La scommessa anticubana di Trump e la macchina del tempo

MSc Luis Daniel Carreras Martorell

Quando Ronald Reagan si è insediato nel 1980, era determinato a collocare ai vertici del suo governo le persone che avevano avuto successo negli affari. La filosofia alla base dell’azione era che queste persone avevano dimostrato la loro capacità di avere successo diventando ricche e che quindi la loro motivazione a servire il governo era di non usare la loro posizione per aumentare il loro patrimonio personale. Al contrario, sono stati in grado di utilizzare la loro esperienza per far funzionare il paese e la società in generale.

Non si può negare che l’idea sia allettante in teoria, perché in pratica, dagli anni dopo Reagan ad oggi, il settore privato si è potenziato con posizioni di governo per aumentare i propri profitti, rafforzando il concetto di Complesso Militare Industriale che è emerso dietro le imprese lasciate dalla seconda guerra mondiale.

Il multimilionario FloridaFlorida, portatore di valori etici e morali controversi, presente nel corso della sua carriera nel mondo degli affari e generatore di grandi scandali ben documentati dai media fin dagli anni ’80, ha preso possesso della Casa Bianca nel 2017 e onorando il postulato di Reagan, non è venuto a rubare il tesoro pubblico, ma è venuto a rubare il Paese nel suo complesso e se possibile anche il resto del mondo.

Anche se ha espresso esplicitamente la sua visione dell’eternità al potere, la verità è che finora deve vincere le elezioni del novembre 2020 per ottenere altri quattro anni alla Casa Bianca.

Nel contesto elettorale statunitense, è fondamentale vincere nello Stato della Florida, e Trump ha assunto che per raggiungere questo obiettivo, la cosa decisiva è vincere il voto di cubani americani, venezuelani e nicaraguensi.

Nel caso dei cubani, Trump ha scommesso tutti i suoi soldi sui figli della Central Intelligence Agency, personalizzati in quelli che appartenevano alla famigerata Brigata d’Assalto 2506, sconfitta nel 1961 dal popolo cubano sulle sabbie di Playa Girón in 66 ore.

Insieme a loro ci sono tutte le altre generazioni di cubano-americani che hanno accumulato ricchezza a spese dei contribuenti statunitensi, in quanto frutto del fenomeno della controrivoluzione, creato e finanziato dal governo statunitense – dagli anni ’60 ad oggi – come strumento essenzialmente terroristico contro Cuba e altri Paesi e movimenti progressisti in America Latina e nel resto del mondo.

Migliaia di cubani cominciarono ad emigrare in massa negli Stati Uniti a partire dal 1959, erano semplicemente la fuga di Batista dalla giustizia rivoluzionaria, vittime anticomuniste delle campagne maccartista, persone che temevano un confronto diretto con gli Stati Uniti, e un buon numero di elementi criminali che abbondavano nella Cuba pre-rivoluzionaria.

Tutti loro furono intervistati al loro arrivo in territorio statunitense dalla CIA e dall’FBI per cercare di ottenere informazioni su quanto stava accadendo a Cuba; la maggior parte di loro fu immediatamente reclutata e inviata in campi militari per unirsi ai ranghi di quella che poi divenne la Brigata 2506.

Il governo Trump, cercando di ottenere voti, ha sviluppato una feroce campagna di aggressione economica e politica contro la Rivoluzione cubana, che purtroppo ha avuto un certo impatto ricettivo sui cubani che vivono sull’isola, che attraverso i social network esprimono il loro tacito appoggio alle menzogne e alle manipolazioni che caratterizzano posizioni prive di seri contenuti ideologici, fondamenti storici e principi etico-morali, senza rispetto per le generazioni di cubani che hanno combattuto e offerto la loro vita e il loro patrimonio all’idea di indipendenza e sovranità della nostra repubblica.

Con una macchina del tempo virtuale è possibile ricreare quanto accaduto nel 1961 per smascherare la vera natura della controrivoluzione di origine cubana e della Brigata 2506, utilizzando documenti declassificati del governo statunitense per non lasciare dubbi sulla veridicità di queste accuse.

Le azioni della CIA nel 1961 furono approvate dal Programma di Azioni Segrete contro Cuba, approvato dal presidente Dwight Eisenhower il 17 marzo 1960, che ordinò espressamente: “creare dissidenza all’interno di Cuba”, per il quale l’Agenzia ricevette 4 milioni di dollari, e nel 1961 altri 40 milioni di dollari.

