Cuba, Soberana 2

www.lantidiplomatico.it

Cuba dà un’altra lezione di dignità e resistenza di fronte all’arroganza degli USA che, nonostante i tempi di pandemia da Covid-19, non solo non hanno sospeso, hanno addirittura incrementato le sanzioni per Cuba e altri paesi come, Iran, Siria e Venezuela, impedendo loro di acquisire materiali e attrezzature mediche per affrontare l’emergenza sanitaria in corso.

Comunque, Cuba, che ha uno storia di successi in campo medico, nonostante 60 anni di sanzioni di Washington costate 1.098.008.000.000 di dollari, di recente, attraverso il direttore dell’Istituto FInlay, Vicente Vérez, ha affermato in un’intervista al quotidiano Granma che Soberana 02 è un farmaco innovativo, poiché non ha precedenti tra tutti quelli sviluppati per fronteggiare il coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19.

Vicente ha precisato che la novità di questo nuovo candidato consiste nell’essere un vaccino coniugato, in cui l’antigene del virus, il dominio di legame del recettore (RBD), è chimicamente legato al tossoide tetanico: “Ci auguriamo che l’immunità di Sovereign 02 raggiunga la mucosa delle vie respiratorie per impedire l’ingresso del virus, e sarà il vaccino candidato che proporremo di applicare nella popolazione pediatrica”.

Lo scienziato cubano ha ricordato che sia Soberana 01 che Soberana 02, sono farmaci cubani in corso contro Covid-19, sono vaccini molecolari o subunità.

Cosa Significa? In pratica l’antigene del vaccino è una molecola copia della molecola presente nel virus e per ottenerlo è necessario avere l’informazione genetica di questa proteina virale, e da un processo di ingegneria genetica, è programmato in una cellula dell’organismo chiamato CHO, ha spiegato Vicente.

Inoltre, ha sottolineato che entrambi i candidati si basano su piattaforme tecnologiche per le quali esistono precedenti di vaccini a Cuba e nel mondo, il cui scopo è curare le malattie infettive.

Soberana 02 ha completato tutte le fasi di ricerca richieste su animali da esperimento, dimostrando una risposta immunitaria potente ed efficace contro il virus e con questi risultati l’Istituto Finlay ha richiesto l’autorizzazione al Cecmed per avviare una sperimentazione clinica di fase 1 su adulti sani.

Cuba il 19 agosto scorso aveva annunciato l’inizio delle sperimentazioni cliniche di Soberana 01, un vaccino candidato contro il Covid-19 prodotto nel Paese, approvato per gli studi di Fase I / II da Cecmed.

L’indagine, iniziata il 24 agosto e dovrebbe concludere le sue fasi nel gennaio 2021. La disponibilità di questo vaccino per le persone potrebbe essere possibile entro il prossimo febbraio. Il campione di volontari coprirà 676 persone tra i 19 e gli 80 anni in tutte le sue fasi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.