Posizione agenzie dell’ONU sul blocco contro Cuba

Non sono solo i cubani a sapere del blocco, degli ostacoli, delle sanzioni, del genocidio economico e commerciale. Non siamo gli unici ad essere colpiti; a noi si aggiungono più di 170 paesi e un grande gruppo di organizzazioni ed enti internazionali.

Lo conferma la relazione sul rispetto della risoluzione intitolata “Necessità di porre fine all’embargo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”, presentata pochi giorni fa dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

Oggi proponiamo le valutazioni di alcune organizzazioni internazionali sull’influenza del blocco arbitrario ed extraterritoriale, istituito dal governo degli Stati Uniti quasi 60 anni fa, che colpisce non solo l’isola ma anche lo sviluppo delle azioni di queste entità nel Paese.

Commissione economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL)

L’organizzazione sottolinea che nel 2019 l’economia cubana ha subito un rallentamento. Mentre stima che nel 2018 ha registrato un aumento del 2,2 per cento, l’anno scorso era solo su una scala di 0,5.

La CEPAL riconosce che l’intensificazione delle misure coercitive contro Cuba ha un’influenza diretta, poiché è evidente che essa influisce “sulle principali fonti di reddito in valuta estera: cooperazione medica internazionale, trasferimenti di rimesse e turismo”.

Sottolinea inoltre l’influenza negativa dell’attivazione del Titolo III della legge Helms Burton, che genera timori (dovuti a rappresaglie) negli investitori stranieri, nonché le costanti sanzioni contro le compagnie petrolifere legate al Paese, che hanno costretto il governo “ad attivare un piano di emergenza in vista della relativa scarsità di carburante” e ad evitare di incidere sulle sue dinamiche economiche e sulla popolazione.

La CEPAL sottolinea che il blocco è una “barriera significativa” al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, soprattutto perché “ha lasciato cicatrici strutturali sull’economia cubana in termini di finanziamenti per lo sviluppo, gli investimenti, la crescita e la produttività che sono estremamente difficili da superare”.

Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani

L’11 marzo 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la COVID-19 una pandemia. Da allora, ci sono stati diversi incontri, comunicati e lettere dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michel Bachelet e del Segretario generale dell’ONU, che in qualche modo hanno chiesto l’abrogazione delle sanzioni su alcuni Paesi (tra cui Cuba) per garantire cibo, forniture essenziali e supporto medico contro la malattia.

“Le sanzioni settoriali ad ampio spettro applicate ai paesi che stanno affrontando la pandemia di coronavirus dovrebbero essere urgentemente rivalutate in considerazione del loro potenziale impatto negativo sul settore sanitario e sui diritti umani”, ha detto Bachelet in un comunicato stampa del 24 marzo. Cosa è successo? Il blocco è stato rafforzato senza dare “una pausa” per combattere Sars-Cov 2.

Ufficio del Coordinatore Residente del Sistema delle Nazioni Unite per le Attività Operative per lo Sviluppo a Cuba

Il team del sistema delle Nazioni Unite mira a gestire i programmi di sviluppo a livello nazionale, nell’ambito di un ampio quadro di cooperazione. A volte la sua missione è difficile.

Ad esempio, l’ufficio UNICEF deve utilizzare una banca corrispondente per reintegrare i fondi del suo conto locale in dollari statunitensi. “Questo processo comporta una perdita di circa il 3% del valore totale trasferito a causa delle differenze di cambio”.

Inoltre, molti siti web e servizi sono bloccati a causa del blocco. Di conseguenza, gli uffici delle Nazioni Unite a Cuba “accedono a Internet principalmente attraverso i fornitori di servizi satellitari, il che comporta costi più elevati, larghezza di banda limitata e scarsa qualità dei servizi video e vocali”.

Mina anche la capacità del personale di connettersi ai webinar e alle teleconferenze pertinenti e di gestire i documenti in modo collaborativo attraverso sistemi cloud.

Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO)

Nel periodo da aprile 2018 a marzo 2019, il blocco ha causato perdite stimate in 345.454.714 dollari nell’area agricola. Tra i principali vincoli vi sono: la ricerca di mercati lontani, gli ostacoli alle esportazioni, l’impossibilità di accedere a fonti di finanziamento multilaterali esterne e la mancanza di risorse per modernizzare le attrezzature e le infrastrutture agricole.

