Maduro si congratula con Biden e si offre di migliorare le relazioni

Il presidente venezuelano ha anche deriso Guaido per non aver appoggiato le affermazioni di Trump di aver vinto le elezioni USA.

Orinoco Tribune, http://aurorasito.altervista.org

Il Presidente Nicolas Maduro si è congratulato col presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden per la vittoria elettorale. Maduro ha anche elogiato la vicepresidentessa eletta Kamala Harris e il popolo statunitense in generale, pur affermando di essere disposto a partecipare a un “dialogo dignitoso” basato su “rispetto e cooperazione” e giungere ad “accordi” con la nuova amministrazione statunitense, che prenderà ufficio il 20 gennaio 2021. I suoi commenti suscitavano speculazioni su un potenziale miglioramento nelle relazioni tra i due Paesi. Washington e Caracas hanno interrotto le limitate relazioni diplomatiche nel 2019 quando chiusero le rispettive ambasciate e consolati.


Biden, tuttavia, si è precedentemente impegnato a “pensare ad” incontrare il presidente venezuelano, nonostante condivida l’affermazione di Trump secondo cui Maduro è un “dittatore puro e semplice” e il riconoscimento dell’attuale amministrazione dell’autoproclamato “presidente ad interim” Juan Guaido. Maduro e Biden si incontrarono l’ultima volta a Brasilia, nel 2016, all’inaugurazione dell’ex-presidentessa Dilma Rouseff. Nei quattro anni dell’amministrazione Trump, le relazioni bilaterali tra Venezuela e Stati Uniti si sono fortemente deteriorate, in gran parte a causa dell’escalation delle misure coercitive unilaterali di Washington a blocco a tutti gli effetti. Gli esperti criticavano il regime delle sanzioni definendolo “punizione collettiva” e sostenuto che causava decine di migliaia di morti. A marzo, Trump mise anche una taglia di 15 milioni di dollari su Maduro e minacciato di usare la forza militare per cacciarlo. Mentre si congratulava con Biden, Maduro affermava che il potere popolare ei movimenti sociali statunitensi si sono “svegliati” coll’omicidio di George Floyd. “Il Partito Democratico non ha vinto, Donald Trump ha perso. Biden ha ricevuto i voti di speranza da un’immensa maggioranza di cittadini statunitensi che vuole il cambiamento”, aveva detto.

Da parte sua, Guaido, che era ospiti di Trump alla Casa Bianca a febbraio, si congratulava con Biden e chiesto “sostegno bipartisan” per il suo cambio di regime. Il messaggio di Guaido fu accolto da derisione e indignazione sui social media, con alcuni sostenitori che l’invitavano a sostenere l’affermazione di Trump di aver vinto le elezioni. Maduro si aggiunse a chi evidenziava la contraddizione, affermando “Tu [Trump] hai creato un Frankenstein, un serpente che ti ha tradito in cinque minuti nonostante gli 800 milioni di dollari che gli hai dato”. Nonostante la promessa di “invertire” molte politiche di Trump, il team di Biden ha già garantito di “sosteenre sanzioni multilaterali più forti” contro il Venezuela “in modo intelligente” e “con obiettivi specifici”. Biden fu influente nel dare alle sanzioni la forma attuale nel 2015 da vicepresidente di Obama. Anche promise di concedere immediatamente lo status di protezione temporanea (TPS) a decine di migliaia di venezuelani che vivono illegalmente negli Stati Uniti.

Bolivia, Iran, Cina e San Vicente e Grenadine

Oltre a congratularsi con Biden, Maduro inviava i più calorosi auguri al Presidente Luis Arce prima della cerimonia di giuramento. Parlando dalla cerimonia, il Ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza affermava che “la Bolivia ha realizzato un miracolo, ha salvato la democrazia e il potere politico col voto popolare e la mobilitazione del popolo”. Una squadra guidata da Arreaza “riprese” il controllo dell’ambasciata venezuelana a La Paz. L’edificio fu rilevato dalla gente di Guaido in Bolivia a giugno col sostegno del governo de facto. Arce prometteva di riaprire le relazioni diplomatiche col governo Maduro. Allo stesso modo, Maduro ospitava importanti delegazioni di Iran e Cina negli sforzi per rafforzare le alleanze geopolitiche strategiche e riavviare l’economia venezuelana. Si teneva a Caracas un incontro di vertice col Ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif, coll’ordine del giorno la cooperazione per evitare le sanzioni e le azioni contro la pandemia.

Dopo l’incontro, Zarif disse ai giornalisti che “Oggi Stati Uniti e loro alleati non possono controllare igli eventi globali. Hanno perso il controllo, il dominio occidentale è finito”. Allo stesso modo, Maduro aveva un incontro televisivo con uomini d’affari privati ??cinesi per “costruire nuove alleanze per soddisfare i bisogni sociali ed economici” e cercare investimenti internazionali. Durante l’incontro, Maduro evidenziò i poteri concessi alla sua squadra in base alla legge anti-blocco recentemente approvata. Mentre il governo presentava la legislazione come potente arma contro le misure statunitensi, i critici affermavano che annullerà molte vittorie popolari ottenute col presidente Hugo Chavez e farà poco per combattere il blocco. Infine, Maduro si congratulava con la controparte a Saint Vincent e Grenadine dopo la quinta vittoria elettorale “storica e senza precedenti” dell’ULP (Unity Labour Party) e del Primo Ministro Ralph Gonsalves. L’ULP, che ha stretti rapporti con Caracas, ha ottenuto 9 seggi contro i 6 dell’opposizione, ma prese voti dell’1% in più.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.