Venezuela – Bolivia

Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro Moros, ha annunciato che il nuovo ambasciatore del Venezuela in Bolivia sarà il vice cancelliere Alexander Yánez, per il quale ha sollecitato il placet corrispondente al nuovo Governo democratico di Luis Arce.

Il cancelliere Jorge Arreaza lo ha inviato come capo della delegazione presidenziale venezuelana, con una lettera sollecitando il placet per il nuovo ambasciatore della Repubblica Bolivariana, l’attuale vice cancelliere del Venezuela, Alexander Yánez, nuovo ambasciatore del Venezuela nello Stato plurinazionale della Bolivia”.

Il capo di Stato ha indicato che lo staff del suo Governo che recupererà la sede diplomatica, sequestrata con il colpo di Stato contro Evo Morales (2006-2019) l’anno scorso, si trova a La Paz,

«Andiamo a recuperare l’ambasciata del Venezuela a La Paz con la chiave, a recuperarla dai golpisti che l’avevano assaltata e usurpata; avevano saccheggiato l’ambasciata e la residenza ufficiale», ha sottolineato Maduro.

Arce ha indicato lo scorso 26 ottobre che si propone di riannodare le relazioni con il Venezuela, che erano molto tese durante la gestione della presidentessa transitoria, Jeanine Áñez.

Morales  si è dimesso nel novembre del 2019, dopo che una relazione del controllo elettorale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) aveva denunciato irregolarità nel conteggio delle elezioni d’ottobre, quando Morales era stato eletto nuovamente.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.