Ma quali sono stati gli effetti che la FAO ha avuto? In primo luogo, i progetti che realizza sono limitati dall’acquisto di attrezzature e forniture complementari all’assistenza tecnica. Le risorse devono essere importate da mercati più lontani, il che comporta un aumento dei prezzi e dei costi di trasporto.

Inoltre, le condizioni imposte dall’embargo continuano ad influenzare i processi di pagamento e le transazioni bancarie da e per i fornitori che forniscono servizi ai progetti di cooperazione e all’ufficio della FAO a Cuba.

“Ciò è dimostrato dal fatto che le banche non accettano bonifici relativi alle vendite a Cuba, e i fornitori non possono offrire a questo paese prodotti ottenuti da altre aziende americane o trasferire fondi per pagare i servizi appaltati”.

I danni causati da questa politica ostile ai settori in cui la FAO fornisce assistenza tecnica includono anche: costi aggiuntivi dovuti al congelamento dei beni, danni monetari, perdite finanziarie dovute alla mancanza di accesso alle ultime tecnologie negli Stati Uniti e alla delocalizzazione delle esportazioni.

Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO)

Diverse misure adottate dall’amministrazione Trump hanno avuto un’influenza negativa sullo sviluppo delle attività di collaborazione gestite dall’UNESCO a Cuba. In particolare, a seguito dell’eliminazione dei viaggi di istruzione “pueblo a pueblo”, della restrizione dei voli delle compagnie aeree statunitensi e della cessazione degli arrivi delle navi da crociera nei porti cubani. Così, gli scambi gratuiti, la cooperazione accademica tra università e centri di ricerca e il progresso delle conoscenze scientifiche e artistiche erano limitati.

Un altro effetto diretto è stata la chiusura definitiva del Oficina Exterior a L’Avana dei Servizi di cittadinanza e immigrazione degli Stati Uniti, in quanto rende difficile la richiesta di visti per funzionari, consulenti e partecipanti ad eventi e corsi di formazione che viaggiano in missione attraverso quel Paese.

Inoltre, l’UNESCO sottolinea nel rapporto che i funzionari sono colpiti perché “molte compagnie di assicurazione sanitaria non possono lavorare direttamente con i fornitori di servizi sanitari cubani a causa delle restrizioni imposte dal blocco, rendendo difficile per loro garantire servizi di assistenza medica al personale dell’ufficio a Cuba”.

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)/Organizzazione Panamericana della Sanità (OPS)

L’attuazione del titolo III della legge Helms-Burton, dal 2019 ad oggi, ha avuto un impatto sullo sviluppo degli investimenti nel settore sanitario. A questo proposito, entrambe le organizzazioni hanno sottolineato, come ulteriore effetto del blocco sulla salute pubblica e sulla cooperazione dell’OMS con Cuba, il fatto che nel 2019 i membri del MINSAP non hanno potuto ottenere il visto per recarsi negli Stati Uniti e partecipare alla 71° sessione del Comitato regionale dell’OMS per le Americhe, con sede a Washington.

Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC)

Nella stessa relazione presentata dal Segretario generale dell’ONU, l’OMC ha dichiarato che nella revisione generale dell’evoluzione del commercio internazionale, il direttore generale di questo organismo ha fatto riferimento anche al titolo III della legge Helms-Burton. Il direttore ha spiegato che questa legge “impediva alle persone e alle imprese di impegnarsi in attività di commercio internazionale con Cuba”.

L’OMC ha indicato la posizione di Cuba sul blocco come un ostacolo alle normali operazioni commerciali del Paese, oltre al suo carattere extraterritoriale, in quanto danneggia i paesi terzi che desiderano commerciare con l’isola.

Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT)

“Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba persiste nell’attività generale, comprese le restrizioni sui viaggi dei cittadini statunitensi a Cuba, e questo ha un impatto diretto sul settore del turismo cubano e sul contributo del paese al raggiungimento dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, ha detto l’OMT.

A questo proposito, l’agenzia ha affermato che, secondo il Barometro Mondiale del Turismo dell’OMT, l’isola ha registrato un calo degli arrivi turistici internazionali nel secondo trimestre del 2019, che è peggiorato nel terzo trimestre.

“Cuba, la seconda destinazione più popolare della regione, ha registrato un calo di oltre il 9% del numero di arrivi”, ha detto l’OMT, menzionando le restrizioni di viaggio dagli Stati Uniti, che includono il divieto delle navi da crociera.

