Intervento del Ministro della Salute Pubblica di Cuba

Intervento del Ministro della Salute Pubblica di Cuba sull’Assistenza Sanitaria Primaria alla 73a Assemblea Mondiale della Sanità – continuazione

Direttore Generale, Signora Presidente, illustri ministri, altri delegati:

La mancanza di equità continua a rappresentare una sfida per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Da qui l’importanza di rafforzare i sistemi sanitari basati sulle cure primarie con servizi completi, di qualità, accessibili e convenienti, che sono azioni necessarie per ottenere la Copertura Sanitaria Universale.

Dal 1959, il nostro paese ha avviato l’attuazione di politiche sociali, sanitarie e pubbliche che hanno modificato il panorama esistente. Ha tracciato le basi strategiche per lo sviluppo del Sistema Sanitario Nazionale, ponendo l’individuo al suo centro, secondo i principi di essere gratuito, accessibile, regionalizzato, completo, senza discriminazioni, con partecipazione comunitaria ed intersettoriale, basato sull’Assistenza Sanitaria Primaria, con il medico e l’infermiera di famiglia come suo principale punto di forza.

A Cuba è una responsabilità dello Stato garantire l’accesso con qualità alla salute.

Per raggiungere questo obiettivo, esiste una rete integrata di servizi che combina l’uso dei progressi tecnologici, il pensiero medico, lo sviluppo delle ricerche, la medicina naturale e tradizionale, l’insegnamento e l’applicazione di prodotti biotecnologici innovativi.

La formazione delle risorse umane costituisce un altro asse strategico della salute cubana. Oggi con 479623 lavoratori e un rapporto di 9 medici ogni mille abitanti.

Grazie al suo costante progresso e rafforzamento, abbiamo raggiunto indicatori di riferimento a livello internazionale.

Per la solidarietà e l’umanesimo che ci caratterizzano, dal 1963 ad oggi, 407000 professionisti sanitari sono stati presenti in 164 paesi di tutti i continenti. Attualmente ce ne sono più di 28000 in 58 nazioni.

Cari delegati ed invitati:

I risultati della sanità pubblica cubana sono stati possibili solo grazie alla costante volontà politica, che consente ad un paese con scarse risorse finanziarie come il nostro, di garantire il diritto all’assistenza medica ad un intero popolo, nonostante il blocco economico, commerciale e finanziario del Governo USA per quasi sei decenni ed attualmente intensificato.

Cuba ratifica il suo impegno per l’Assistenza Sanitaria Primaria, come unico modo per avanzare verso la copertura sanitaria universale, senza lasciare indietro nessuno, come proposto dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Ribadiamo l’impegno di condividere le nostre esperienze, rafforzare la solidarietà e la cooperazione internazionale come meccanismi per garantire il diritto alla salute di altri popoli.

Molte grazie


Intervención del Ministro de Salud Pública de Cuba sobre Atención Primaria de Salud en la 73 Asamblea Mundial de la Salud reanudada

Director General, Señora Presidente, distinguidos ministros, demás delegados:

La falta de equidad continúa siendo un desafío para lograr el alcance de los Objetivos de Desarrollo Sostenible. De ahí, la importancia de reforzar los sistemas sanitarios basados en la atención primaria con servicios integrales, de calidad, accesibles y asequibles, que son acciones necesarias para lograr la Cobertura Sanitaria Universal.

Desde 1959, nuestro país inició la implementación de políticas sociales, sanitarias y públicas que modificaron el panorama existente. Trazó las bases estratégicas para el desarrollo del Sistema Nacional de Salud, al situar al individuo en su centro, bajo los principios de ser gratuito, accesible, regionalizado, integral, sin discriminación, con participación comunitaria e intersectorial, basado en la Atención Primaria de Salud, con el médico y la enfermera de la familia como su principal fortaleza.

En Cuba, es una responsabilidad del Estado garantizar el acceso con calidad a la salud.

Para lograrlo, existe una red integrada de servicios que combina la utilización de los avances tecnológicos, el pensamiento médico, el desarrollo de investigaciones, la medicina natural y tradicional, la docencia y la aplicación de productos biotecnológicos novedosos.

La formación de los recursos humanos, constituye otro eje estratégico en la salud cubana. Hoy con 479 623 trabajadores y una proporción de 9 médicos por cada mil habitantes.

Gracias a su constante progreso y fortalecimiento hemos alcanzado indicadores de referencia a nivel internacional.

Por la solidaridad y el humanismo que nos caracterizan, desde 1963 hasta la actualidad, 407 000 profesionales de la salud han estado presentes en 164 países de todos los continentes. Actualmente, se encuentran más de 28 000 en 58 naciones.

Estimados delegados e invitados:

Los logros de la salud pública cubana solo han sido posible por la constante voluntad política, que permite a un país con escasos recursos financieros como el nuestro, garantizar el derecho a la asistencia médica a todo un pueblo, a pesar del bloqueo económico, comercial y financiero del Gobierno de los Estados Unidos por casi seis décadas y recrudecido en los momentos actuales.

Cuba ratifica su compromiso con la Atención Primaria de Salud, como único camino para avanzar hacia la cobertura sanitaria universal, sin dejar a nadie atrás, como propone la Agenda 2030 para el Desarrollo Sostenible.

Reiteramos el compromiso de compartir nuestras experiencias, fortalecer la solidaridad y la cooperación internacional como mecanismos para garantizar el derecho a la salud de otros pueblos.

Muchas gracias

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.