Le misure imposte dal governo USA contro Fincimex

L’inclusione di Fincimex nella lista delle entità ristrette dal Dipartimento di Stato degli USA il giugno scorso e le modifiche annunciate dal Dipartimento del Tesoro alle regole per il controllo degli attivi cubani il 23 ottobre, impediscono le rimesse a Cuba attraverso le compagnie statunitensi con licenze generali e pregiudicano direttamente il popolo cubano e le sue famiglie negli USA.

Nel mezzo di una pandemia risaltano il cinismo e il disprezzo per il popolo cubano e l’opportunsmo del governo statunitense.

La Financiera Cimex S.A. ha garantito, dalla professionalità e dal rispetto, relazioni commerciali con compagnie statunitensi e di molti altri paesi per la gestione delle rimesse a Cuba da più di 20 anni.

Non risulta nella sua storia nemmeno un centesimo perduto ma in cambio un costante sviluppo delle sue prestazioni, nonostante le pressioni e le aggressioni ai canali bancari.

Le rimesse familiari per Cuba sono sempre state politicizzate dall’estrema destra anticubana. Dal settembre del 2019 il Governo degli USA applica misure coercitive per restringere il flusso delle rimesse.

Le recenti disposizioni attaccano direttamente le rimesse familiari anche quando i portavoce di Washington mentono e tentano di far vedere che i limiti riguardano solo una precisa entità.

Fincimex, come parte del sistema finanziario cubano è l’entità che per decisione sovrana del Governo cubano è stata incaricata di garantire le rimesse a Cuba dagli USA, che sono così interrotte totalmente.

Tra le controparti nordamericane c’è la Western Union, entità i cui 407 punti di pagamento distribuiti in tutta l’Isola hanno chiuso per queste brutali disposizioni che inoltre bloccano i negoziati che su richiesta di Fincimex si sviluppavano da mesi per rilanciare il servizio delle rimesse a conti bancari in MLC.

Ricade sul Governo nordamericano la responsabilità per l’interruzione del servizio delle rimesse tra i due paesi.

La maggioranza degli emigrati cubani negli USA appoggia l’esistenza di vincoli stabili con le proprie famiglie e il Governo degli USA agisce deliberatamente per pregiudicare questi legami.

Fincimex ratifica il suo impegno con il popolo cubano per identificare e sostenere flussi ordinati e sicuri di rimesse al paese.

Share Button

One thought on “Le misure imposte dal governo USA contro Fincimex”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.