo dello Stato ha affermato che la produzione si sta regolarizzando nonostante il “duro colpo” che ha subito il Paese sudamericano, che tra il 2015 e il 2019 ha smesso di generare circa 1,19 miliardi di barili di petrolio a causa di misure coercitive unilaterali imposto da Washington.

“Gli Usa hanno insistito per un anno per colpire la benzina che stavamo importando. Ad agosto ci hanno rubato tre milioni di barili ” , con riferimento alle quattro petroliere che trasportavano carburante dall’Iran al Venezuela che sono state sequestrate dal governo Usa.

Maduro ha definito questa azione un attacco. ” È una guerra contro il Venezuela . E da dove viene? Proviene dai gruppi terroristici di (Juan) Guaidó, dagli Stati Uniti, dai gruppi paramilitari dalla Colombia”, ha ricordato.

Alla domanda sul recente atterraggio in Venezuela di un volo cargo iraniano della compagnia Fars Air Qeshm, sanzionato dal Dipartimento del Tesoro, il presidente ha sottolineato che dal suo Paese “arrivano aerei da tutto il mondo”.

Inoltre, ha spiegato che i voli internazionali portano passeggeri, prodotti e farmaci. “Molti medicinali che hanno salvato centinaia di vite sono arrivati ??sugli aerei iraniani; così come i pezzi di ricambio per le raffinerie acquistati nel mondo asiatico”, arrivati ??in 19 aerei alla raffineria di Amuay.

Maduro ha fatto riferimento alla curiosità generata nei media internazionali dalla presenza di voli dall’Iran in Venezuela. “Gli aeroplani stanno arrivando dagli Stati Uniti e nessuno mi chiede perché sono arrivati”, ha aggiunto.

“Vorremmo avere un dialogo”

Nonostante le forti accuse di cospirazioni statunitensi contro il suo paese, il capo di stato venezuelano ha ribadito la sua volontà di ristabilire ponti politici con Washington, dopo le elezioni presidenziali nella nazione nordamericana.

“Chiunque vinca le elezioni, vorremmo avere un dialogo”. Gli Stati Uniti avranno un valido interlocutore in Venezuela  e sarà Nicolás Maduro.”

Tuttavia, ha sottolineato che finora non ha avuto contatti né con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, né con il suo avversario democratico, Joe Biden, sebbene abbia accusato entrambi di “usare il nome del Venezuela per fare offerte fuorvianti” al suo elettorato.

L’attuale capo della Casa Bianca ha ripetutamente indicato il suo concorrente come “Castro-Chavista”, Biden non da meno ha chiesto ” elezioni libere ed eque ” in Venezuela e bollato Maduro come “corrotto e repressivo”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.