I piani per l’invasione e l’assassinio di leader chiave sono stati progettati da Richard Bissell, vicedirettore della CIA, e sono stati concepiti secondo il concetto di “azione segreta” e la dottrina della “negabilità plausibile”.

Il presidente John F. Kennedy ha insistito che l’invasione dovesse apparire come una guerra tra cubani e che gli Stati Uniti avrebbero appoggiato una forza unificata di organizzazioni controrivoluzionarie (a tempo debito dovrebbe diventare un cosiddetto governo cubano in esilio), che rappresenterebbe la forza d’invasione, basata sulla sua piattaforma politica e che dovrebbe essere stabilita sul territorio cubano non appena le condizioni militari lo consentiranno.

Il problema era che non esisteva un’organizzazione controrivoluzionaria all’altezza per diventare un governo in esilio, tanto meno una piattaforma politica.

Anche se la CIA aveva creato l’organizzazione del Fronte Democratico Rivoluzionario (FRD), i membri del gruppo non piacevano ai massimi dirigenti del governo statunitense e non godevano di una leadership sufficiente per unire le diverse tendenze politiche sostenute dai vari settori dell’emigrazione controrivoluzionaria.

Il 20 marzo 1961, Arthur Schlesinger Jr., assistente speciale di Kennedy, informò il Presidente che Miró Cardona era stato nominato Primo Ministro insieme al suo gabinetto, e propose di affidare al giornalista liberale Arnold Beichman il compito di gestire le pubbliche relazioni e di fare tutto il possibile affinché in poche settimane il governo in esilio potesse essere creato in statura e dignità come organizzazione funzionale.

L’annuncio pubblico dovrebbe includere anche una dichiarazione di principi di quel governo appena creato dalla CIA. Alcuni postulati della piattaforma politica del fronte controrivoluzionario, che era stata collegiale con Adolf Berle del Dipartimento di Stato, hanno sottolineato:

Stimolare gli investimenti da parte di capitali privati nazionali ed esteri e garantire la libera iniziativa e la proprietà privata nel suo senso più ampio come funzione sociale.

Per restituire ai legittimi proprietari le proprietà confiscate dal governo castrista […]

Sciogliere le Milizie

Illegalizzazione del Partito comunista e sradicamento del comunismo e di ogni attività antidemocratica.

Schlesinger in seguito descrisse questa piattaforma come “così sovraccarica di esaltazione e sterile nella riflessione che ci si chiedeva che tipo di persone volevamo rimandare all’Avana. Ha poi reclutato due accademici di Harvard, John Plank e William Barnes, per aiutare a riscrivere il documento. La dipendenza della CIA dal Consiglio Rivoluzionario era totale e non solo legata a problemi operativi, ma con questi controrivoluzionari che avevano una proiezione politica così ottusa, i consiglieri del Presidente furono costretti a scrivere i manifesti dell’organizzazione senza che i membri del Consiglio ne fossero a conoscenza.

Schlesinger sostiene che i suoi leader tendevano a concepire posizioni che erano attraenti per gli investitori stranieri, i banchieri privati e i proprietari terrieri espropriati, ma che avevano poco da dire ai lavoratori, ai contadini e ai neri.

Vale ora la pena di chiedere ai supercritici dei social network se le posizioni che difendono oggi a tutti i costi coincidono con le idee e le strategie sviluppate dagli Stati Uniti dal 1961 per il dominio di Cuba.

Come minimo, è sospetto che coincida con le idee di chi cerca di opprimerci. Potrebbero però essere persone rispettabili perse nella marea anticubana. Se gli elementi forniti loro non servono a cambiare i loro criteri, almeno si renderanno conto che, lungi dal difendere il paese, stanno cercando di consegnarlo agli Stati Uniti.

Che nessuno si faccia ingannare. L’economia cubana non è ancora sufficientemente efficace o efficiente; è soggetta a molti cambiamenti, alcuni forse radicali, che dovranno essere attuati sistematicamente sulla base di opzioni oggettive, non di teorie.

Tutto il male va combattuto, ma chi si unisce all’ondata propagandistica del nemico non farà altro che servire gli interessi del nemico, e la cosa peggiore è che non solo sosterrebbe la perdita di tutto ciò che la Rivoluzione ha ottenuto, compreso il diritto a vivere con dignità, ma sarebbe egli stesso vittima dell’oppressione, perché i ricchi non lo saranno se non avranno il capitale e se non avranno vissuto in un paese comunista e saranno influenzati dalle idee sociali, non saranno mai abbastanza affidabili per meritare un posto tra le fila del nemico.

Fonte: http://razonesdecuba.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.