L’organizzazione ha anche evidenziato le “pesanti perdite” del turismo a Cuba, stimate in 1,4 miliardi di dollari tra aprile 2019 e marzo 2020.

Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD)

Nel suo rapporto presentato all’ONU, il PNUD ha esemplificato alcune delle misure che danneggiano le relazioni bilaterali tra Cuba e gli Stati Uniti, tra cui la sospensione dei servizi consolari presso l’ambasciata statunitense all’Avana per i cittadini cubani che desiderano recarsi nel paese settentrionale, nonché il rifiuto di concedere un visto turistico per cinque anni ai cubani che ne fanno richiesta, e l’applicazione del titolo III della legge Helms-Burton.

“Diverse sanzioni, tra cui multe e congelamento dei beni finanziari, sono state imposte ai fornitori internazionali di petrolio greggio e agli enti finanziari. I casi più rilevanti sono stati quelli di Petróleos de Venezuela (34 navi), Ballito Bay Shipping Inc. con sede in Liberia, e ProPer In Management Inc. con sede in Grecia, così come Standard Chartered, con sede nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord”, ha detto l’agenzia.

Il PNUD ha sottolineato che il blocco ha influito sullo sviluppo nazionale e locale, peggiorando la situazione economica dei cubani e il suo impatto sui gruppi più vulnerabili della popolazione.

A questo proposito, ha affermato che “il blocco ha limitato l’accesso di Cuba ai crediti allo sviluppo concessi da istituzioni finanziarie internazionali come la Banca Mondiale e la Banca Interamericana di Sviluppo, il che ha ridotto le possibilità di ottenere risorse per fornire sostegno finanziario ai piani di sviluppo nazionali o locali di Cuba”.

Allo stesso modo, il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite ha fatto riferimento alla chiusura dei conti della maggior parte dei fornitori che mantengono relazioni commerciali con le aziende dell’isola e con l’ufficio del PNUD nel paese, a causa delle politiche di diverse banche, principalmente a Panama e in Messico.

“Il blocco ha avuto un impatto diretto su tutti i progetti di sviluppo del PNUD e sulle attività di emergenza, in quanto aumenta i costi di transazione per l’ottenimento degli input del progetto e i costi e i tempi di trasporto delle merci importate. Trovare compagnie di navigazione alternative richiede più tempo e più impegno. Di conseguenza, i progetti hanno subito notevoli ritardi nell’approvvigionamento e nella distribuzione degli input, che a loro volta hanno avuto un impatto negativo sull’attuazione tempestiva delle attività del progetto e sui risultati del progetto.

“La situazione è stata particolarmente preoccupante nel caso di progetti legati alla sicurezza alimentare e allo sviluppo locale, dato il lungo processo di accesso e importazione di input agricoli come sistemi di irrigazione, macchinari e strumenti”, ha detto l’agenzia.

Programma alimentare mondiale (PMA)

Per quanto riguarda la sicurezza alimentare a Cuba, l’entità ha sottolineato la crisi economica del paese negli anni ’90, la crisi finanziaria mondiale del 2008, i prezzi elevati dei prodotti alimentari a livello globale, l’accesso limitato al credito, così come la bassa produttività e il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro le Grandi Antille.

Il PMA, che opera a Cuba dal 1963, ha sottolineato che nel 2019 il blocco ha continuato ad avere effetti negativi sulle condizioni operative dell’organizzazione sull’isola. A questo proposito, l’ente ha fatto riferimento all’importazione di attrezzature o di fattori produttivi per l’agricoltura a prezzi elevati, che impedisce il soddisfacimento di tutti i bisogni alimentari.

“A causa del blocco, le navi sono costrette a fare scalo in un paese vicino per il trasbordo delle merci, causando ritardi e costi aggiuntivi che incidono anche sulle spedizioni del PMA. A causa della crisi del carburante subita nell’ultimo trimestre del 2019, l’ufficio del PMA a Cuba ha incontrato notevoli difficoltà nel monitorare le sue attività nelle cinque province orientali e nello scarico di prodotti alimentari e non alimentari nei diversi porti del Paese”, afferma il programma nel rapporto inviato al Segretario generale dell’Onu.

L’entità ha anche sostenuto di presentare difficoltà nell’acquisto di attrezzature (per progetti, tecnologia dell’informazione, ricambi auto) a prezzi più competitivi, a causa dell’impossibilità dei fornitori di vendere direttamente a Cuba.

Fonte: CUBADEBATE

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.